Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

scrofe

17/03/2016, 8:53

buon giorno a tutti volevo un informazione su una scrofa,dopo 60 giorni che a partorito ho staccato i maialetti lo messa vicino il box del verro sembra che attraverso il cancello andasse in calore ma se la mando dentro non si fa montare anche perche ancora non è rossa sabato sono 21 giorni che lo staccata .che mi consigliate di aspettare o di fargli una puntura per mandarla in calore ?grazie e buona giornata a tutti

Re: scrofe

17/03/2016, 10:30

Generalmente le scrofe entrano in calore dopo 4-6 giorni dopo il distacco dai maialini. Quindi entro una settimana circa potrebbe ritornare in calore, nell'ipotesi che il primo non sia stato notato. Può essere che la scrofa sia entrata in calore anche prima dello svezzamento per cui il ciclo appare a noi sfasato, oppure che abbia avuti un calore poco evidente.
Consiglio di non tenerla sempre a contatto col verro, ma di fare entrare il verro nel box della femmina la mattina per 10 minuti e poi via( se non succede nulla).
I sintomi del calore sono diversi: scrofa accaldata, vulva gonfia e umida, orecchie ritte all'indietro e riflesso di immobilità. Ma i più importanti sono l'immobilità e la vulva umida. Tranquillo che il verro li capisce benissimo :lol: ,occhio però che se vuole montarla ma lei sfugge non è il caso di insistere molto, meglio riprovare qualche ora più tardi.
Io aspetterei ancora qualche giorno prima di chiamare il veterinario.

Re: scrofe

17/03/2016, 21:31

buonasera dottor milli e grazie .infatti io tutti le sere li metto insieme una diecina di minuti lui all'inizio la vorrebbe montare pero lei non si ferma e dopo un po' lui non ci prova piu' . adesso debbo fare un'altra prova quando li metto insieme li metto in uno spazio piu' grande forze stando piu' larghi stanno meglio perché dove li metto adesso stanno un po' stretti

Re: scrofe

17/03/2016, 21:37

Se la scrofa è pronta non serve molto spazio .
Però è meglio provare di mattina e il pomeriggio, la sera il verro è stanco. Se poi vedi che la scrofa è pronta li lasci insieme fino al giorno dopo.
Quanti giorni sono che provi?
Leggi anche i consigli di Marco62 sull'alimentazione.
suini-f19/scrofe-che-non-entrano-in-calore-t100932.html

Re: scrofe

18/03/2016, 8:55

buon giorno ...sto provando da 20 giorni .ho letto anche i consigli di marco62 sull'alimentezione e dice di mettere lo zucchero solo alla scrofa o anche il vero? grazie

Re: scrofe

18/03/2016, 8:57

Solo alla scrofa.

Re: scrofe

18/03/2016, 9:34

Grazie molto gentile vi terrò informati ..buona giornata

Re: scrofe

23/03/2016, 8:54

buon giorno a tutti .sono passati altri 7 giorni e la scrofetta non si fa montare ieri sembrava che avesse un po la natura rossa ma niente lui tenta a montare ma lei non si ferma .un amico mi a detto potrebbe essere anche lui sia troppo pesante per lei pero' io credo almeno si dovrebbe fermare non scappare perché lei fara' un 150 kl e lui 280 kl ........adesso è passato un mese che o preso in prestito questo verro dopo che tutti i giorni li faccio stare insieme almeno dieci minuti ma niente adesso la settimana prossima dovrei riportare in verro al proprietario allora volevo sapere potrei chiamare il veterinario per fargli qualcosa per mandarla in calore ? che mi consigliate o non è sicuro il calore forzato ? visto che la settimana prossima non o piu' il verro..grazie

Re: scrofe

23/03/2016, 9:52

provare con inseminazione artificiale magari nò,è una pratica semplicissima e sbrigativa.

Re: scrofe

23/03/2016, 10:10

Scusa Mazza, ma l'inseminazione artificiale va fatta in ogni caso quando la scrofa è in calore altrimenti non serve a niente.
Comunque se il tuo amico ha visto un problema dovuto alla diversità del peso non trascurerei la cosa.
Se vedi la scrofa potenzialmente in calore, entra tu nel recinto e premi le mani sulla schiena( puoi provare anche a sederti sopra come fosse un cavallo) , se la scrofa sta ferma è in calore e se malgrado ciò continua a fuggire il verro è un problema di peso. Allora sì, in questo caso è meglio procedere con l'inseminazione artificiale. Però servono un paio di buste di seme e un paio di cateteri.
Rispondi al messaggio