Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 19:24




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Addestramento cane meticcio. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/07/2011, 8:33
Messaggi: 288
Località: Benevento
Rispondi citando
Grazie per le risposte.. questo è il mio secondo cane che sto addestrando, il primo è stato una lagotta, che non sara' uscita una cima, ma per essere stato il mio primo cane, e aver avuto difficoltà a trovare posti dove andare a tartufi, non mi posso lamentare.. con questa ho iniziato a tirare il bossolotto nell'erba, e sta iniziando ad usare anche il naso non solo la vista.. me lo riporta, e solo quando mi abbasso per prenderlo, lo lascia...
Ps. Ma chi ve lo fa fare di farvi il sangue amaro? Ognuno ha le sue esperienze, e parla in base a quelle... Non penso che ci sia una teoria esatta, tanto un meticcio può uscire un campione, e tanto un campione può uscire un cane medio.. certo, la linea di sangue fa tanto, ma non credo che basti solo quello.. dipende anche da chi l'addestra, da come lo fa, e dal tempo che gli dedica.. cmq a me basta che il cane si diverta, stia bene, poi o me ne trova uno, o cento, poco conta..


05/01/2014, 10:40
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Chocos il sangue amaro è una parola grossa..tranquillo normale che ci sia dei pareri discordanti ma è un forum e rimane tale...dormiamo sogni tranquilli tutti...poi c è chi ha la ragione nella mano...e quindi bisogna anche dire che non si puo sapere tutto...nella vita!!! C e sempre quello migliore da me...e non è perche si ha l esperienza trentennale puoi sparare a zero...ne vedo di corridori di una certa eta che non sanno una minkia!!! quindi prendi il meglio di tutti e fanne una tua ragione!!!! Buona giornata a tutti!!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


05/01/2014, 13:41
Profilo

Iscritto il: 27/11/2012, 20:22
Messaggi: 155
Località: SPARANISE (CE)
Formazione: Perito elettrico e delle telecomunicazioni
Rispondi citando
Tarty concordo a pieno con quello che hai scritto. ;)


07/01/2014, 23:54
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 23:28
Messaggi: 152
Rispondi citando
chocos ha scritto:
Grazie per le risposte.. questo è il mio secondo cane che sto addestrando, il primo è stato una lagotta, che non sara' uscita una cima, ma per essere stato il mio primo cane, e aver avuto difficoltà a trovare posti dove andare a tartufi, non mi posso lamentare.. con questa ho iniziato a tirare il bossolotto nell'erba, e sta iniziando ad usare anche il naso non solo la vista.. me lo riporta, e solo quando mi abbasso per prenderlo, lo lascia...
Ps. Ma chi ve lo fa fare di farvi il sangue amaro? Ognuno ha le sue esperienze, e parla in base a quelle... Non penso che ci sia una teoria esatta, tanto un meticcio può uscire un campione, e tanto un campione può uscire un cane medio.. certo, la linea di sangue fa tanto, ma non credo che basti solo quello.. dipende anche da chi l'addestra, da come lo fa, e dal tempo che gli dedica.. cmq a me basta che il cane si diverta, stia bene, poi o me ne trova uno, o cento, poco conta..


No, tranquillo nessuno si avvelena il sangue qui. Certo è un po' difficile stare dietro a tutto quello che dice Tarty...in un post afferma "come dice un mio amico il cane è come una roulette Russa...e come ti esce!!!! :D" e poi in un altro afferma l'esatto contrario: "se i cuccioli sono di buone fattrici non si sbaglia un tiro"...ma lui è così: un po' ballista, un po' commerciante-imbonitore che cerca di arrabattarsi vendendo cani, tartufi e piantine...ma senza avere alcuna esperienza sia dell'una che dell'altra cosa...io mi diverto a smascherare le sue balle, che potrebbero essere credute solo da chi ha scarsa esperienza in materia, e a prenderlo un po' per il cu lo, ma in fin dei conti si scherza e siamo amici...eppoi scusa, se non ci fossimo noi a dare un po' di pepe a queste pagine questo forum sarebbe di una noia mortale....


08/01/2014, 23:28
Profilo

Iscritto il: 27/11/2012, 20:22
Messaggi: 155
Località: SPARANISE (CE)
Formazione: Perito elettrico e delle telecomunicazioni
Rispondi citando
Si infatti giovannirana, ogni tanto qualche discussione bisogna farla, altrimenti non c é gusto, poi é normale che ognuno di noi rimane con gli stessi pensieri :P


08/01/2014, 23:54
Profilo

Iscritto il: 19/07/2011, 8:33
Messaggi: 288
Località: Benevento
Rispondi citando
meglio così :) vorrei chiedervi una cosa.. come fate ad insegnare al cane a non mangiarsi il tartufo? :D Questa cagnolina promette bene, ora gli sto lanciando l'involucro ell'ovetto kinder nell'erba alta, va lì lo cerca e me lo riporta, ma se gli lancio il tartufo senza involucro, tene a mangiarlo.. Come si fa? :roll:


09/01/2014, 0:16
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Chocos e normale il cucciolo è ancora piccolo...te continua con l ovetto...di plastica o di metallo...avendo qualcosa di duro e diverso non penserà a masticarlo....ricordati che il cucciolo e portato a masticare..quindi appena trova qualcosa di diverso prova a morderlo!!!! Tienici informati!!! Giovanni ma te è 30 che vai a tartufo....ti 6 sentito chiamato in causa... :lol: :lol: :lol: ? Portami un solo post dove te consigli qualcosa di concreto a qualcuno e che non sia una critica..riguardo ai cani quando li prendi che non sai la provenienza...il cane non saprai mai come ti esce....se il cucciolo in questione e figlio/a di buone fattrici difficilmente sbaglierai...perlomeno riguardo alla mia esperienza...uno in Molise (Quadri) l altro in Aquila non devo domarli...sono veramente bravi il terzo preso qui da un tartufaio (springer -meticcio).....va solamente a topi...ma lo tengo con me mi fa compagnia...quando sono a casa!!! Ti ho spiegato di nuovo parola per parola...e con questo non ti risponderò piu...perche te sei uno di quelli che vai a tartufi da tanto e ti credi di sapere....ti ripeto TU NON SAI UNA MINKIA :lol: :lol: :lol: ! Scusate ragazzi..ora invece di sentire Riccardo il tartufaio del sabato io vado a Tartufi!!!! Ciao ciao :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


09/01/2014, 8:08
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 23:28
Messaggi: 152
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Chocos e normale il cucciolo è ancora piccolo...te continua con l ovetto...di plastica o di metallo...avendo qualcosa di duro e diverso non penserà a masticarlo....ricordati che il cucciolo e portato a masticare..quindi appena trova qualcosa di diverso prova a morderlo!!!! Tienici informati!!! Giovanni ma te è 30 che vai a tartufo....ti 6 sentito chiamato in causa... :lol: :lol: :lol: ? Portami un solo post dove te consigli qualcosa di concreto a qualcuno e che non sia una critica..riguardo ai cani quando li prendi che non sai la provenienza...il cane non saprai mai come ti esce....se il cucciolo in questione e figlio/a di buone fattrici difficilmente sbaglierai...perlomeno riguardo alla mia esperienza...uno in Molise (Quadri) l altro in Aquila non devo domarli...sono veramente bravi il terzo preso qui da un tartufaio (springer -meticcio).....va solamente a topi...ma lo tengo con me mi fa compagnia...quando sono a casa!!! Ti ho spiegato di nuovo parola per parola...e con questo non ti risponderò piu...perche te sei uno di quelli che vai a tartufi da tanto e ti credi di sapere....ti ripeto TU NON SAI UNA MINKIA :lol: :lol: :lol: ! Scusate ragazzi..ora invece di sentire Riccardo il tartufaio del sabato io vado a Tartufi!!!! Ciao ciao :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


Tarty è troppo impegnato, come al solito, a sparare caz zate arrampicandosi sugli specchi cercando (senza molto successo) di giustificare il tutto e il contrario di tutto da lui sostenuto e va fuori tema senza rispondere alle domande di chi ha aperto questa discussione, quindi, devo dire a Chocos che per evitare che il tuo cane mangi il tartufo basta semplicemente che quando lo fa gli togli il boccone dicendogli un "no" e lo sostituisci con una ricompensa prelibata un mucchio di coccole e di complimenti in modo che lui associ il ritrovamento di un tartufo ad una ricompensa e alla tua gioia. E' in sostanza quello che gli etologi (per Tarty...l'etologia è la scienza che studia il comportamento degli animali) chiamano apprendimento associativo.

Riguardo le linee di sangue poi c'è da dire che, certo prendere un cucciolo a casaccio figlio di un Tom e di una Lola qualsiasi di cui non si conoscono le caratteristiche è un rischio maggiore che prendere un cucciolo figlio di una coppia di cani di alta genealogia di cui si conoscono le caratteristiche.
Io non sto parlando di un cane che trova i tartufi e neanche di un buon cane...tutti i cani, se l'addestratore conosce il suo mestiere riescono a trovare i tartufi (se uno poi tira su un cane da sorci vuol dire che è meglio che i suoi cani li faccia addestrare a qualcun'altro) io sto parlando di CAMPIONI...di cani che fanno la differenza, quelli come ho già detto che prendono i tartufi di naso a 3/400 metri di distanza, che ti fanno scavare a un metro di profondità, che bucano dopo che in una pastura sono passati altri 10 cani, che mentre attraversi un campo o mentre cammini in una strada per i fatti tuoi ti partono e ti fanno fare una sgroppata di centinaia di metri e ti portano al tartufo e che se li perdi ti tornano a chiamare, quelli che se ti insegnano le pasture in posti che non conosci, quelli che ti trovano cave fuori pastura ignorate da altri....hai capito?...questo intendo per campione e vi assicuro che sono molto rari e cani che fanno questi numeri non li riconosci a due mesi, a volte neanche a due anni, e chi afferma di avere tutti campioni nel suo canile è molto plausibile che abbia cani che trovano i tartufi, magari anche buoni cani ma sicuramente non cani che fanno la differenza, anzi, è molto probabile che cani così non li abbia neanche mai visti.

Bastasse andare a prendere un cane figlio di campioni per avere un campione..sarebbe troppo bello, troppo facile ...come si spiega che Varenne il più grande trottatore di tutti i tempi, che dall'età di 7 anni, dopo aver stracciato tutti i record degli ippodromi di mezzo mondo, usato come stallone (riproduttore...ogni provetta di sperma costa 15.000 euro) spargendo il suo seme in tutto il mondo pur avendo centinaia di figli, nessuno di questi sia stato ancora in grado di eguagliarlo nè tantomeno di battere i suoi record? Eppure sono passati più di 8 anni dalla sua ultima gara.
La risposta è che la genealogia è importante e sicuramente ogni figlio di Varenne nato da una buona cavalla sarà sicuramente un buon cavallo ma non è così automatico che possa eguagliare o addirittura migliorare le performances del padre.

A Tarty, invece, voglio dire che hai la memoria corta...se vuoi vedere i post più interessanti di questo forum, oltre a questo, in materia di tartufi argomentati con logica basta che vai a cercare a ritroso tra i miei interventi...sicuramente, se li leggi bene impari anche qualcosa....o no, no...scusa!!! tu sei il tartufaio professionista, quello che va a tartufi da qualche mese e che giudica i cani a 59 giorni!!!!
La differenza tra me e te (a parte il quoziente intellettivo) e che tu mi attacchi su cose che non sai (ho un lavoro che mi consente di andare, nel periodo del bianco, il tartufo che più mi interessa, a tartufi anche per due mesi di fila...ogni giorno...cosa che faccio da una trentina d'anni) io invece ti critico, essendo molto più esperto di te, a rigor di logica e controbattendoti ogni volta che spari caz zate che proprio non stanno nè in cielo nè in terra. Tutto qui. Con questo vi saluto! GR


09/01/2014, 21:27
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Giovanni..scusa ma non ho capito come fai per evitare che il cane mangi il tartufo? Ma se il cane è da riporto (quindi puo essere anche che il cane ti stia a 10 metri....come fai? Specialmente se il tartufo è un moscato o qualsiasi tartufo di piccole dimensioni (spesso quelli invernali quindi il tartufo di adesso) quando te arrivi il tartufo non c e piu...e come te consigli gli dai anche la ricompensa??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Sicuramente nel tuo lavoro sarai bravissimo...ma riguardo all addestramento lasci molto a desiderare...quindi si consiglia di usare il tartufo nei contenitori di plastica o di metallo....fino a quando il cane memorizzi e impari quello che deve fare..quando e piccolo tutti i cani tendono a mordere...quindi si evita....e se il cane non fa alla perfezione tutta l azione quindi cerca cava riporta e il seduto non si premia mai...poi se si ha la fortuna di averlo per l estate quando c è del Tuber Aestivum vitt la cosa è diversa avendo una scorza molto piu resistente e dura con pezzature gentili....infatti uno dei miei cane ancora adesso quando e di piccole dimensioni tende a morderlo...se grande gia come una noce neanche lo graffia!!!! per il resto scusa ma hai scritto un tema e non ho tempo...domani sveglia alle 6...oggi un paio di orette con i miei brocchi...te scrivi e noi andiamo a tartufi...ciao http://imageshack.us/a/img198/5519/nvym.jpg" target="_blank

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


09/01/2014, 22:09
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 23:28
Messaggi: 152
Rispondi citando
infatti, tutti i tartufai professionisti alla mattina alle 6.30/7 accendono il pc e si mettono a scrivere in un forum come fai tu! Se vuoi parlare di tartufi parla di questi e di queste pezzature...io non vado a perdere il tempo per le macchie per quelle ca catine nere che hai fotografato. Giusto per rinfrescarti la memoria!

http://imageshack.com/a/img542/6716/g5bw.jpg


10/01/2014, 0:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy