Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:18




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Donne in agricoltura 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Campesino ha scritto:
Si parlarne a quattrocchi,e continuare a chiedere ,perchè se ci si aspetta che loro ti informino buonanotte ai suonatori...

Hai ragione Campesino.....chi fà da se, fà per tre e rotti diciamo.
Buona Domenica.

_________________
Ciao da REN66


24/10/2010, 13:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
quello cheti consiglierei e' quello di entrare in azienda come coaduvante , naturalemnte la tua parte di inps la tri fuori da quello che vendi per nn pesare ulteriormente sul bilancioa ziendale di tuo padre.

quello che vorresti fare e' possibile , anzi molti lo fanno , pero dovresti chiedere preventivamnete alla dettagliante se e come , perche PATTI CHIARI amicizia lunga , in genre chi coltiva prende il 40% del prezzo di vendita finale al mercato , se passi al grossista si stringe al 35%.

daltra parte pero ti tiri fuori tutta la verdura che ti serve in famiglia...

inizia con 600/1000di orto cosi vedi quello che puoi fare e quello no , poi se ti sembra entri nel cd4 e vai avanti..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/10/2010, 14:34
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
quello cheti consiglierei e' quello di entrare in azienda come coaduvante , naturalemnte la tua parte di inps la tri fuori da quello che vendi per nn pesare ulteriormente sul bilancioa ziendale di tuo padre.

quello che vorresti fare e' possibile , anzi molti lo fanno , pero dovresti chiedere preventivamnete alla dettagliante se e come , perche PATTI CHIARI amicizia lunga , in genre chi coltiva prende il 40% del prezzo di vendita finale al mercato , se passi al grossista si stringe al 35%.

daltra parte pero ti tiri fuori tutta la verdura che ti serve in famiglia...

inizia con 600/1000di orto cosi vedi quello che puoi fare e quello no , poi se ti sembra entri nel cd4 e vai avanti..


Grazie grinto, sei stato utilissimo!!!! In effetti la mia idea era proprio iniziare con poco e pochi prodotti.
Stamattina vorrei andare alla coldiretti armata di block notes e biro ;) , umiltà (nel senso di voglia di capire) e buona volontà... poi magari scrivo quello che mi hanno detto.


25/10/2010, 7:35
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Eccomi di ritorno da una mattinata a vagabondare!!!
Tra i vari giri sono stata alla coldiretti per chiedere info. Il sig. Giovanni mi ha consigliato di entrare in azienda con coadivante, affiancando mio padre. L'unico obbligo è quello di versare i contributi inps e si è tutelati in caso di infortunio, malattia, ecc... Non ci sono ulteriori costi.
Alla mia domanda se è possibile accedere ai finanziamenti di cui si era parlato mi ha detto che per averne diritto dovrei:
- far cessare la partita iva di mio padre e aprirne una mia (e sono costi!);
- fare un piano di investimento: per esempio se faccio un piano di investimento di 150.000 euro (e chi ce li ha?) posso avere un finanziamento di 35/40.000 euro (all'incirca, non ha fatto i conti con la calcolatrice,un più o meno per farmi capire quanto dovrei investire per avere).
Anche subentrando a mio padre comunque non avrei diritto a questi finanziamenti, se non presentando un piano d'investimenti.

Poi sono stata al consorzio agrario per spiegare cosa io e mio padre vorremmo fare. Dobbiamo tornare per incontrare il tecnico (al momento ammalato) che ci spiegherà al riguardo dellè'orticoltura.
Loro ovviamente ti danno tutto: sementi,concimi, trattamenti....
Mi ha anche dato qualche piccola dritta per piazzare i prodotti, dicendomi alcuni suoi clienti come si comportano.
Da queste parti sempra che il settorte orticolo sia poco sviluppato. A parte piantagioni di pomodoro da conserva, cipolle, zucche, meloni e cocomere non c'è altro. Questo fatto mi ha un po' incoraggiato, magari ho qualche possibilità di non entrare in concorrenza con il "vicino".

Appena mio padre sta meglio andiamo insieme a parlare di nuovo e poi a sentire i grossisti con cui ha contatti se hanno qualche interesse a proposito.


25/10/2010, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
E' sempre dura, comunque in bocca al lupo. ;)

_________________
Ciao da REN66


01/11/2010, 17:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy