Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:35




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Strategia per tacchino aggressivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Salve, amici.
Riassumo brevemente qui la storia del mio Mister Takki per chiedere a voi un consiglio su come comportarmi.

Lui e Miss Takki sono una bella coppia di tacchini leggeri bronzati, acquistati a settembre scorso. Quando me li hanno venduti mi hanno detto che avevano circa 6 mesi. Si sono accoppiati quasi subito, e Miss Takki ha deposto ben 28 uova prima di mettersi a covarle. Gliene ho lasciate solo 3 perché non volevo altri tacchini ma mi spiaceva togliergliele tutte perché lei era chiaramente dispiaciuta.
Poco prima della schiusa (avvenuta il 24 dicembre) ho tolto il maschio, che comunque nel frattempo aveva continuato ad essere una bestiola docile e buona, senza mai dare segni di alcuna aggressività, esattamente come la sua compagna, che mi lasciava avvicinare alle uova senza reagire.
Il maschio l'ho quindi sistemato insieme alle mie 12 Isabrown, e qui sono cominciati i guai. Immediatamente dopo essere stato trasferito ha cominciato ad attaccarci, prima non consentendoci di avvicinarci alle galline, poi neppure al recinto. Dopo qualche giorno mi sono accorta che addirittura si accoppiava con loro. A quel punto, anche dietro vostro consiglio, l'ho separato anche da loro.
Ora vive in un pollaio grande 2 x 3, e lo faccio uscire tutti i giorni per qualche ora, poi metto dentro lui e lascio all'aperto le gallinelle.
La sua aggressività è ulteriormente aumentata: quando lo libero si mette davanti al cancello del pollaio dove sono chiuse le galline e fa la ruota, con dei strani versi gutturali per tutto il tempo, fossero pure delle ore.
Faccio fatica anche a mettergli da mangiare e da bere, perché devo sempre chiamare mio marito, altrimenti lui mi attacca anche se entro solo nel suo pollaio quando lui non c'è.
Accade ora questo: la mia Miss Takki ha ripreso a deporre (ovviamente uova non gallate). La tacchinotta che è sopravvissuta alla covata di tre (e che ha avuto grossi problemi di salute) ora ha due mesi e mezzo, e la sto tenendo in casa perché è ancora molto delicata.

La domanda è questa: posso provare a rimettere il maschio con la compagna (anche se sta deponendo) per vedere se si calma un po', o rischio che non mi faccia più entrare neppure nel pollaio dove c'è Miss Takki, che invece è, e continua a restare, una tacchina buonissima e docile? Questo mi creerebbe anche il problema di pulire, alimentare e accudire la mia buona tacchina che invece non mi ha mai dato problemi. Oppure c'è la possibilità che una volta rimesso con la sua femmina torni ad essere il tacchino buono e docile che era?
Vi assicuro che la sua aggressività fa spavento. Non solo cerca di beccare ma si alza in volo e si protende in avanti con i rostri per colpirci con quelli... Ed è un atteggiamento inequivocabilmente legato al possesso della/delle femmine, che considera tutte sue. La cosa strana è che finché è stato solo con la sua compagna non ha mai manifestato segni di aggressività. Forse era troppo giovane?
Aiutatemi, vi prego, perché mi sta creando non pochi problemi pratici, ma mai vorrei darlo via né, tanto meno, mi sfiora l'idea di macellarlo. Oltretutto è un bellissimo tacchino bronzato che per la riproduzione è quanto di meglio ci possa essere. Che mi consigliate di fare?

Infine una curiosità: leggo sempre che è da evitare la riproduzione fra consanguinei, ma poi leggo che si parla di fratelli. Questo vuol dire che fra padre e figli e madre e figli invece è possibile?

Grazie per l'aiuto che ancora una volta, sono sicura, saprete darmi. :)

A.


Allegati:
Signor Takki 14.jpg
Signor Takki 14.jpg [ 158.78 KiB | Osservato 3948 volte ]
Signor Takki 16.jpg
Signor Takki 16.jpg [ 163.5 KiB | Osservato 3948 volte ]
Signor Takki 1.jpg
Signor Takki 1.jpg [ 151.61 KiB | Osservato 3948 volte ]
Signor Takki 3.jpg
Signor Takki 3.jpg [ 178.64 KiB | Osservato 3948 volte ]
13/03/2018, 14:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ciao Aurora, come ben sai, io allevo da meno di un anno i Tacchini, quindi ancora devo farmi anche io la mia esperienza. Però credo che se rimetti la tacchina con il maschio i casi siano questi:
-rimane possessivo e geloso verso la femmina e quindi vi rimarrà difficile mantenere un rapporto con loro.
-Si calmerà, anche se a volte potrebbe prendergli i cosiddetti "2 minuti"
Secondo me comunque non tornerà il tacchino docile di prima...

_________________
Andrea


13/03/2018, 16:34
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Andreapanda01 ha scritto:
Ciao Aurora, come ben sai, io allevo da meno di un anno i Tacchini, quindi ancora devo farmi anche io la mia esperienza. Però credo che se rimetti la tacchina con il maschio i casi siano questi:
-rimane possessivo e geloso verso la femmina e quindi vi rimarrà difficile mantenere un rapporto con loro.
-Si calmerà, anche se a volte potrebbe prendergli i cosiddetti "2 minuti"
Secondo me comunque non tornerà il tacchino docile di prima...


E la tua frase finale mi preoccupa alquanto, perché è proprio quanto temo... Figurati che mi sono accorta, oggi, che a furia di sbattere con violenza contro la rete del suo pollaietto, si è spennato tutto il petto, lo scemo... :(


13/03/2018, 17:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Non era mia intenzione spaventarti, però ho visto che con i Galli è così, se iniziano a aggredirti non smetteranno più...

_________________
Andrea


14/03/2018, 9:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Aurora, ciò che non capisco è il perché tu non faccia accoppiare la tacchina, che sta deponendo, col povero takki?! Almeno potrebbe calmare i suoi bollenti spiriti. Anche se poi non vorrai far covare le uova, permetterai ai tacchini di accoppiarsi. Mi sembra normale che il tacchino sia sempre più fremente ed agitato, vede le galline e in più, immagino, avverte la presenza di una tacchina pronta per l'accoppiamento che non può raggiungere. Sul fatto che continuerà ad essere aggressivo con te, sono abbastanza d'accordo con Andrea...


14/03/2018, 9:16
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Ciao Aurora, ciò che non capisco è il perché tu non faccia accoppiare la tacchina, che sta deponendo, col povero takki?! Almeno potrebbe calmare i suoi bollenti spiriti. Anche se poi non vorrai far covare le uova, permetterai ai tacchini di accoppiarsi. Mi sembra normale che il tacchino sia sempre più fremente ed agitato, vede le galline e in più, immagino, avverte la presenza di una tacchina pronta per l'accoppiamento che non può raggiungere. Sul fatto che continuerà ad essere aggressivo con te, sono abbastanza d'accordo con Andrea...


Ragazzi, avete ragione, se non spiego tutta la storia è impossibile capire perché i due Takki adulti non siano già insieme.
Dunque, erano insieme quando lei è andata in cova. Prima della schiusa ho tolto il maschio che pensavo di rimettere con la femmina appena il piccolo nato fosse stato più grande. Poi, però, il piccolino si è ammalato a 35 giorni di età, e io l'ho messo in casa per curarlo. Ora... questo accadeva più di un mese fa, ma la malattia è stata lunga e delicata, e quindi io non rimettevo il maschio con la femmina perché speravo sempre di poterci rimettere la piccolina. Ora, visto che la piccola secondo me è sempre molto delicata e ha soltanto poco più di due mesi e mezzo, penso che non la rimetterò più con la mamma (qui fa ancora un po' freddo..) e quindi tanto vale la pena di rimettere il maschio con la femmina. Cosa che tenterò oggi, cercando di farlo prendere a mio marito e ad un amico magari con una coperta addosso. Credetemi che non sto esagerando, è una bestiola veramente aggressiva... Se mi riesce faccio un film della cattura... :lol:
Poi conto di lasciarli insieme 4 o 5 giorni (gli riempio il pollaio di acqua e di cibo) e poi provo ad aprire... e vediamo che succede, anche con i miei cani. Sperando che il maschio oltre a me e mio marito non attacchi anche i miei cagnetti e soprattutto che la sera rientri nel pollaio con la "moglie".
Inutile dirvi che qualsiasi vostro consiglio continuerà ad essermi prezioso... :)

P.S. Dimenticavo: no, Bosco, il Takki non sente la femmina perché il pollaio di Miss Takki si trova molto distante da quello delle galline (circa 150 m).


14/03/2018, 10:36
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Ho messo il maschio con la femmina. LEi, poverina, si acquatta in terra per accoppiarsi, ma è normale che lui le dia dei grossi colpi col becco sulla testa tanto che Lei cerchi di fuggire? Mi sembra che le faccia male!!


14/03/2018, 13:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Fa parte del corteggiamento, dovrebbero accoppiarsi prima o poi... :P


14/03/2018, 13:51
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Fa parte del corteggiamento, dovrebbero accoppiarsi prima o poi... :P



Ah... ok.. bel modo di corteggiare... :evil:


14/03/2018, 13:52
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
boscoverde ha scritto:
Fa parte del corteggiamento, dovrebbero accoppiarsi prima o poi... :P



Ah... ok.. bel modo di corteggiare... :evil:


Dove la becca, sulla testa, le si vedono anche delle macchiette di sangue... normale anche questo? Lei comunque continua ad accovacciarsi, ma poi scappa quando lui le si avvicina e la becca... Se le fa del male giuro che la paga...


14/03/2018, 15:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy