Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 1:18




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
avvio nuova tartufaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2018, 8:59
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao a tutti, ecco vedi ho sbaglaito!
Salviamo il salvabile! Vi racconto in breve...Intanto non ho fatto analisi (e direi male molto male!) perchè ho dato per scontato queste cose:
Sono nella zona tra Cocconato (ASTI) e Montiglio.
Zona molto vocata per il nero pregiato, scorzone e in alcune tartufaie anche bianco (meno di quello che si possa pensare vista la zona). Le informazioni arrivano da un caro amico di famiglia che fa il cavatore. Purtroppo manca il tempo ma spero di poterlo affiancare.
Ho fatto l'analisi "casalinga" ed il ph è circa 7,3-7,5...poi
Con l'acido frizza abbastanza bene..poi
Ho guardato le mappe della regione piemonte che mi davano buone prospettive su quelle zone per entrambe le speci.
...mi sono detto proviamo.
...il tutto nasce perchè mio papà ha tolto parte della vigna...ed abbiamo messo nocciole non micorizzate che stanno venendo su molto bene (3° anno)
...in un terreno adiacente abbiamo tolto la vigna l'anno scorso sognando su questo nuovo progetto.

Angelo ho visto che consigliavi un buon laboratorio a prezzi umani...qui in zona mi hanno chiesto dai 180 a 200 Euro.


07/02/2018, 8:51
Profilo

Iscritto il: 05/02/2018, 8:59
Messaggi: 10
Rispondi citando
Roberto71ge ha scritto:
penso lui si chiami domenico e si è firmato


Si scusate il mio nome è DOMENICO.


07/02/2018, 8:53
Profilo

Iscritto il: 05/02/2018, 8:59
Messaggi: 10
Rispondi citando
Buongiorno a tutti ho trovato il lavoratorio della regione Piemonte potete consigliarmi se queste analisi (allegato) vanno bene o devo aggiungere altre tipologie, l'elenco delle possibilità che da il laboratorio è molto ampio. Per cui non vorrei sbaglaire nella richiesta.
Ciao DOMENICO


Allegati:
analisi.png
analisi.png [ 206.4 KiB | Osservato 1581 volte ]
07/02/2018, 11:42
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Nei laboratori regionali le tariffe sono umane in quelli privati decisamente meno...
Fai fare tessitura e calcare attivo se proprio vuoi anche i microelementi dovresti stare attorno al centinaio di euro, da me i prezzi sono simili.


07/02/2018, 11:50
Profilo

Iscritto il: 05/02/2018, 8:59
Messaggi: 10
Rispondi citando
coliso ha scritto:
Nei laboratori regionali le tariffe sono umane in quelli privati decisamente meno...
Fai fare tessitura e calcare attivo se proprio vuoi anche i microelementi dovresti stare attorno al centinaio di euro, da me i prezzi sono simili.


Ottimo grazie Coliso,
ciao DOMENICO


07/02/2018, 13:46
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Domenico le analisi che hai postato e le mappe regionali non servono alla tartuficoltura..Si ti mando in privato il numero.... Più tardi...!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


07/02/2018, 21:11
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Domi ti ho mandato... Il numero... Scusa ma ieri non c'è l ho fatta. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


08/02/2018, 8:06
Profilo

Iscritto il: 05/02/2018, 8:59
Messaggi: 10
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Domi ti ho mandato... Il numero... Scusa ma ieri non c'è l ho fatta. Saluti


Ma figurati..ricevuto...grazie. Lo chiamo sabato e domenica sono sul terreno e faccio i prelievi così fughiamo ogni dubbio.
buona giornata DOME


08/02/2018, 8:55
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Verifica che il terreno sia omogeneo per tutta la superficie a volte nel giro di pochi metri può cambiare radicalmente il tipo di suolo.
Con quel Ph il pregiato sarebbe meglio lasciarlo stare anche se in zona ci sono tartufaie produttive non è così scontato che anche il tuo terreno abbia le medesime caratteristiche.
Mi è capitato di vedere in una zona due tartufaie che distavano 50 metri una dall'altra , impiantate nello stesso periodo , stesse piante stesse cure colturali , una produce e l'altra no , indovina chi aveva controllato l'idoneità del suolo e fatto fare le analisi? :D
Le cartine di vocazione vengono fatte per macro aree ma all'interno di una macro area esistono un'infinità di tipi di suolo che possono essere idonei o meno per la tartuficoltura.
Ti do un dato importante, presupponendo che il tuo tipo di suolo vada bene , controlla il dato del Ph in KCl nelle analisi per essere idoneo deve avere minimo 7 se è meno il mio consiglio è di lasciar perdere.


10/02/2018, 21:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy