Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 10:35




Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Addestramento cane: passaggio dal simulato al naturale. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Proforum penso che tu abbia la capacità di diventare un bravo trifulau! La teoria la sai prima di iniziare! Bravo!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


17/12/2016, 23:04
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
ciao tarty, non ho capito se sei ironico... è irreale andare in giro in esplorazione lanciando pezzetti ogni tanto? Sono davvero in regola per diventare un bravo tartufaio? Se non stai scherzando la mia autostima ne risentirebbe positivamente!!!


18/12/2016, 16:40
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
ah ecco Tarty non avevo letto io post in cui contestavi il metodo suggerito! Ora mi è chiaro che plaudi a miei dubbi... io non avrei lanciato cibo comunque, aldilà del suggerimento: se trova il tartufo, naturale o simulato che sia, voglio che il cibo lo prenda solo dalle mie mani. Sul fatto di tenerla concentrata lanciando pezzettini sarei più morbido: quando non avevo ancora il tesserino le lanciavo l'ovetto con dentro il tartufo mentre giravamo (senza cavare) per il bosco. Così non lo mangiava ma sapeva cosa cercavamo... il problema è che ha già cavato e anche questo è un po' un passo indietro... inoltre l'ovetto tra un lancio e l'altro prende anche altri odori (il mio, quello della cagnolina stessa, forse lo stesso ovetto ha un suo odore)... tuttavia non conoscendo pasture "in produzione" quali alternative ho?


18/12/2016, 16:53
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Nei forum, normalmente, ognuno porta il suo contributo a seconda dell'esperienza che ha ed è logico che i metodi cambino da luogo a luogo.
I consigli che ti ho dato sono mirati a limitare le problematiche che può incontrare un principiante, stimolando il cane a mantenere la concentrazione.
I miei cani mangiano sempre piccoli tartufi, li divido volentieri con loro, solo che quando iniziano a superare le dimensioni di una nocciola, si fermano e aspettano... ;)
Pensa che non do mai il cibo dalle mani, lo butto sempre per terra vicino alla buca, d'altronde l'istinto naturale dell'animale qual'è? Prendere cibo dalle mani dell'uomo?
Buon lavoro, sei sulla buona strada ;)


19/12/2016, 11:32
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
proforum74 ha scritto:
ah ecco Tarty non avevo letto io post in cui contestavi il metodo suggerito! Ora mi è chiaro che plaudi a miei dubbi... io non avrei lanciato cibo comunque, aldilà del suggerimento: se trova il tartufo, naturale o simulato che sia, voglio che il cibo lo prenda solo dalle mie mani. Sul fatto di tenerla concentrata lanciando pezzettini sarei più morbido: quando non avevo ancora il tesserino le lanciavo l'ovetto con dentro il tartufo mentre giravamo (senza cavare) per il bosco. Così non lo mangiava ma sapeva cosa cercavamo... il problema è che ha già cavato e anche questo è un po' un passo indietro... inoltre l'ovetto tra un lancio e l'altro prende anche altri odori (il mio, quello della cagnolina stessa, forse lo stesso ovetto ha un suo odore)... tuttavia non conoscendo pasture "in produzione" quali alternative ho?

L unica cosa da fare e' quello di mettere in pratica la teoria....devi cavar tartufi! Alverman si ognuno ha i propri metodi...l unico che non posso che contradirti e quella di buttar crochette in terra...anche alcuni amici miei lo fanno e sinceramente e' antiestetico...tu i tuoi cani anche domestici gli butti il mangiare a terra o usi la ciotola? Per secondo chi ti passa dietro ha sempre lo scasso delle palle...a meno che il tuo cane non mangia le crocchette degli altri! Purtroppo i miei si! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


19/12/2016, 20:31
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
A me l'idea di farle mangiare il cibo da terra non piace in prospettiva di un boccone avvelenato, poi per carità se deve capitare accade lo stesso, ma così mi sembra proprio di dirle "fagocita liberamente". Quanto al cavare avrei trovato una zona di trifola bianca sugli 800 m (che sarebbe comunque da esplorare), ma un altro conoscente tartufaio dice che ormai per quest'anno qui in emilia la stagione del bianco è finita ( per me non è mai iniziata! :( ). Io per raggiungere la zona dovrei fare due ore di macchina e francamente non so se ne vale la pena... che dite, secondo voi è davvero finita o vale la pena tentare?


20/12/2016, 14:41
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Tarty, se vogliamo adottare lo stile di vita degli umani anche per i cani, non c'è problema, ma non dimentichiamoci che i cani mangiano a terra, la ciotola è un'estensione psicologica tutta nostra... :D I caninidi hanno degli acidi gastrici che noi ce li sogniamo, sono strutturati per mangiare schifezze incredibili e il nostro "mangiar bene" crocchette e squisitezze varie gli accorciano la vita! Garantisco!
Qui è abitudine comune buttare il premi a terra e di frequente vedo i miei cani mangiare qualche crocchetta che hanno lasciato altri e continuano a cercare benissimo, anzi, meglio.

Proforum, per i bocconi avvelenati è un'altra storia: non pensare che dandogli il premio con le mani gli salvi la vita, perché è pura fantasia!!!
Addestro sempre a non mangiare esche di carne avvelenate (qui ce ne sono!) soprattutto perché i miei cani vivono in casa con me (due vizsla) e praticamente sono dei familiari.
Con mezz'ora al giorno e l'aiuto di un amico salvi il tuo cane.
Vedo tartufai investire soldi, anni e fatica per addestrare un cane, fino a farlo diventare un campione dal valore, oltre che affettivo, di svariate migliaia di euro e in un attimo giocarsi tutto! Bah! Non capisco...

La stagione del bianco è quasi finita, fare chilometri per andare su posti che non conosci, con un cane giovane non credo valga la pena.
In bocca al lupo per tutto! ;)


20/12/2016, 20:58
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Alver quello che dici non fa una piega si...è a me da fastidio....penso che sia piu gentile porre la mano che buttare un pugno di crocchette nel erba alta,rovi o fango tutto qui! Proforum dire che la stagione di bianco sia finita io ho dei dubbi....stagione strana fino alla fine...ricordiamoci che in ottobre e' saltata una buttata...quindi non mi meraviglierei trovar buono tartufo in gennaio Io tra po parto per assicurarmi che sia finito! Riguardo ai bocconi un cane che è abituato a mangiare tutto a terra e più portato a raccogliere bocconi...io quest anno ne ho levati due davanti al muso il motivo? Esclusivamente perché il cane tracciando il profumo ho notato che si trattava di qualcosa che non era tartufo ma o carognA o boccone! Ovviamente non va sempre cosi ma a volte le abitudini ti fottono! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/12/2016, 21:21
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Sì Tarty, anche qua ad ottobre non si trovava nulla o poco, ma so per certo che non dipendeva dal ritardo della stagione, bensì dall'anticipo. A luglio e agosto ci sono state buttate incredibili, con tartufi a fior di terra, anche grossi. Ovviamente dipenda da zona a zona.
Ora se voglio qualche bianco per i ravioli di Natale devo andare su quelle 5/6 piante ritardatarie che conosco solo io, altrimenti qua è finita, poi se hai un cane giovane e vai fuori zona come deve fare Proforum, le possibilità si riducono di molto, (deve fare due ore di macchina...) :roll:


21/12/2016, 11:26
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Grazie tante, credo che andrò solo in zona mia, la cosa buffa è che della gente comune, che quindi non ha interesse a tener segreti i posti, mi ha detto 2/3 pasture proprio ora che non c'è più niente... quando si dice il tempismo....mah... comunque grazie davvero dei suggerimenti!


22/12/2016, 15:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy