Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:00




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
40 ettari, pordenone, friuli. su cosa investire?! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/12/2014, 21:51
Messaggi: 6
Località: pordenone, friuli
Rispondi citando
simo, niente da dire, sei un grande. anzi visto che sei di pn, un giorno ti offro volentieri un caffè.

hai ragione comunque, sono andato fuori tema. ma perché mi sono detto "i conti non tornano". come è possibile che un 40 ettari di terreno diano solo 10'000 euro di profitto ?
un po' di matematica: un ettaro vale in media 50'000 euro. 50'000x40= 2 milioni di euro di capitale ok ?

il ritorno sull' investimento è quindi di 10'000/2'000'000= 0.5%. è maledettamente poco il guadagno che si fa rispetto al valore del terreno. con un fondo di investimento si può fare benissimo 5% all'anno a mani basse. 100'000 euro. 10 volte di più.

comprando un titolo di stato (garanzia di sicurezza) quanto si può guadagnare ? il 2%? sarebbe 4 volte tanto, senza muoversi di casa. per non parlare del tempo speso a seguire la campagna.(che può essere un piacere per carità, non lo voglio mettere in dubbio).

è per questo che giocare nel mezzo NON mi sembra la cosa conveniente da fare: o si vende la terra, si racimola il capitale, e lo si investe sui mercati finanziari, oppure si vende qualche ettaro e si utilizza il capitale racimolato per innestare un sistema di trasformazione dei prodotti dell'agricoltura e vendita diretta. una aziendina vera e propria insomma, che abbia quindi ritorni da "vera azienda": dal 20% in su.

che ne pensi simo ?

se qualcun altro si vuole aggiungere alla discussione ed esprimere la propria opinione è il benvenuto :)


13/01/2015, 0:19
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
per fare la stima analitica dei fondi, quindi per capitalizzazione dei redditi, si utilizzano saggi di cap. che sono 0.5-1% per i seminativi e 4% per i frutteti/vigneti (dove l'investimento è maggiore)
il capitale fondiario è il più sicuro al mondo...te lo può distruggere solo un terremoto che inghiotte tutto o fa emergere una montagna, quindi a rischio nullo corrisponde rendita % minima
la terra non si svaluta mai, anzi cresce sempre di valore...

oddio 10000€ sono buoni considerando che voi non ci mettete dito, sarebbe il così detto tornaconto dell'imprenditore puro...se può consolarti, chi oggi ha poca terra e la fa lavorare in conto terzi, ci va a rimettere anche parte o tutta la pac
devi calcolare che se la lavorasse il proprietario, a quei 10000€ andrebbe sommata la cifra che spendi ogni anno per mantenere l'operaio fisso....e ci si vive più che bene!

a te la scelta se vendere o investire in trasformazione...devi però informarti in zona su cosa si può fare, visitando altre aziende e vedendo come loro hanno trovato il modo di fare reddito
io, per come sono legato alla terra, non venderei mai...


14/01/2015, 21:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy