Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Condizioni favorevoli per nuova tartufaia?

10/03/2024, 15:07

Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Simone, ho 27 anni e lavoro nel campo dell'informatica. Tuttavia, la mia famiglia ha origini contadine e, avendo qualche terreno non utilizzato, mi sono appassionato al mondo dei tartufi e sto valutando la possibilità di iniziare con un piccolo appezzamento.

Innanzitutto complimenti per il forum, ammetto di aver "rubato" qualche informazione qua e la senza mai iscrivermi e oggi sono qui per chiedere ulteriori consigli a chi ne sa più di me in questo bellissimo mondo completamente nuovo per me.

La mia idea è quella di avviare una piccola tartufaia di pregiato, tuttavia non sono sicuro della sua fattibilità e, nel caso, delle lavorazioni da effettuare o delle piante da acquistare, ecc.

Il terreno che sembra più adatto, data la mia limitata conoscenza in merito (per lo più acquisita qui sul forum), è un piccolo appezzamento di circa 3000 metri, situato a un'altitudine di circa 800-850 metri sul livello del mare, con esposizione a sud. Mi trovo in Trentino, a circa 20 km a nord del lago di Garda (valli Giudicarie). Raramente abbiamo problemi di siccità ed eventualmente non avrei problemi a installare un sistema di irrigazione.

Ho effettuato delle analisi, che allego, precisando che il campione è stato prelevato durante un periodo di piogge continue (non sono sicuro se ciò abbia influenzato i risultati). Dopo una ricerca, sembra che le caratteristiche del terreno possano essere buone, ma mi preoccupa un po' il valore del calcare attivo (pari al 2,3%).

L'aspetto su cui mi trovo più in difficoltà riguarda le piante da acquistare e, eventualmente, dove acquistarle. Qui nella zona i boschi sono prevalentemente costituiti da faggi, noccioli, carpini, abeti rossi e qualche quercia.

Ringrazio il forum per la professionalità e per le informazioni e conoscenze che ho "rubato" leggendo qua e là. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi ad iniziare questa nuova avventura.
Allegati
analisi terreno.jpg

Re: Condizioni favorevoli per nuova tartufaia?

11/03/2024, 12:41

Ciao e benvenuto nel forum.. Sai se in zona già di trovano dei tartufi? Già sarebbe un bell'indicatore, anche se non sufficiente perché ogni terreno è a se e può cambiare da zona a zona, cmq dalle analisi non è male, il pH un po al limite inferiore però accettabile, è breccioso oppure è un classico terreno un po scuro di montagna?

Re: Condizioni favorevoli per nuova tartufaia?

11/03/2024, 14:36

Grazie della risposta.
In zona so che si trovano dei tartufi neri, tuttavia non saprei di qualche varietà. Posso comunque provare a informarmi.
Per quando riguarda il terreno non mi sembra molto breccioso, e si è abbastanza scuro..
Mi sono dimenticato di aggiungerlo nel post principale, il terreno l'anno scorso è stato coltivato a mais.

Re: Condizioni favorevoli per nuova tartufaia?

14/05/2024, 17:38

L' altitudine e' un po' elevata e abbassa la probabilità di riuscita con il pregiato. Se piove molto te lo sconsiglio 800ml annui e' il suo fabbisogno max 1000, oltre e' troppo umido. Il terreno come analisi non sembra male, forse in zona trovano l'estivo.
Rispondi al messaggio