Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Addestramento pastore tedesco per tartufi

22/11/2015, 21:36

Buonasera ragazzi, ho preso un cane di un annetto circa ed è un incrocio tra pastore tedesco e dobermann, volevo sapere se era possibile addestrarlo alla ricerca dei tartufi e se e possibile in che modo operare. Oggi ad una fiera mi sono preso 2 pezzetti di tartufo nero se puo servire, grazie per l'ascolto e spero che mi potete aiutare

Re: Addestramento pastore tedesco per tartufi

22/11/2015, 23:59

Ciao Christoper e benvenuto nella sezione più profumata del Forum! :D
Per quanto riguarda il cane, ho già visto in passato un pastore tedesco andare a tartufi meravigliosamente... in fondo ogni cane può essere addestrato per la cerca ;)

Intanto inizia a leggerti qualche argomento sull'addestramento all'interno di questa sezione; se poi hai dubbi o hai qualche domanda particolare facci sapere ;)

In bocca al lupo!

Re: Addestramento pastore tedesco per tartufi

25/11/2015, 20:20

ciao. forse l'unico problema potrebbe essere l'età. per provare ad addestrarlo non ci sono problemi. l'unico problema è che poi devi portarlo a trovare i veri e se non hai un grande amico che ti accompagna sarà dura, anche se trovare poste da solo da molta soddisfazione. inizia a fargli sentire il tartufo e premiarlo quando lo avverte, appena lo avverte.prima inizia a metterlo nei sottovasi, tra i cuscini di un vecchio divano e premialo subito con qualcosa di buono appena lo sta cercando. poi inizia a buttare un piccolo contenitore tipo quello del rullino fotografico bucato con l'essenza dentro in erba alta in modo che dovrà fidarsi solo del naso. poi sotto poca terra in modo che inizia a scavare- ma tutto questo deve durare anche alcuni mesi. dopodiché solo tartufo vero magari dietro ad un cane esperto che appena lo sente ci mandi il tuo. in bocca al lupo. ciao.

Re: Addestramento pastore tedesco per tartufi

25/11/2015, 21:45

Grazie konra per l'aiuto, so anche io che è un po tarduccio, ma vorrei proprio tentare per vedere cosa succede e come reagisce il cane
Rispondi al messaggio