Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:19




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Calcolo irrigazione di soccorso in tartufaia di melanosporum 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
masulse ha scritto:
per l'irrigazione di soccorso , devi vedere se la pianta va in sofferenza . io faccio un carotaggio di 20 cm ad un paio di metri dalla pianta per vedere l'umidita' .
in produzione la tartufo richiede circa 40/60 mm al mese ( 15/20mm ogni 15 gg ma dipende dai terreni si puo accorciare anche a 10gg in terreni sabbiosi ) ,
ovvio senza ristagni / troppa umidita' cosa che non dovrebbe succedere se il campo e' esposto a sud e ben drenante .

Non. sottovalutate il tipo di 'acqua...assicuratevi che sia una buona acqua senza inquinanti possibilmente Calcarea. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


08/10/2018, 19:58
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Comunque se vuoi dati certi metti un bel pluviometro e vai a cotrollare dopo le pioggie.
Quest'anno ha fatto parecchi temporali nella mia regione ma nel mio caso spesso nella stazione a meno di 2km dava 10-20 mm di pioggia mentre sul campo erano cadute a malapena 4 goccie.
Per l'acqua piuttosto che niente va bene anche quella dell'acquedotto!! :D


08/10/2018, 23:11
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Andrea non va bene se intendi per acquedotto quella che beviamo noi. c è cloro! saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


09/10/2018, 6:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Quella dell acquedotto contiene cloro.


09/10/2018, 6:53
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Piuttosto che niente meglio quella.
L'acqua di fonte sarebbe meglio ma se proprio non ne ho e piuttosto che muoiano le piante io andrei di acquedotto che è sicuramente molto meglio di parecchie acque di pozzo totalmente inquinate.
Il cloro nell'acqua è in quantità talmente irrisoria ed è così facile da far evaporare che non potrebbe arrecare il minimo danno alle micorrize.
E' ovvio che è uno spreco ed è anche vietato farlo ma a mali estremi , estremi rimedi.
Ne abbiamo parlato proprio durante uno dei corsi fatti sulla tartuficoltura e le paure sul cloro sono decisamente infondate qualche piccolo accorgimento e non ne rimane traccia.......


10/10/2018, 21:57
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
In effetti ha fatto un agosto / settembre molto asciutto. Anche io ho irrigato le piantine messe giù a marzo e quelle dell' anno scorso. Chissà se sotto quelle di 3 anni troverò qualcosa ....


11/10/2018, 19:01
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Tre anni sembrano un po pochini ma te lo auguro! ;)
Anche io in settembre ho dovuto dare una bagnata , è un annata molto strana un ottobre con 25-26 gradi massima non lo avevo mai visto dalle mie parti.....l'anno passato avevo già dovuto accendere il riscaldamento in casa a quest'ora.....


11/10/2018, 23:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
coliso ha scritto:
Piuttosto che niente meglio quella.
L'acqua di fonte sarebbe meglio ma se proprio non ne ho e piuttosto che muoiano le piante io andrei di acquedotto che è sicuramente molto meglio di parecchie acque di pozzo totalmente inquinate.
Il cloro nell'acqua è in quantità talmente irrisoria ed è così facile da far evaporare che non potrebbe arrecare il minimo danno alle micorrize.
E' ovvio che è uno spreco ed è anche vietato farlo ma a mali estremi , estremi rimedi.
Ne abbiamo parlato proprio durante uno dei corsi fatti sulla tartuficoltura e le paure sul cloro sono decisamente infondate qualche piccolo accorgimento e non ne rimane traccia.......

A me l' hanno sempre sconsigliata...nel dubbio continuo ad usare la acqua del consorzio anche se poi magari con gli inquinanti che ci sono sarebbe meglio quella dell acquedotto.


12/10/2018, 18:05
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
nessuno delle due! l acqua è molto importante ne con cloro ne inquinata. la migliore rimane sempre la pioggia in mancanza acqua di pozzo possibilmente artesiano. saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


12/10/2018, 23:14
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Angelo sulla pioggia non ci piove...a meno che non sia acida.....scusate il gioco di parole! :lol: :lol:
Ovviamente si parla di estrema emergenza , se proprio non ho nulla con cui irrigare è possibile utilizzare quella di acquedotto senza problemi , il cloro lo elimini totalmente semplicemente lasciando decantare l'acqua in un contenitore aperto.
Dalle mie parti l'acqua di acquedotto è buona , tendenzialmente un po' troppo calcarea che alle lavatrici non fa molto bene però.... :D
Se l'acqua è buona da bere va bene anche per irrigare ( discorsi etici e normative comunali a parte) e se il cloro rappresenta il problema si lascia decantare e scompare completamente.


15/10/2018, 21:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy