Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 21:04




Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo
scrofe 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Alla fuoriuscita di gocce di latte strizzando i capezzoli, mancherà poco.


26/07/2016, 23:00
Profilo

Iscritto il: 01/02/2015, 14:56
Messaggi: 98
Località: nettuno. roma
Rispondi citando
La scrofa a partorito oggi pomeriggio a rifatto la placenta tutto ok .ne a fatti 11 e uno lo trovato morto perterra ancora dentro la placenta non s forse non si sarà rotto il sacco o era già morto dentro....grazie per le informazioni


27/07/2016, 19:10
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Molto bene, peccato per il suinetto, purtroppo può capitare, accertati che in queste ore tutti si attacchino alla mammella, per ricevere il primo latte (colostro), se ci sono suinetti più deboli o più piccoli fa in modo che rimangano più a lungo alla poppata, semmai separando i più forti, i primi 3-4 gg. sono fondamentali, attenzione alla scrofa, accertati che abbia appetito,
ma non esagerare con il mangime, almeno per la prima settimana, acqua fresca in abbondanza e sempre disponibile.


27/07/2016, 20:18
Profilo

Iscritto il: 01/02/2015, 14:56
Messaggi: 98
Località: nettuno. roma
Rispondi citando
I suinetti sembrano che si attaccano tutti ...la scrofa invece i primi due giorni non mangiava tanto oggi sembra che aveva più appetito


29/07/2016, 12:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
I primi gg. è normale poi l'appetito avanza giorno per giorno, man mano che crescono i suinetti, lei avrà maggiori esigenze,
alimento sempre fresco, e mangiatoia sempre pulita, inoltre puoi cominciare a somministrare un poco di mangime adatto,
(sottoscrofa) in forma liquida "pappina" in una mangiatoia a parte posizionata vicino a quella della madre ma non raggiungibile da lei, la madre è la migliore insegnante per abituare i suinetti a mangiare, poi somministrerai anche un poco di mangime secco sul pavimento in modo che si sporchino il muso per poi somministrarlo anche nella mangiatoia, alternato al liquido,sempre a mangiatoia vuota e pulita, la naturale curiosità dei suinetti è stimolata se somministriamo mangime, in una mangiatoia vuota, non lasciare mangime troppo tempo, perde profumo e appetibilità, stimolare l'appetito dei suinetti e fare in modo che prima possibile diventino autosufficienti, serve a preservare la scrofa, ed ad avere suinetti più pesanti allo svezzamento, 1 kg. in più allo svezzamento possono diventare oltre 10 kg. a fine carriera di un suino grasso, ovviamente
con tutte le precauzioni del caso, cioè ambiente, sanità, alimentazione, ecc...


29/07/2016, 21:29
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ti consiglio se effettuerai la castratura dei maschi, di farlo entro la settimana di vita dei lattoni, sarà meno stressante, ed anche la somministrazione di ferro destrano, anche se usufruiranno di terreno, la somministrazione precoce di ferro migliora le prestazioni del sistema immunitario degli animali cosi da avere soggetti più forti naturalmente.


30/07/2016, 23:13
Profilo

Iscritto il: 01/02/2015, 14:56
Messaggi: 98
Località: nettuno. roma
Rispondi citando
Buongiorno.. salve ho una scrofa che a giorni dovrebbe partorire e ho letto che i suinetti hanno bisogno di ferro però il veterinario mi ha detto se non gli fai il ferro prendi un po' di erba con tutta la radice e terra e mangiando terra non hanno bisogno di ferro potrebbe andar bene veramente ??


09/01/2018, 14:27
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Se fossero suinetti che stanno all'aperto tutto il giorno ti direi di sì, con un ciuffo d'erba sporca di terra francamente ho qualche dubbio.
Però non capisco dove stia il problema: una boccetta di ferro con 50 dosi da 2 ml costa mediamente 10 euro, una siringa con ago fine e corto, una puntura sul lato del collo, un massaggino e via.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


09/01/2018, 14:59
Profilo

Iscritto il: 01/02/2015, 14:56
Messaggi: 98
Località: nettuno. roma
Rispondi citando
Grazie. Dottor milli ,ma il mio veterinario mi ha detto che non valeva la pena bastava un po' d'erba ma lui non è un esperto di suini .....potrei sapere a quanti giorni dalla nascita dovrei farlo e quanti ml intramuscolo va bene ?... A luglio mi è partita un scrofetta di 12 ne sono morti 5 ad un mese più ho meno allora volevo prevenire ... grazie


09/01/2018, 17:53
Profilo

Iscritto il: 03/06/2017, 14:33
Messaggi: 77
Località: Orgosolo
Rispondi citando
Buongiorno scusate se mi intrometto.volevo chiedere una cosa ,siccome una scrofa ha partorito stanotte ma i maialetti sn morti quanto devo aspettare per farla coprire di nuovo dal verro? Grazie in anticipo


11/01/2018, 14:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy