Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:13




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Mosche su tacchina in cova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Pavone04 ha scritto:
Ciao aurora, io ti consiglio di guardare sotto la tacchina e se ci riesci di spostare la tacchina, le uova e i piccoli in una cesta di pastica con della paglia in un luogo asciutto.
Non aver paura che abbandoni i piccoli; io di solito faccio cosi


ciao, Pavone... per verità era mia intenzione fare una prova, per una volta, di lasciar progredire una cova nel modo più naturale possibile, non intervenendo sulla chioccia. Avrei voluto lasciarle crescere i piccini all'aperto, in libertà, tenendo presente che comunque si trova sì in un bosco, ma all'interno di un recinto molto sicuro. Purtroppo questa cosa delle mosche me lo impedirà, e domattina cercherò di spostare la mamma e i due piccini nati. Per le altre uova temo non ci sia niente da fare. Ne ho controllate 3, oggi, ed erano tutte e 3 marce. Trovo molto strano che su 14 uova solo 2 fossero fertili, giacché della precedente covata sono nati 5 pulcini su 5 uova. Ma temo che stavolta sia andata così. E non posso rischiare che le uova le esplodano sotto, con tutto quello che comporta. Non temo che abbandoni i piccoli, temo che invece mi scappino e che non mi riesca di riprenderli, giacché lei ha scelto un pezzo del bosco completamente coperto da vegetazione e rovi.


09/09/2018, 22:51
Profilo

Iscritto il: 05/10/2017, 20:08
Messaggi: 109
Rispondi citando
Aurora come procede ?


11/09/2018, 21:44
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Pavone04 ha scritto:
Aurora come procede ?


Ti ringrazio tanto dell'interessamento, caro Pavone! :)
Allora, sono nati 2 tacchinetti fra venerdì e sabato scorso. Sono così rimaste 10 uova della stessa chioccia e 2 che un'altra tacchina aveva deposto lì dopo qualche giorno. Lo so con certezza perché sono completamente diverse per aspetto e grandezza. Quando me ne sono accorta erano lì da un po' di giorni e non me la sono sentita di toglierle, anche se temevo schiuse in giorni diversi.
Una volta nati i due tacchinetti suoi, la chioccia è restata con loro sulle uova per un paio di giorni. A quel punto, anche per il problema delle mosche, come avevo preannunciato ho tentato di prendere la mamma, i piccoli e le uova per portarli al riparo in un recintino.
Non è stato possibile, i due piccini sono schizzati via come schegge, e lei si è agitata moltissimo e nell'alzarsi ho visto che stava nascendo un pulcino dalle 2 uova dell'altra tacchina. Sono andata via di corsa per non disturbarla. Sono tornata a distanza di mezza giornata, e lei era poco distante dalle uova, con i tre pulcini che le giravano intorno, e ho notato con disperazione che il secondo uovo dell'altra tacchina aveva cominciato a schiudersi ma le mosche l'avevano completamente ricoperto di larve. Ormai lei aveva abbandonato il luogo di cova per seguire i tre tacchinetti. Ho preso tutte le uova e anche quello che stava schiudendo, da cui si sentiva un pigolio disperato.
Avevo già acceso l'incubatrice da una giornata, proprio per questa evenienza. Ho finito di aprire l'uovo con tutte le larve. E' nato un pulcinotto vispissimo ma pieno di larve che ho pazientemente tirato via una ad una, poi l'ho messo a riposare nell'incubatrice. Ho poi controllato le 10 uova, ed erano tutte non fecondate, come previsto.
Il piccino l'ho tenuto in incubatrice una giornata, e poi l'ho portato dalla mamma, che l'ha accolto immediatamente. Sta bene, razzola e corre esattamente come i suoi 3 fratellini nati diversi giorni prima. Li sto lasciando liberi all'interno del mio recinto. Non senza tanta preoccupazione, ti confesso, perché comunque sebbene in un recinto sono comunque piccoli, ed estremamente vulnerabili, anche se la mamma veglia su di loro come una tigre. :) Naturalmente in questo modo il problema mosche è sparito.

Ora sono piuttosto incerta su come procedere con l'alimentazione. Lascio loro a disposizione un piattino basso con acqua e uno con mangime primo periodo. Una volta al giorno porto anche un uovo sodo sbriciolato (più per la mamma che per loro) che tutti apprezzano molto. Certo è che razzolano già come matti in mezzo all'erbetta. Ho visto che i miei cani anche se si avvicinano non li toccano (ma sono abituati a relazionarsi con gli altri animali), spero che non lo facciano neppure in mia assenza, e comunque confido molto nella difesa della loro mamma.
Che altro posso fare?
Ho ormai rinunciato a prenderli perché come mi avvicino schizzano via nella boscaglia e lì si mimetizzano e diventano invisibili. E oltretutto rischio di farli allontanare troppo dalla mamma. Avrei deciso di lasciarli liberi, e di provare anche questo esperimento. Non ti nascondo che vederli razzolare nel bosco liberi, tranquilli, al seguito della mamma, è uno spettacolo che le gabbie, per quanto grandi, non ti danno mai... Ho visto che tu tieni i tuoi animali liberi e tutti insieme, ma forse tu sei in una zona meno pericolosa. Della mia proprietà fa anche parte un grande bosco, e non so che predatori possa ospitare... Speriamo bene. :)
Inutile dirti che ogni parere e ogni consiglio per me è prezioso. ;)


13/09/2018, 12:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Aurora, come sta procedendo la vita dei nuovi tacchinotti nati? Hai poi deciso di lasciarli liberi con la mamma? :)


26/09/2018, 12:29
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Ciao Aurora, come sta procedendo la vita dei nuovi tacchinotti nati? Hai poi deciso di lasciarli liberi con la mamma? :)


Ciao, carissimo Bosco, grazie per esserti interessato dei miei piccini... :)

Sì, alla fine sto facendo questo esperimento. I 4 tacchinetti ormai hanno 18 giorni, e vivono felici, spensierati e liberi, con la loro mamma, all'interno del mio recinto. Con loro convivono le mie due pecorelle, i miei cani e altri 4 tacchini che sono Mister e Miss Takki e due loro figlietti di 4 mesi (un maschio e una femmina).
Non ti nascondo che la mamma, Lulù, vive in costante stato di allerta. E da tacchinella buona e timida, quando qualcuno si avvicina a meno di 5 metri dai suoi piccoli diventa una furia.
Però... le pecore scappano, i miei cagnetti non si azzardano neppure a dare fastidio ai piccoli, gli unici che mi preoccupano un po' sono gli altri tacchini. Ieri Lulù ha letteralmente attaccato col becco la testa della figlia di Miss Takki, che fra l'altro si era solo un po' avvicinata, ma certamente non aveva aggredito.
I piccoli sono sveglissimi, completamente diversi da tutti gli altri piccoli di tacchino che ho avuto modo di osservare da quando li allevo. Ho tentato, i primi giorni, di far loro mangiare il mangime adatto, ma già dal secondo giorno la mamma ha insegnato loro a razzolare e a procurarsi il cibo da soli. Comunque una volta al giorno io porto loro l'uovo sodo, che fanno sparire come per magia, e insieme gli mischio un po' di mangime, che però tendono a lasciare. Ovviamente gli lascio in giro diversi piattini con l'acqua.
Crescono, noto che sono molto robusti e volano molto più in alto e molto più lontano degli altri tacchinetti quando avevano la loro età. Forse come peso crescono un po' meno di loro. Sono attentissimi: hanno imparato a nascondersi sotto gli arbusti o dietro l'anfratto piccolo di qualche pietrone se si avvicinano le pecore o un estraneo.
In compenso mi corrono incontro come dei pazzi quando li chiamo per la pappa. Da me si lasciano tranquillamente toccare, anche Lulù. Inutile dirti che ogni mattina tremo al pensiero di vederne apparire qualcuno di meno. Oltretutto hanno preso l'abitudine di pascolare sempre ai margini del recinto, ed essendo piccini quando percepiscono un pericolo tendono ad uscire dai buchi della rete, per nascondersi nell'erba alta che circonda la recinzione in alcuni punti. Non so se è un bene o un male... Lì si mimetizzano bene, ma sono fuori dal recinto. A breve, comunque, non passeranno più dai buchi, e quindi staremo a vedere.
Al calare del sole la mamma li porta al centro della recinzione, dove c'è la parte di bosco più chiusa, e li mette a nanna sotto di lei. I primi tempi ho tentato di prenderli per chiuderli almeno la sera, ma è risultato impossibile, e non sono neppure sicura che sia la notte, il vero pericolo.
E' un esperimento che non so se ripeterò, perché per me lo stress è altissimo. Ma avevo deciso di provare... Di sicuro vederli così belli, sereni, saltellanti e sicuri di sé, con accanto il controllo vigile e amoroso di Lulù è uno spettacolo imperdibile. Hai proprio la sensazione che la natura sia questo... e che le gabbie, i pollai, per quanto grandi, belli, attrezzati, non sono niente, a confronto della vita che loro conducono. Spero solo che non debbano pagare un prezzo, per questo. Ma non dovrà succedere ai miei piccoli teppisti! ;)

Grazie, Bosco... :)


27/09/2018, 15:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Bella descrizione di vita agreste! :) Tra l'altro i tacchinotti, tra poco tempo, saranno in grado di volare su qualche ramo per trascorrere la notte e i pericoli, ammesso che ve ne siano, dovrebbero diminuire. Mi pare che tu stia cominciando ad avere una bella fattoria con tanti begli animali, mai pensato ad un asinello o a qualche cavallo? :roll: :lol:


28/09/2018, 17:52
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Bella descrizione di vita agreste! :) Tra l'altro i tacchinotti, tra poco tempo, saranno in grado di volare su qualche ramo per trascorrere la notte e i pericoli, ammesso che ve ne siano, dovrebbero diminuire. Mi pare che tu stia cominciando ad avere una bella fattoria con tanti begli animali, mai pensato ad un asinello o a qualche cavallo? :roll: :lol:


Bosco, è sempre un piacere, leggerti... :) Dunque, in realtà temo più i predatori diurni che quelli notturni. Il recinto è ottimo, ma ovviamente essendo un bel pezzo di terra e di bosco non è coperto sulla sommità, e quindi temo i predatori che possono venire dall'alto. E' vero che Lulù è sempre di guardia, ma non so quanto potrebbe difendere i suoi piccoli per esempio da un grosso rapace. Anche se a dire il vero non ne ho visti.
La notte stanno sempre sotto le ali della mamma, e sono fantastici perché quando li vado a controllare, prima di andare a dormire (io sola so dove li porta, di notte... ;) ) fanno capolino con le testine dal corpo della mamma, che così sembra uno strano uccello con una grossa testa e 4 testine sparse per il corpo.... :lol:

Quanto al fatto di acquistare altri animali... beh.. per il momento credo di essermi complicata la vita abbastanza ;)


29/09/2018, 11:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy