Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:40




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Scrofe che non entrano in calore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/09/2012, 13:18
Messaggi: 52
Località: Vallermosa (CA) Sardegna
Rispondi citando
Buonasera, 18 giorni a oggi, esattamente Sabato 27 Febbraio, ho svezzato i lattonzoli di 2 scrofe (entrambe primipare). Al secondo giorno ho effettuato i primi incontri visivi tra le scrofe e il verro, il terzo giorno gli ho fatti incontrare, idem il quarto e così via, ma nonostante il verro provasse dei timidi approcci di corteggiamento, queste ultime non sono entrate in calore e non c'è stata alcuna monta. Al sesto giorno ho definitivamente rinchiuso assieme verro e scrofe, ma a oggi la situazione non è cambiata, nessuna delle due scrofe ha avuto segni di calore. Cosa può essere successo?


16/03/2016, 20:22
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Le cause di non entrata in calore possono essere diverse:
Possono avere avuto il calore durante l' allattamento e quindi il conto dei gg. non coincide con i 4-5 gg. dopo lo svezzamento.
Un allattamento con stress eccessivo o per mancanza di prolattina (diminuisce il latte, ma non si arriva alla asciugatura della mammella) o hanno perso molta condizione fisica che le ha rese debilitate ed hanno bisogno di rifarsi di condizione corporea,
cioè riacquistare peso, e anche il contrario provoca problemi.
Visto che sono passati 18 gg. credo che sia opportuno chiedere l'aiuto del veterinario, che potrà intervenire per far rilasciare
l' ormone follicolo stimolante (FSH) che determina un nuovo ciclo estrale.


16/03/2016, 22:29
Profilo

Iscritto il: 25/09/2012, 13:18
Messaggi: 52
Località: Vallermosa (CA) Sardegna
Rispondi citando
Può anche darsi che abbiano avuto il calore durante l'allattamento perché io in quel periodo non stavo badando a quello, comunque il dimagrimento durante l'allattamento è stato minimo e le scrofe sono rimaste sufficientemente grasse anche perché essendo primipare hanno allevato non troppi maialini, 9 una scrofa e 6 l'altra, che hanno però praticamente allevato assieme in quanto queste erano rinchiuse assieme e come i maialini sono cresciuti questi si scambiavano le mamme. Anche i lattonzoli al macello (al peso vivo di 8-9 kg entro i 45 giorni dal parto) sono risultati tutti belli grassi.


17/03/2016, 8:09
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Quello che ti consiglio di non tenere il verro in costante contatto con le scrofe, ma di presentarlo o meglio fare andare le scrofe dal verro, cosi si stressano un poco, ogni gg. per almeno 10-20 minuti, sia al mattino che pomeriggio.
A proposito di stress, a volte funziona, ma non è matematica, di cambiare alloggio o box, e lasciarle a digiuno di mangime
per 48 ore per poi alimentarle a volontà aggiungendo molto mais, e 200-300 gr. di zucchero a testa per 3-4 gg.
consecutivi, puoi anche dividerle per procurare maggiore stress, cosi stimolandole ogni gg. dovrebbero rispondere
positivamente.
Se non funziona occorre il consiglio di un veterinario.


17/03/2016, 20:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy