Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:16




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
avvio nuova tartufaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2018, 8:59
Messaggi: 10
Rispondi citando
Buongiorno a tutti nei primi giorni di marzo arriveranno le mie 20 piante micorizzate 15 scorzone estivo + 5 nero pregiato, ho scelto il nocciolo della varietà tonda gentile (la speranza è di magiare almeno le nocciole! :D ). E’ molti mesi che leggo il forum e che mi documento. Ma alcune cose no le ho proprio comprese.

Volevo chiedere:
1. Secondo voi è utile realizzare un inoculo al primo impianto. Se si, sempre con dosi 10-20 gr. Per pianta?
2. Leggendo i forum non ho capito come realizzare l’inoculo negli anni successivi al primo. E’ corretto mettere le spore sul terreno (secco o in acqua) e solo a posteriori realizzare la sarchiatura del terreno? Oppure va utilizzato un metodo che possa essere indirizzato alle piccole radici (es. siringa o cose del genere)
3. Secondo voi faccio bene a miscelare nello stesso campo lo scorzone ed il nero pregiato oppure è la maniera giusta per non ottenere nulla. Se così fosse sono in tempo per distanziarli?
Grazie in anticipo


05/02/2018, 9:02
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Se vai su YouTube e scrivi tartuficoltura Abruzzo... Ci sono due video che ti potranno aiutare sia per l Inoculo che per la Piantumazione della piantina... Ne metterò altri se riuscirò a trovare del tempo. Se hai bisogno di spiegazione sono a tua disposizione. Devo scappare ciao

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


05/02/2018, 14:13
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Noi interveniamo al momento della Piantumazione.(come sul video) .. È dopo il terzo anno alla comparsa del pianello con Inoculo a buca... Noi usiamo un substrato fatto in azienda precedentemente sterilizzato e modificato con calcare e ormoni radicanti ma tu lascia stare puoi tranquillamente usare del comune Pietrisco miscelando il tutto...l importante è frullare il tartufo dopo averlo congelato... È distribuirlo sui punti cardinali non compattando troppo la buca al momento della chiusura . Riguardo al Inoculo annuale quello che adesso interessa a te... Il periodo giusto e marzo... Questo prima della comparsa del pianello poi si dovrà fare in settembre... Noi non lo facciamo piu... Ma c è chi lo fa... Prima lavora la terra... Noi usiamo un attrezzo a Rebbio dove muoviamo il terreno è leviamo le malerbe. Poi mischiamo il tartufo con il sabbione se il terreno è più argilloso o lo stabilizzato se è sabbioso lo buttiamo intorno alla piantina per una circonferenza di un metro. Tu usa una comune zappa... Prima muovi bene la terra e pulisci... Poi butta l Inoculo e rimuovi di nuovo... La cosa più importante è che il terreno sia in tempera... Buon lavoro... Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


05/02/2018, 19:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
dmrz ha scritto:
Buongiorno a tutti nei primi giorni di marzo arriveranno le mie 20 piante micorizzate 15 scorzone estivo + 5 nero pregiato, ho scelto il nocciolo della varietà tonda gentile (la speranza è di magiare almeno le nocciole! :D ). E’ molti mesi che leggo il forum e che mi documento. Ma alcune cose no le ho proprio comprese.

Volevo chiedere:
1. Secondo voi è utile realizzare un inoculo al primo impianto. Se si, sempre con dosi 10-20 gr. Per pianta?
2. Leggendo i forum non ho capito come realizzare l’inoculo negli anni successivi al primo. E’ corretto mettere le spore sul terreno (secco o in acqua) e solo a posteriori realizzare la sarchiatura del terreno? Oppure va utilizzato un metodo che possa essere indirizzato alle piccole radici (es. siringa o cose del genere)
3. Secondo voi faccio bene a miscelare nello stesso campo lo scorzone ed il nero pregiato oppure è la maniera giusta per non ottenere nulla. Se così fosse sono in tempo per distanziarli?
Grazie in anticipo

Ciao.piu tartufo metti meglio è.c e chi lo essica e lo distribuisce durante la lavorazione(aprile x il pregiato e settembre ottobte x l estivo) o chi lo fa macerare nell acwua per poi distribuirlo nel medesimo periodo. Non mescolare assolutamente le diverse piante micorrizate.


05/02/2018, 19:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
https://m.youtube.com/watch?v=EjcelFi9tj4
Qui ti puoi fare un idea
Anche della lavorazione della zona del pianello


06/02/2018, 0:25
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
domanda ma perche il pianello non lavorarlo con il classico zappino a 3 punte che per render sofficie la terra ed eventualmente interrare va meglio lavora di fino e leggero interra eventuale inoculo uguale, ma non rischia di tagliar radici .... ?


06/02/2018, 0:50
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Roby quello a tre si usa sui terreni ciottolosi dove con la zappa non faresti nulla. Devi tagliare le radici... "potatura radicale". Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


06/02/2018, 7:43
Profilo

Iscritto il: 05/02/2018, 8:59
Messaggi: 10
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Noi interveniamo al momento della Piantumazione.(come sul video) .. È dopo il terzo anno alla comparsa del pianello con Inoculo a buca... Noi usiamo un substrato fatto in azienda precedentemente sterilizzato e modificato con calcare e ormoni radicanti ma tu lascia stare puoi tranquillamente usare del comune Pietrisco miscelando il tutto...l importante è frullare il tartufo dopo averlo congelato... È distribuirlo sui punti cardinali non compattando troppo la buca al momento della chiusura . Riguardo al Inoculo annuale quello che adesso interessa a te... Il periodo giusto e marzo... Questo prima della comparsa del pianello poi si dovrà fare in settembre... Noi non lo facciamo piu... Ma c è chi lo fa... Prima lavora la terra... Noi usiamo un attrezzo a Rebbio dove muoviamo il terreno è leviamo le malerbe. Poi mischiamo il tartufo con il sabbione se il terreno è più argilloso o lo stabilizzato se è sabbioso lo buttiamo intorno alla piantina per una circonferenza di un metro. Tu usa una comune zappa... Prima muovi bene la terra e pulisci... Poi butta l Inoculo e rimuovi di nuovo... La cosa più importante è che il terreno sia in tempera... Buon lavoro... Saluti angelo


Angelo grazie vermante moltissimo sei stato tempestivo e realmente esaustivo, ho visto i video (mi sono anche iscritto per poter seguire gli sviluppi), ed era proprio quello che cercavo di capire.

una seconda domanda ma cosa è il "brecciolino" di cui sento parlare fa sempre parte del lavoro di inoculo?


06/02/2018, 13:32
Profilo

Iscritto il: 05/02/2018, 8:59
Messaggi: 10
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
https://m.youtube.com/watch?v=EjcelFi9tj4" target="_blank
Qui ti puoi fare un idea
Anche della lavorazione della zona del pianello


Grazie anche a te PAOLO, anche questo video molto interessante ed utilizzimo. La mia preoccupazione nel trattare il terreno e/o futuro pianello era il non recidere le radici, ma vedo che comunque viene fatto un lavoro energico nell'intorno dei 5-10 cm.


06/02/2018, 13:35
Profilo

Iscritto il: 05/02/2018, 8:59
Messaggi: 10
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Roby quello a tre si usa sui terreni ciottolosi dove con la zappa non faresti nulla. Devi tagliare le radici... "potatura radicale". Saluti angelo


Angelo per favore spiegami meglio vanno tagliate le radici? :?:


06/02/2018, 13:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy