Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:29




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
terreno in pendenza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Dico la mia.
Per partire io ti consiglierei di acquistare solo animali abituati al brado, o comunque animali giovani nati al brado.
Eviterei la razza pura, e piuttosto mi orienterei sul "bigio": un incrocio tra Large White e Cinta Senese.
Otterrai dei maiali comunque rustici, ma come diceva l'Amico Carpentieri avrai più prole (e a mio parere anche meno grasso ;) ).
Le pendenze non sono un problema, purchè tu segua quanto detto prima.
Ottimo il consiglio di 3131
3131 ha scritto:
un'ultima accortezza la parte di recinzione che fai a "fondo pendenza" non farla subito a ridosso della pendenza stessa ma lascia un metro di piano e fai la recinzione ,altrimenti con il tempo ti ritrovi con meta' della rete sepolta sotto la terra.......ciao

Sono pienamente d'accordo.
Inoltre il verro: io per partire eviterei di prenderlo, che perchè tenere un unico verro per un unica scrofa mi pare una cosa forse non troppo corretta.
Il mio consiglio: parti poco alla volta, magari acquista una scrofa gravida proveniente da questo tipo di allevamento, e se vuoi affiancale qualche magrone.
Ricordati comunque che il bosco non fornisce una "mensa infinita", e che dovrai comunque provvedere ad alimentarli con mangimi o granaglie.
Ciao
Tosco


26/10/2014, 13:01
Profilo

Iscritto il: 16/10/2014, 22:35
Messaggi: 89
Località: Provincia Firenza
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Scusate il ritardo,
grazie delle risposte e dei consigli,sicuramente cercherò di iniziare poco per volta e anchè o pensavo di iniziare con una scrofa gravida + qualche magrone (ovviamente tuti gia abituati al bosco)....
il primo passo è cercare di capire come poter fare una buona recinzione....vediamo un pò!

Grazie a tutti...avrei altre curiosità ma magari apro un altro argomento per non mescolare troppo!
Grazie ancora!


05/11/2014, 20:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy