Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 17:30




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Primi passi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/06/2020, 11:02
Messaggi: 7
Località: Cairate (VA)
Formazione: Diploma di Perito Elettronico
Rispondi citando
Buongiorno a tutti!

Io e Giulia stiamo coltivando un orto per passione, e vorremmo muovere i primi passi per aprire un'attività agricola,
partendo dalle basi ma con il sogno, col tempo, di farlo diventare il nostro primo lavoro.

Vi porgo alcune domande su cui abbiamo qualche dubbio:

Considerato che la prospettiva di vendita per i primi anni non supererà il limite di 7000€, qual è l'iter minimo per poter iniziare a vendere i prodotti dell'orto?

E' sufficiente l'apertura della Partita IVA (in regime di esonero) presso Agenzia delle Entrate con cod. ATECO 0.1 al costo di 100 € ?

La registrazione all'INPS è obbligatoria ( 1500 € )? In che cosa consiste?

E' possibile creare un punto vendita all'interno della proprietà privata? Per i permessi di vendita su luogo pubblico è necessario rivolgersi al SUAP di riferimento?

Per produrre e vendere prodotti trasformati è necessario avere impianti e locali a norma oltre all'attestato HACCP? C'è distinzione tra prodotti alimentari (tipo caramelle), per cosmesi (tipo saponi) o altro (tipo sacchetti di lavanda)?

Grazie a chi vorrà aiutarci !!!

_________________
Matteo Bertolotti :D :D :D


18/07/2020, 8:35
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per la trasformazione, per ora, lascia perdere.
Leggi qui:
sviluppo-rurale-e-fisco-in-agricoltura-f30/alcune-informazioni-su-coltivatori-diretti-t25694.html

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/07/2020, 19:54
Profilo WWW

Iscritto il: 30/06/2020, 11:02
Messaggi: 7
Località: Cairate (VA)
Formazione: Diploma di Perito Elettronico
Rispondi citando
Grazie per la risposta.
Ho già letto il post di cui mi hai girato il link, ma sembra rivolto a chi vuole creare un'azienda che fornisca reddito come primo lavoro e mi lascia alcuni dubbi in quanto per noi sarebbe un'attività secondaria. Nel nostro caso, io ho un lavoro stabile e Giulia sta frequentando l'Università (Scienze e Tecnologie Agrarie).

Il nostro primo passo sarebbe di aprire una partita IVA in regime di esonero, senza diventare "professionisti", quindi con il famoso limite dei 7000€.
Le mie domande erano rivolte proprio agli aspetti minimi per poter iniziare a vendere i prodotti.

Ad esempio ho letto che avendo io un reddito da lavoro subordinato, non occorre rifare la registrazione all'INPS ma è sufficiente aprire la P.IVA all'Agenzia delle Entrate.
Vorrei se possibile un chiarimento su questo e sugli altri dubbi che ho espresso nel post precedente

Per quanto riguarda i prodotti trasformati, qual è il motivo per cui conviene aspettare? Aspetti normativi ?
Cosa mi impedisce di vendere, ad esempio, i classici sacchettini di lavanda o delle saponette fatte in casa?

_________________
Matteo Bertolotti :D :D :D


20/07/2020, 9:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy