Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 16:50




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Avviare attività di imprenditore agricolo, topic serio. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Non ti stiamo scoraggiando, ti stiamo invitando a guardare al tuo progetto con occhi più critici
Non posso aprire un officina se non so come funziona non solo la macchina ma anchetutta la burcrazia che sembra essere sempre più un pitone.
Il nostro consiglio è di fare esperienza, inizia a farti l'orto ed allevare due capre ed un maiale, due pecore, con un ettaro un casolare due cani (il furto in campagna di animali e cose E' all'ordine del giorno), poi deciderai.
Se hai famiglia, bambini devi avere qualcuno che li guarda mntre tu lavori nei campi e tua moglie lavora il prodotto tua mamma è in negozio ecc ecc

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


22/11/2010, 9:07
Profilo

Iscritto il: 22/11/2008, 0:45
Messaggi: 133
Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
Rispondi citando
Buongrono! :D ...io non voglio scoraggiare nessuno, ma credo che per la campagna ci voglia innanzitutto passione... Secondo il mio modestiddimo parere e vista la mia esperienza (insieme al marito gestisco da "hobbysta" un podere di 22 ettari, ma di effettivo lavoro per ora ci sono "solo" 5 ettari di vigne di sangiovese e trecento ulivi più ovviamente la manutenzione della casa e dei proservizi, il taglio dell'erba un po' ovunque ecc...) credo che sia davvero difficile far tornare i conti... Credo che se noi chiamassimo qualcuno di esterno a fare i lavori e a mantenere in ordine tutto quanto (cosa che facciamo noi appena abbiamo un attimo e comunque quasi sempre nei fine settimana) sicuramente il podere andrebbe in perdita e vedo che davvero se volessimo fare qualcosa di più e cambiare vita, occorrerebbe lavorarci a tempo pieno in primissima persona. Ovviamente parlo pensando alle mie tasche, magari qualcuno che ha parecchi soldi da investire può permettersi di vedere andare in perdita l'attività per diverso tempo, ma ovviamente non è il nostro caso. Scusate l'intrusione, ma questo è il mio modestissimo parere, con la passione mi sto facendo un minimo di esperienza anche in cose stupide: dall'orto, alla moria di polli :( , alle intrusioni di volpi faine e compagnia bella :evil: , alle malattie di quelle 4 piante in croce che sto iniziando a conoscere, al gestire la capretta in calore (argomento fresco fresco)... Facendo le cose per gradi e in prima linea ci si arricchisce e ci si appassiona ancora di più (almeno nel mio caso)... Buona giornata a tutti! :D


22/11/2010, 9:59
Profilo

Iscritto il: 19/11/2010, 22:44
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ma se io tipo ho capitale da investire, compro terreni trattori e materiale... E chiamo delle persone esperte sul campo per tutte le operazioni.. Ci perderei? L'allevamento inizialmente non mi importa perchè richiede più "camurrie"


22/11/2010, 20:58
Profilo

Iscritto il: 01/07/2010, 21:03
Messaggi: 378
Località: CORDENONS PN F.V.G.
Formazione: media superiore
Rispondi citando
vinci87 ha scritto:
Ma se io tipo ho capitale da investire, compro terreni trattori e materiale... E chiamo delle persone esperte sul campo per tutte le operazioni.. Ci perderei? L'allevamento inizialmente non mi importa perchè richiede più "camurrie"

Ciao,Vinci87,secondo me hai un'ottima idea,vai avantiiiiiiiiiiiiiii
ti saluto auguri
viva l'agricoltura e l'allevamento,è l'avvenire.............

_________________
Mandi SILVIO


22/11/2010, 21:56
Profilo

Iscritto il: 19/11/2010, 22:44
Messaggi: 7
Rispondi citando
Grazie.. :) altri consigli? E' così difficile comprare terreni, trattori, fare un impiantino per l'acqua e iniziare? Per imparare qualcosa mi avvarrei di qualche libro... Penso di avere buone basi perchè ho fatto il geometra comunque! Ma vorrei fare di tutto per non dover faticare molto..


22/11/2010, 22:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2009, 13:38
Messaggi: 138
Località: parma
Rispondi citando
ciao io credo che il progetto possa funzionare tranquillamente... l importante è partire piano piano e vedere se funziona... e dato che vuoi fare qualcosa ke andra avanti per il futuro ti consiglio qualcosa di ecosostenibile come ad esempio il biologico che sta avendo ottimi risultati perche alla gente piace mangiare cibo sano. per la pratica non ti preoccupare... prima leggi qualche libro poi inizia a fare l orto per la famiglia quando avrai capito i tempi e le necessita delle piante che intendi coltivare vedrai che ce la farai anche su scala maggiore. per i macchinari non è una grande spesa se parti con macchinari di seconda mano e solo i principali. poi comunque dipende dalle dimensioni di terreno.
ma naturalmente non ce la farai mai se non hai un po passione per la natura e l agricoltura
leler503


22/11/2010, 22:22
Profilo

Iscritto il: 16/11/2010, 17:34
Messaggi: 16
Rispondi citando
Secondi il mio modestissimo parere vinci87 pensi bene.. anche io la penso come te.. in un futuro non tanto prossimo avremo non pochi problemi alimentari.. dovuti alla mancanza di terreno disponibile per essere coltivato,crisi energetica,situzione socio economica. quindi penso che investire in agricoltura sia come un bene rifugio.. certo il rischio è il piu alto dato che la natura non si puo prevedere.. però cercando di capirla e non sfruttandola la natura dà inevitabilmente i suoi frutti..
purtroppo
però è propio colpa (secondo me) di questa politica agraria che ci ha portato cosi.. oggi non devi sapere come potare un ulivo ma bensì devi conoscere i meccanismi di un'asta... devi avere rapporti osceni con le banche insomma è diventato tutt'altro che cultivar...
questo perchè o sei grande o non sopravvivi... quindi monocultutra.. tanti macchinari.. tanti costi...
quindi secondo me se vuoi iniziare adesso a fare quello che ghedin))) e altri hanno iniziato tempo fà..misà che sei in ritardo... spero che presto questa situazione cambierà.. e si ritorni a una agricoltura seria e non a grandi investimenti..
mentre se vuoi iniziare a fare agricoltura seria lascia perdere l'investimento o concetti di questo tipo.. pensa a conoscere tutte le tecniche le colture esistenti ascolta di più gli anziani impara da loro tutti i segreti tutta la loro ricchezza e in bocca al lupo!!!!

un saluto
Francesco


12/12/2010, 17:32
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
mah Vinci 87, L'idea di base pare allettante. La risposta e' in un proverbio:
"tra il dire ed il fare,passa di mezzo il mare".

Io penso che la cosa sia fattibile. Per poter decidere se e come,e stabilito che di competanze agricole non ne hai e quindi parti da zero.Bisogna prima di tutto capire:
QUANTO INTENDI INVESTIRE,
PER QUANTO TEMPO,
IL ROI CHE TI ASPETTI,
e soprattutto, QUANTE ORE SEI DISPOSTO A DEDICARE A QUESTA ATTIVITA'.
Con questi dati in mano possiamo provare a buttare giu una stima iniziale per vedere se l'idea e' balzana o se funziona.
Per capirci, se dici posso buttare li due milioni di euro per venti anni oppure ho 50mila euro e Devo cavarmela con quelli. A seconda dei casi l'approccio sara' molto diverso ed il risultato pure.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


08/01/2011, 13:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
In che zona della Sicilia vorresti operare? qual'è la tua formazione? hai possibilità di fare un po' di esperienza in qualche azienda della zona che risponde in grande linee al modello che vorresti attuare? saluti, Mario


08/01/2011, 19:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy