Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:31




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Donne in agricoltura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Ciao mi chiamo Barbara. Ho 37 anni e sono disoccupata da un anno e mezzo.
I miei genitori sono coltivatori diretti, coltivano principalmente cereali, vigneto e frutta.
E' da tempo che sto pensando mi avviare suuna parte del terreno di mio padre una mia piccola attività, producendo alcuni tipi di ortaggi.
Per ora sto cercando di riordinare le idee, capire da quale verdura partire, le quantità, ecc....
La mia intenzione è partire dal prossimo anno.
LA settimana prossima ho appuntamento alla coldiretti per informarmi.
Non sapendo dove cercare, ci sono degli articoli da leggere per chiarire un po' le idee?
Grazie


22/10/2010, 12:59
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
Ciao Barbara
Allora, in internet trovi di tutto ma ciò che è davvero interessante sono le esperieze dirette e in questo forum ne trovi
tantissime
E secondo me le associazioni di categoria servono ma servono a poco...tocca a te darti da fare...non ti aspettare grandi aiuti da loro


22/10/2010, 13:31
Profilo WWW

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Campesino ha scritto:
Ciao Barbara
Allora, in internet trovi di tutto ma ciò che è davvero interessante sono le esperieze dirette e in questo forum ne trovi
tantissime
E secondo me le associazioni di categoria servono ma servono a poco...tocca a te darti da fare...non ti aspettare grandi aiuti da loro

Grazie del consiglio!
Lunedì vado in associazione per informarmi su quello che c'è da fare per iniziare l'attività dal punto di vista burocratico, amministrativo, ecc...
Avrei qualche idea e mi concedo questi mesi per decidere su cosa puntare e su come poi distribuire il prodotto (anche in questo caso ha alcune idee).
IL tutto però è da concretizzare.
Allora cerco nel forum le esperienze già discusse.
Grazie di nuovo


22/10/2010, 20:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2009, 18:51
Messaggi: 428
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
Rispondi citando
Cara Barbara
I tuoi anni ed essere donna ti concedono alcune possibilità........ come sfruttare le agevolazioni per l' insediamento giovanile in agricoltura “ Misura 112” dei Psr.

Le organizzazioni di categoria possono essere molto di aiuto per indirizzarti meglio nei tuoi intenti

ciao Francesco

_________________
Immagine


23/10/2010, 18:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
FrancescoMarino ha scritto:
Cara Barbara
I tuoi anni ed essere donna ti concedono alcune possibilità........ come sfruttare le agevolazioni per l' insediamento giovanile in agricoltura “ Misura 112” dei Psr.

Le organizzazioni di categoria possono essere molto di aiuto per indirizzarti meglio nei tuoi intenti

ciao Francesco

Ti dirò, io circa quatto mesi addietro, o forse più, ho mandato una mail alla Coldiretti per avere un contatto con persona competente e per sapere come muovermi visto che stò aprendo una azienda. Non ho avuto risposta. :evil:

_________________
Ciao da REN66


23/10/2010, 18:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
domanda a chi venderesti l verdura? ingrosso o direttamnte?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/10/2010, 19:55
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
domanda a chi venderesti l verdura? ingrosso o direttamnte?

Ciao, allora ti spiego un po' la mia idea. Io vivo in una piccola frazione e fare vendita diretta per me sarebbe complicato: primo perchè non abito direttamente sul terreno dei miei, abito a circa 1 km; secondo ho 2 figli piccoli e non ho la possibilità di essere presente sempre là.
Ho una conoscente che fà i mercati, ma con piante da orto e fiori e mi devo informare se potrebbe commercializzarli lei e ovviemente se sarebbe disponibile.
Propormi ai megozi di ortofrutta nella zona (ce ne sono diversi).
Mio papà ha contatti con alcuni grossisti, ma francamente sarebbero la mia ultima scelta:
primo perchè comunque inizierei con una produzione non troppo grande, per imparare a gestirmi, per poi allargarmi nel tempo,
secondo con i grossisti spunteresti dei prezzi più bassi, e considerato che di sicuro i primi soldi guadagnati sarebbero destinati al solo investimento per l'attività, se riesco a prendere qualcosa di più è meglio.
Come vedi le mie per ora sono solo idee, intanto inizio col informarmi su come partire.


24/10/2010, 8:51
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Ren66 ha scritto:
FrancescoMarino ha scritto:
Cara Barbara
I tuoi anni ed essere donna ti concedono alcune possibilità........ come sfruttare le agevolazioni per l' insediamento giovanile in agricoltura “ Misura 112” dei Psr.

Le organizzazioni di categoria possono essere molto di aiuto per indirizzarti meglio nei tuoi intenti

ciao Francesco

Ti dirò, io circa quatto mesi addietro, o forse più, ho mandato una mail alla Coldiretti per avere un contatto con persona competente e per sapere come muovermi visto che stò aprendo una azienda. Non ho avuto risposta. :evil:


Ciao, secondo me per queste cose bisogna contattare direttamente la sede più vicina e parlarne a quattrocchi.


24/10/2010, 8:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
babagia ha scritto:
Ren66 ha scritto:
FrancescoMarino ha scritto:
Cara Barbara
I tuoi anni ed essere donna ti concedono alcune possibilità........ come sfruttare le agevolazioni per l' insediamento giovanile in agricoltura “ Misura 112” dei Psr.

Le organizzazioni di categoria possono essere molto di aiuto per indirizzarti meglio nei tuoi intenti

ciao Francesco

Ti dirò, io circa quatto mesi addietro, o forse più, ho mandato una mail alla Coldiretti per avere un contatto con persona competente e per sapere come muovermi visto che stò aprendo una azienda. Non ho avuto risposta. :evil:


Ciao, secondo me per queste cose bisogna contattare direttamente la sede più vicina e parlarne a quattrocchi.

Si, penso proprio di si ed infatti mi sono mosso in quella direzione.

_________________
Ciao da REN66


24/10/2010, 9:06
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
Si parlarne a quattrocchi,e continuare a chiedere ,perchè se ci si aspetta che loro ti informino buonanotte ai suonatori...


24/10/2010, 9:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy