Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 1:18




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
terreno in pendenza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/10/2014, 22:35
Messaggi: 89
Località: Provincia Firenza
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Salve a tutti,
sono nuovo del forum...mi sono iscritto proprio adesso,anche se sono un assiduo "lettore" da diverso tempo.

Mi presento
sono un piccolo agricoltore della provincia di firenze....ortaggi,olio,un pò di miele,un pò di pollli,galline,conigli,piccioni ,2-3 maiali...insomma cerco di arrangarmi per campare!
è gia qualche anno che allevo 2-3 maiali per uso familiare e stavo pensando di incrementare un pò il numero visto che avrei 3-4 ettari di bosco "inutilizzato".
Partendo dal presupposto che leggendo molti post sul forum mi sono fatto un idea abbastanza chiara su quantità di maiali per ettaro,tecniche di allevamento e "sbocchi commerciali"....vorrei sapere che problemi ci possono essere allevando maiali allìaperto in un terreno boschivo (principalmente quercia) con zone in pendenza....alcune anche ben accentuata)!
Sapevo che il maiale non ama "la discesa",ma è vero?eventualmente ci sono delle razze che hanno meno problemi?
Scusatemi nel caso sia una domanda "stupida" ma non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo sul forum ed è un dubbio che avevo da tempo,meglio chiarirlo prima di cominciare,non vorrei mai che metto una decina di maiali e me li vedo ruzzolare in fondo al bosco...non sarebbe un buon inizio!

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte...sperando che arrivino!
Grazie ancora


16/10/2014, 23:01
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando