Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:41




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Inseminazione artificiale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2016, 19:26
Messaggi: 92
Località: Barrafranca Enna Sicilia
Rispondi citando
Ciao ragazzi mi servirebbero dei consigli. Mi servono dei maiali per macellazione e quindi che arrivino ad un peso di circa 100 kg peso vivo. Ho tre scrofe non so di che razza sono. Sicuramente incroci fatti male. Volevo fecondarle artificialmente con landrace e large white e tenere tutte le femminucce nate così da avere una buona genetica e a loro volta farlefecondare con un pietrain.
Cosa mi consigliate. Cosa ne uscirà fuori?


08/05/2018, 8:59
Profilo

Iscritto il: 03/11/2016, 19:26
Messaggi: 92
Località: Barrafranca Enna Sicilia
Rispondi citando
Questa è una delle tre scrofe


Allegati:
32DCEBE4-4D82-48CC-B8F1-9FB9D94E50D1.jpeg
32DCEBE4-4D82-48CC-B8F1-9FB9D94E50D1.jpeg [ 139.41 KiB | Osservato 1651 volte ]
08/05/2018, 9:02
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Perché dici che le tue scrofe sono incroci fatti male?
Il muso della scrofa è decisamente Large white , i suinetti colorati hanno anche geni diversi, forse pietrain o duroc, non mi sbilancio. Quanti ne ha fatti, solo 5? Sbaglio o la scrofa è leggermente magra?
Il processo di miglioramento genetico ha senso, però sarebbe meglio partire da una buona base, a meno che ciò non sia possibile.
Se la tua necessità è quella di avere carne fresca e non da salumeria puoi indirizzarti su Landrace e pietrain .
Tieni presente che se incroci prima una razza e poi l'altra avrai comunque disparità tra i maiali, perché prevarrà una volta un carattere o l'altro.
Io sceglierei delle buone scrofe di partenza e le incrocerei con una razza sola o un ibrido, per es. le danesi.
Non tenere tutte le femminucce ma solo le più belle. Quelle più piccole o che hanno avuto problemi di salute ti daranno problemi di crescita e fertilità.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


08/05/2018, 9:09
Profilo

Iscritto il: 03/11/2016, 19:26
Messaggi: 92
Località: Barrafranca Enna Sicilia
Rispondi citando
Ciao milli grazie mille. La scrofa ha partorito 8 suinetti ma ne ha schiacciati 3. La scrofa non è magra ma troppo grassa prima di partorire non riusciva a fare due passi. I suinetti sono macchiati perché il verro era un incrocio con un cinghiale.
Quindi fecondando la scrofa con large white o landrace e tenere tutte le femminucce non avrò lo stesso una buona genetica
Il seme lo prenderò dal centro verri Italia dove landrace e large white sono della pic


08/05/2018, 9:20
Profilo

Iscritto il: 03/11/2016, 19:26
Messaggi: 92
Località: Barrafranca Enna Sicilia
Rispondi citando
Milli non voglio incrociarle più volta ma solamente tenere le scrofe nate con FA
Le 3 scrofe incrociate con landrace o large white.
Tenere le femminucce e incrociarle con il pietrain e tutti i nati lì utilizzerò per la macellazione


08/05/2018, 9:24
Profilo

Iscritto il: 03/11/2016, 19:26
Messaggi: 92
Località: Barrafranca Enna Sicilia
Rispondi citando
Questa è l’altra


Allegati:
ED062145-1970-48EA-8796-5F8619ECC016.jpeg
ED062145-1970-48EA-8796-5F8619ECC016.jpeg [ 101.4 KiB | Osservato 1648 volte ]
08/05/2018, 9:30
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Aspettiamo l'opinione di Marco62.
Partendo da una scrofa mediocre avrai sicuramente yn miglioramento, ma ti porterai dietro per un bel po' di tempo anche i caratteri mediocri. Per esempio, 8 suinetti non sono tanti, però ciò può dipendere anche da altre variabili, dal seme maschile o anche dall'eccessivo peso che non aiuta di certo.
Ricorda: la scrofa deve essere come una bella donna:né troppo magra né troppo grassa. 8-)
Se hai la possibilità di trovare esemplari migliori partirei da quelli, altrimenti..di necessità virtù.
Tempo fa anche noi coprivamo una generazione con seme LW e quella successiva con Landrace, ma ti dico che era una complicazione. Alla fine avevamo suinetti un po'allungati e altri invece più tozzi e non era bellissimo da vedere per il compratore, anche se in realtà i magroni stavano benissimo.
Per questo ti ho suggerito di non trascurare il concetto di omogeneità, valuta secondo le tue necessità.
Il large white è usato per dare rusticità ed è adatto per fare salumi.
In teoria non sarebbe necessario per te, però non avevo considerato il fattore 'estate siciliana'. Le temperature elevate sono dannose per le razze nordiche , anche qui in pianura padana capitano diversi casi di infarto d'estate.
Ma magari sei in collina, in zona ventilata.
Non ho la soluzione pronta, perdonami, ti ho dato solo qualche spunto su cui riflettere.
Ciao

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


08/05/2018, 9:36
Profilo

Iscritto il: 03/11/2016, 19:26
Messaggi: 92
Località: Barrafranca Enna Sicilia
Rispondi citando
Grazie mille. Si in estate c’è molto caldo ma non mi sono mai capitati infarti
Il numero dei nati è moltoooo basso non riesco a capire perché
Tempo fa ho provato con la FA il seme l’ho comprato da un allevamento vicino e l’inseminazione l’ha fatta un veterinario ma non si è coperta
Questa volta voglio provare da solo
Cosa mi consigli
Le scrofe sono tutti e 3 da svezzare quindi mi verrà più facile capire quando uscirà in calore
Se non sbaglio dopo 4 giorni dallo svezzamento
Quando deve essere effettuata linseminazione?
La effettuerò due volte a distanza di 24 ore giusto?
Ho un verro castrato da un mese può essere utile ad aiutarmi?


08/05/2018, 9:44
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Il successo nella fecondazione ha tantissime variabili.
Perché una fecondazione è andata male?
Possibili cause:
1) la scrofa è poco prolifica di suo(geneticamente) oppure ha dei problemi fisici : infezioni, cisti ovariche, ecc. Oppure è il verro a essere poco prolifico. I cinghiali non sono famosi per le nidiate numerose.
2) La scrofa è a posto ma l'alimentazione è carente, soprattutto per quanto riguarda vitamine e aminoacidi. Oppure ci sono micotossine nel mangime che altera i livelli ormonali della suina alterando la fertilità.
3) La scrofa ovula meglio in condizioni ambientali luminose (anche se questo è relativo).
4) Non si riesce a capire bene il calore, o la scrofa ha un calore strano oppure l'operatore non è molto capace a trovare il calore (non offendetevi, non è così facile!) o a fare la fecondazione artificiale(questa invece non è difficile, ma non è adatta a tipi impazienti o irritabili)
5)Il seme non è di qualità oppure non è stato conservato bene. Infatti il seme per la fecondazione artificiale va conservato rigorosamente lontano dalla luce e a una temperatura di 17°. Noi abbiamo preso un piccolo frigo e ci abbiamo aggiunto un regolatore (non so se si dice così, casomai correggo dopo). Il seme artificiale dopo il 4° giorno comincia a essere vecchio. A volte è buonissimo anche al 6° giorno , ma voi non prendetelo.
**È importante anche la pulizia dei pavimenti e degli strumenti usati per evitare di infettare la scrofa.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


08/05/2018, 14:47
Profilo

Iscritto il: 03/11/2016, 19:26
Messaggi: 92
Località: Barrafranca Enna Sicilia
Rispondi citando
Grazie come alimentazione cosa posso fare prima della fecondazione?


08/05/2018, 19:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy