Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Re: consigli ad un neofita

04/01/2013, 10:17

Ti parlo per esperienza personale, dipende a quale tartufo destini la tua attività di ricerca, se hai deciso come tanti di dedicarti alla ricerca dello scorzone la tecnica del riporto non è un'idea sbagliata, perche come molti sanno, o perlomeno chi ci va a tartufi lo scorzone molto spesso nasce a fior di terra o al massimo a pochissimi centimetri, poi l'attività di riporto è utile soprattutto se si esce con due cani e si va su "poste" collocate vicino a gineprai o ginestre dove molto difficilmente si riesce ad entrare, e quindi con l'usilio di cani esperti si possono fare bei bottini, nel contempo rovescio della medaglia se ti vuoi dedicare sempre con gli stessi cani alla ricerca del bianco vedrai che maledirai il giorno in cui hai addestrato i tuoi cani al riporto, ricordati che ogni minimo graffio va ad inficiare sul prezzo di vendita, e poi voui mettere la suspence nell'arte dell'escavazione. Stessa cosa dicasi per il melanosporum, molto spesso i suoi ritrovamenti sono anche nell'ordine di svariate decine di centimetri. Cmq per quel che ne penso io meglio non insegnare il riporto a meno chè non ti dedichi esclusivamente all'estivo. Ciao

Re: consigli ad un neofita

04/01/2013, 10:45

Musica per le mie orecchie...per fortuna c è ancora chi e preparato in materia senza levare meriti a nessuno....Bravo Aleufo ;)

Re: consigli ad un neofita

04/01/2013, 15:26

Non sono molto d'accordo... le buche si possono ricoprire ugualmente anche se il cane riporta il tartufo (e guai a chi non lo fa!). Nel caso dell'estivo basta passarci sopra velocemente con il piede, dato che 8 su 10 sono molto superficiali.
Inoltre il cane può (e deve) essere addestrato adeguatamente; se esco per l'estivo i miei cani cercano, scavano e riportano. Se esco per il bianco ovviamente non possono riportare e devono essere in grado di fermarsi una volta impartito l'ordine. Se il cane non è capace di farlo è ovviamente colpa del padrone che non ha saputo addestrarlo a dovere.

Re: consigli ad un neofita

04/01/2013, 17:11

Tornando a bomba sul discorso del ricoprire le buche io sono pienamente d'accordo con te, ma mi spieghi come fai a riempire le buche dietro i ginestrai? io no è conosco molto le zone delle tue parti, ma ti assicuro che qui da me se provi ad entrare dentro uno di questi macchioni va sicuro che se ci riesci ne esci nudo e sicuramente non illeso. Mentre per quanto concerne il discorso cani e del riporto se riesci ad impartire l'ordine di fermo e palese che i tuoi cani non si distanzino da te non più di dieci metri, e fidati che per insegnare ad un cane che in tartufo bianco non si deve toccare ma solo segnalare servono anni. Io ho un cane che purtroppo ormai per problemi di età e di cataratta è arrivato a età pensionabile, era uno spettacolo vederlo all'opera, quando trovava un tartufo nella boscaglia o quado si allontanava nella ricerca ti veniva a chiamare e ti portava sul luogo di ritrovamento. Ti posso assicurare che di cani che si comportano così e che hanno una simile intelligenza non è che se ne trovino tanti, io ribadisco e confermo se si vuole andare a bianco, e il bianco è un discorso a parte nel mondo dei tartufi il riporto non serve a nulla (perlomeno a mio avviso) ;)

Re: consigli ad un neofita

04/01/2013, 17:47

Dottor Flavio ciao complimenti per il bottino dell anno....credimi che da noi chi ha il cane da riporto nessuno chiude nulla.....e un mio pensiero e rimane tale per non rischiare...non si dovrebbe proprio addestrare al riporto ..non metto in dubbio la professionalità di alcuni o la maggioranza...però sappi che la mamma del cretino e sempre incinta....e ne basta un paio di mezzi tartufai (cosi vengono definiti da noi) all anno per mettere ko una tartufaia di un ettaro...tempo 5 anni....! Un altro esempio elementare qui nella nostra regione Abruzzo hanno eliminato l uso dello zappetto....non è detto che l attrezzo in questione debba per forza rovinare le tartufaie......però bandendolo alzerai le possibilità che qualcuno possa rovinarle...con la vanghetto e molto piu complicato.....Un saluto Tarty tubero 81 ;)

Re: consigli ad un neofita

04/01/2013, 17:52

Copio e correggo "Non è detto che l attrezzo in questione debba per forza rovinare le tartufaie......però bandendolo alzerai le possibilità che qualcuno non possa rovinarle". Scusate l errore..... ;)

Re: consigli ad un neofita

04/01/2013, 23:03

@Aleufo: Se succede di cavare tartufi localizzati in aree molto fitte dove è impossibile entrare, può essere anche scusato. Ma quanti mai saranno? A me capita molto molto poco; il problema è che a volte si trovano buche aperte ovunque e quello non può essere scusato.

@Tarty81: Oltre all'addestramento del cane ci vuole l'addestramento anche del padrone; se ci sono persone che non capiscono l'importanza di certe cose non credo sia colpa di un riporto. Non credo che le stesse persone richiudano le buche dei tartufi che tirano fuori con le proprie mani... credo che il problema sia di fondo.

Personalmente trovo buche aperte in tartufaie di bianco profonde qualche decina di cm... non credo che quello sia stato un riporto :evil:

Re: consigli ad un neofita

05/01/2013, 8:29

Flavio buongiorno ,sicuramente non sarà colpa del riporto...però per me e come regalare una bottiglia di vino al giorno a uno che ha i problemi con l alcool...basta vedere i video sul web per renderti conto la soddisfazione che hanno i conduttori nel rimanere fermi aspettando il cane che torna.... :roll:

Re: consigli ad un neofita

05/01/2013, 11:02

Allora diciamo che... addestrare il cane per il riporto va bene se anche il padrone è addestrato debitamente, altrimenti niente ;)

Re: consigli ad un neofita

05/01/2013, 12:26

Come dice Il dottore prima di addestrare un cane al riporto siate sicuri che prima di tutto voi siete addestrati a questo metodo....! ;)
Rispondi al messaggio