Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 15:53




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Addestramento pastore tedesco per tartufi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/11/2015, 22:57
Messaggi: 23
Località: Guastalla
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Buonasera ragazzi, ho preso un cane di un annetto circa ed è un incrocio tra pastore tedesco e dobermann, volevo sapere se era possibile addestrarlo alla ricerca dei tartufi e se e possibile in che modo operare. Oggi ad una fiera mi sono preso 2 pezzetti di tartufo nero se puo servire, grazie per l'ascolto e spero che mi potete aiutare


22/11/2015, 21:36
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Christoper e benvenuto nella sezione più profumata del Forum! :D
Per quanto riguarda il cane, ho già visto in passato un pastore tedesco andare a tartufi meravigliosamente... in fondo ogni cane può essere addestrato per la cerca ;)

Intanto inizia a leggerti qualche argomento sull'addestramento all'interno di questa sezione; se poi hai dubbi o hai qualche domanda particolare facci sapere ;)

In bocca al lupo!

_________________
Saluti,
Flavio.


22/11/2015, 23:59
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 14:29
Messaggi: 276
Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
ciao. forse l'unico problema potrebbe essere l'età. per provare ad addestrarlo non ci sono problemi. l'unico problema è che poi devi portarlo a trovare i veri e se non hai un grande amico che ti accompagna sarà dura, anche se trovare poste da solo da molta soddisfazione. inizia a fargli sentire il tartufo e premiarlo quando lo avverte, appena lo avverte.prima inizia a metterlo nei sottovasi, tra i cuscini di un vecchio divano e premialo subito con qualcosa di buono appena lo sta cercando. poi inizia a buttare un piccolo contenitore tipo quello del rullino fotografico bucato con l'essenza dentro in erba alta in modo che dovrà fidarsi solo del naso. poi sotto poca terra in modo che inizia a scavare- ma tutto questo deve durare anche alcuni mesi. dopodiché solo tartufo vero magari dietro ad un cane esperto che appena lo sente ci mandi il tuo. in bocca al lupo. ciao.


25/11/2015, 20:20
Profilo

Iscritto il: 04/11/2015, 22:57
Messaggi: 23
Località: Guastalla
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Grazie konra per l'aiuto, so anche io che è un po tarduccio, ma vorrei proprio tentare per vedere cosa succede e come reagisce il cane


25/11/2015, 21:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy