Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:53




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mosche su tacchina in cova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Buonasera a tutti... :)
Come qualcuno ricorderà, avevo comprato una nuova femmina per il mio esuberante tacchino leggero, un bronzato comune, Mister Takki. E così era arrivata Lulù.
Quando Miss Takki, la compagna ufficiale di Mister Takki ha smesso di occuparsi dei piccoli, ha preteso di riprendere il suo posto accanto al compagno, e così Lulù è stata un po' emarginata, ma nel frattempo era stata abbondantemente fecondata, e si è messa a covare sotto un cespuglio di rovi, nel bosco (sempre all'interno di un recinto, comunque).
A parte il fatto che ha iniziato a covare 12 uova, e dopo una quindicina di giorni mi sono accorta che erano diventate 14 (di cui 2 di Miss Takki, assolutamente riconoscibili), ho un problema: da qualche giorno la povera Lulù è tormentata da un nugolo di mosche molto numeroso; sono delle strane mosche con riflessi dorati/giallastri e sono tutte intorno a lei, nel raggio di 60 cm.
Le ho somministrato un prodotto naturale che funziona benissimo con tutti gli altri insetti, ma che nel suo caso non ha fatto alcun effetto. Quando mi avvicino a lei sembra di essere nei pressi di un alveare, tanto forte è il ronzio.
Stamattina sono nati i primi 2 tacchinetti, e le mosche sono sempre lì. Ho intenzione di non spostarla, e di lasciar crescere questi nuovi tacchinotti nel modo più naturale possibile, nel bosco, avendo già verificato che i miei cani, che vivono diverse ore in questo stesso recinto, non si azzardano neppure a sfiorarli, ma questo problema delle mosche non so proprio come risolverlo.
Ho controllato, e non ci sono uova rotte che possano attrarli.
Avete qualche suggerimento? E' capitato a qualcuno di voi? :?


08/09/2018, 21:16
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Puoi cospargere tutto con della calce in polvere, è un disinfettante naturale. Altrimenti si paziente, con i primi freddi motoriranno.


08/09/2018, 21:55
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
giotemerario72 ha scritto:
Puoi cospargere tutto con della calce in polvere, è un disinfettante naturale. Altrimenti si paziente, con i primi freddi motoriranno.


Cospargere tutto... cosa? Sono solo sul corpo della povera Lulù e intorno a lei... nel bosco... :(


08/09/2018, 21:58
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Cospargere lei, il nido, intorno al nido...


08/09/2018, 23:26
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Io la metto sui miei cani e sulle mie anatre nei periodi più caldi d'estate.


08/09/2018, 23:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Non credo che vada così tanto bene metterla sull'animale, perché la calce è un prodotto irritante, infatti quando la do nel pollaio, i polli per i primi giorni cercano di stare per terra il meno possibile (per salore sui posatoi fanno dei voletti)

_________________
Andrea


09/09/2018, 9:18
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Andreapanda01 ha scritto:
Non credo che vada così tanto bene metterla sull'animale, perché la calce è un prodotto irritante, infatti quando la do nel pollaio, i polli per i primi giorni cercano di stare per terra il meno possibile (per salore sui posatoi fanno dei voletti)


Credo anch'io... e poi Lulù sta sulle uova e sui pulcini appena nati, e non è opportuno che i piccoli o le uova vengano a contatto con la calce. Devo trovare un altro modo... La sensazione che ho è che stiano su Lulù perché lei non si alza da lì da almeno 10 giorni (sono stata costretta a portarle da mangiare perché si sarebbe lasciata morire di fame e di sete, piuttosto che alzarsi) e che ora la povera tacchinella abbia un odore che attira le mosche, un frammisto di umido e sporcizia, visto che ha anche piovuto diverse volte...

Purtroppo non mi lascia proprio avvicinare senza agitarsi moltissimo, e ho paura che schiacci i piccoli. Ma i 28 giorni finivano venerdì. Sono nati solo due pulcini... o almeno io non ne ho visti altri, e non li vedo aggirarsi intorno a lei, che continua a covare... Speriamo bene. :( Nel frattempo allora mi limiterò a spruzzarle ancora un po' di quel prodotto alle erbe, che non fa male neppure ai piccoli, sperando che funzioni almeno un pochino da deterrente...
Grazie, Andrea.. :)


09/09/2018, 11:12
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Qualche trappola adesiva acchiappamosche? :roll:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


09/09/2018, 19:22
Profilo

Iscritto il: 05/10/2017, 20:08
Messaggi: 109
Rispondi citando
Ciao aurora, io ti consiglio di guardare sotto la tacchina e se ci riesci di spostare la tacchina, le uova e i piccoli in una cesta di pastica con della paglia in un luogo asciutto.
Non aver paura che abbandoni i piccoli; io di solito faccio cosi


09/09/2018, 21:32
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Qualche trappola adesiva acchiappamosche? :roll:


Sia la tacchinella che i piccoli sono all'aperto, nel bosco... temo che la trappola sarebbe di poca efficienza... ma grazie! :)


09/09/2018, 22:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy