Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 2:35




Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Addestramento cane: passaggio dal simulato al naturale. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
La vita è fatta di molte fasi, quelle per lavoro e quelle per diletto, a quest'ultime ci devi ancora arrivare...
Non ho bisogno di tornare (anche se vengo spesso in moto). La tua terra mi ha dato tante belle esperienze, ma per certo i "merli" abruzzesi che conosco io sarebbero ben lieti di ospitarmi, tutta gente accogliente, amici ai quali ho insegnato come andare a tartufi, senza gelosie e questa sincerità mi è sempre stata riconosciuta, ma tu queste cose non puoi capirle :D


04/01/2017, 18:59
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ognuno porta le sue ragione...scusami se ho un po esagerato ma la tua tipologia di tartufaio arrivato che 50 che va a tartufi qui da me sta rovinando tutto storie gia sentite e risentite! Io quando finirò a cercar tartufi i miei luoghi finiranno a far terrume con me o meglio mi faccio i cazzi miei! Tutto qui statti bene per me il discorso è durato fin troppo! Auguri per tutto goditi la pensione sperando che a me qualcuno me la darà! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


04/01/2017, 20:13
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Sono 1100 ettari misto di pini, di frassini, di pioppi bianchi, di querce e farnie; le buche non erano profumate (nè per me né per la cagnolina) e non erano state coperte o erano chiuse male, ma ho intravisto un cinghiale nel bosco (che per fortuna è scappato). Io forse sbagliando ho fatto due più due: di bianchetto on line non se ne trova quindi forse non è ancora arrivato, le buche potrebbero essere di bianco di un mese fa ed essere state scavate da animali, o lasciate aperte da qualche tartufaio "notturno", il posto potrebbe essere buono per per il bianchetto, ma anche per il bianco. Di tartufo ce ne dovrebbe essere perchè il comune regolamenta la raccolta in questo bosco, se vuoi in un messaggio privato ti dico esattamente di cosa sto parlando. Comunque se non ce n'è da te, è plausibile che non ce ne sia ancora neanche qui! La cagnolina comunque era come impazzita, soprattutto all'inizio sembrava che nell'aria ci fosse altro che tartufo! Eppure non abbiamo cavato nulla!


04/01/2017, 21:52
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Da come lo descrivi sembra ottimo. Le buche vanno osservate attentamente, quelle ricoperte sono certamente di tartufai, magari le prossime volte dai un'occhiata se ci sono segni di vanghetto. Quelle scoperte possono essere sia di tartufai che di animali, comunque nel caso dei primi qualche segno di vanghetto rimane sempre, di animali interessati al tubero, che ruspano, ce ne sono pochi, il più frequente è l'istrice, ma spesso ruspa fino ad arrivare al tartufo, lo assaggia e lo lascia lì, magari tutto frantumato. I cinghiali sono ghiotti di tutti i tipi di nero, il bianco lo disdegnano, conosco zone dove si rimettono per dormire, c'è il bianco e non lo toccano, spesso scavano per cercare larve e trovo bianchi maturi fuori terra.
La cagnolina poteva essere eccitata per la presenza di selvatici, quando è così richiamala e dissuadila dallinteresse.
Se il posto che hai trovato sia valido o no, lo determini anche (soprattutto) dai sentieri e dalle impronte degli avventori. Ti devi trasformare in un indiano ;)
Appena c'è qualcosa ti faccio un cenno, non è detta che anche da te sia uguale, magari è il momento di iniziare a muoversi.

Tarty, nessun problema, come dici tu, ognuno ha i suoi buoni motivi.
Contraccambio, con l'augurio di una congrua pensione o che tu faccia tanti soldi da non averne bisogno!
Codialmente


05/01/2017, 10:22
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Grazie mille delle info, cose come i gusti dei cinghiali le ignoravo del tutto! l'unica cosa che restera' difficile da valutare sono i segni del vanghetto perche' il terreno e' molto sabbioso (siamo vicini al mare) e basta una pioggia, come quella della notte prima che andassi, per smorzare qualunque segno! Aspetto volentieri un tuo segnale prima di ripartire, giusto per avere qualche info in piu'prima di far girare a vuoto la cagnolina, grazie davvero!


05/01/2017, 12:57
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ps il bianchetto devo prima farglielo associare o bastano le esperienze fatte con gli altri agliacei (macrosporum, bianco escavatum)?


05/01/2017, 13:09
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
proforum74 ha scritto:
Ps il bianchetto devo prima farglielo associare o bastano le esperienze fatte con gli altri agliacei (macrosporum, bianco escavatum)?


Ho capito il tipo di terreno, simile al litorale toscano dove andavo a bianchetto, di solito sono zone che danno tartufi di taglia molto grossa ;)
Va più che bene l'addestramento che ha fatto, tieni presente che il bianchetto è un tartufo facile, io ai cani giovani lo faccio cercare mantenendoli in movimento, ovvero, anche se in un posto ce ne sono molti, non incito il cane a trovarne più possibile sulla stessa piazzola, mi muovo in continuazione perché voglio cani impostati alla cerca come x il bianco ;)


05/01/2017, 15:49
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ok Grazie, così mi risparmio di comprare il tartufo per gli addestramenti! Grazie davvero e... non so se sarei in grado di rinunciare alla quantità per farla andare sull'ampiezza della tartufaia visto che ho cavato così poco! Comunque se ne trovo almeno un po' farò così anch'io, ciao!


05/01/2017, 16:53
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Fatto un giretto sul mio terreno, pochi e vecchi. Intorno al 12 dovrebbe uscire qualcosa, forse... :D


07/01/2017, 13:37
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Benissimo, grazie mille!!!Ti faccio subito due domande: pochi e vecchi bianchetti o bianchi? Dici il 12 perche' e' luna piena? La scienza che non conferma la cosa se ne andrebbe subito a quel paese!


07/01/2017, 15:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy