Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:47




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Inseminazione artificiale 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao Ignazio16, ti chiedo su che numeri vuoi lavorare, per capirci farai partorire le tre scrofe e terrai tutte le femmine per poi
farle diventare futuri riproduttori o saranno di nuovo scelte 3 femmine tra loro e saranno loro 3 il tuo allevamento, perchè se parliamo
di 3 femmine, non penserei ad un discorso "macchinoso" prima il landrace poi il pietrain, copri direttamente le femmine che hai con il
pietrain ed hai già il tuo suino da macelleria, poi pensando alla futura rimonta compri la dose ad esempio del landrace e fecondi la migliore delle 3 ed avrai le future madri, discorso diverso se vuoi impostare un ampliamento del tuo allevamento,
Ignazio16 ha scritto:
Sicuramente incroci fatti male.
con questa frase partiamo con il piede sbagliato, aspetto notizie per continuare il discorso.

Ignazio16 ha scritto:
Grazie come alimentazione cosa posso fare prima della fecondazione?


Non è questo che aumenterà il numero dei nati, in alcuni casi può aiutare ma va fatto un discorso partendo da lontano, le scrofe vengono in calore dopo lo svezzamento tra i 4 e i 7 gg. alcune anche dopo, dipende da numerose variabili, il verro castrato potrà esserti utile se ancora odora di verro, di solito se sono anziani l'odore persiste per mesi dopo la castratura, se giovani lo perdono presto.
Se farai tu la fecondazione, ricorda i consigli di milli sul seme e suo utilizzo.
Altro consiglio se la tua produzione è orientata sulla macellazione Landrace, Pietrain, e Duroc danese sono tre razze vocate per la macelleria
poi abbiamo anche altri ibridi ma in Italia queste tre si trovano facilmente, poi segue altre componenti come alimentazione management, e sanità.


08/05/2018, 22:35
Profilo

Iscritto il: 03/11/2016, 19:26
Messaggi: 92
Località: Barrafranca Enna Sicilia
Rispondi citando
Ciao marco
Vorrei tenere tutte le femmine nate dalle tre scrofe incrociate con landrace e tenerle per riproduttori
Farle fecondare con pietrain ed usare i nati per la macellazione
Migliorerà la genetica?
Perché fino ad adesso non ho avuto buoni risultati con l’ingrasso


08/05/2018, 23:09
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Se vuoi fare un allevamento perchè vuoi partire con tre bastardone che a tuo dire si presentano con difficoltà ?
Scusami è come se io e te andiamo a fare una gara in moto e tu ti presenti in bicicletta?
L'allevamento suino ma anche tutto l'allevamento in generale non è solo miglioramento genetico, ma è mettere insieme anche altri pilastri
per raggiungere un obiettivo, e nel percorso c'è la genetica ma non solo.


09/05/2018, 0:10
Profilo

Iscritto il: 03/11/2016, 19:26
Messaggi: 92
Località: Barrafranca Enna Sicilia
Rispondi citando
Quindi mi consigli di comprare delle nuove scrofe?
Che razza mi consogli?


09/05/2018, 7:47
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Noi diamo per scontato che tu abbia spazio, strutture e autorizzazioni per sopportare un incremento notevole del tuo allevamento.
Se tu compri ora 3 scrofe da riproduzione pronte per essere coperte, tra 4 mesi nasceranno i suinetti, mettiamo (sempre che vada tutto bene) che ognuna scrofa fornisca 5 scrofette valide, e poi non venga piu coperta con seme gp, tra un anno avrai 18 scrofe da coprire, più una trentina di magroni , nati dal secondo parto delle 3 scrofe, dopo altri 4 mesi dovresti avere 200 maialini , se copri tutte le scrofe.
Primo:nel tuo allevamento quanti posti parto ci sono? Quante scrofe possono partorire in contemporanea? Altrimenti bisogna allargare la struttura e programmare le coperture, in modo che ogni gruppo di scrofe possa allattare i propri piccoli almeno 25-28 giorni.
Bisogna fare attenzione perché un eccesso di scrofettine può portare alla situazione in cui alcune rimangono indietro e passano troppi mesi dalla prima copertura, che dovrebbe avvenire entro i 12 mesi, al più tardi.
Poi bisogna avere i box per gli svezzati e per l'ingrasso, tenendo presente che le nidiate di età diversa hanno bisogno di spazi separati.
Tieni presente anche delle normative europee sugli spazi minimi per ogni animale, le strutture nuove o rifatte devono essere in regola.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


09/05/2018, 10:29
Profilo

Iscritto il: 03/11/2016, 19:26
Messaggi: 92
Località: Barrafranca Enna Sicilia
Rispondi citando
Ho iniziato tutto da zero sono arrivato ad avere un piccolo capannonino con 3 scrofe appena partorite
E ho ingrassato una ventina di Maiali
Ovviamente aumentanto il numero delle scrofe aumenterò i box
Fino ad ora ho fatto delle prove sull ingrasso e sulla gestione degli animali
Adesso voglio un po’ allargarmi
Non so se per aumentare le scrofe devo comprare nuove scrofe di razza pure o posso aumentarle da queste che ho già facendole fecondare artificialmente con seme landrace


09/05/2018, 20:56
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ma sei hai già visto che quelle scrofe non sono all'altezza delle tue aspettative, inserisci nuove scrofette, ovviamente rispettando le regole della quarantena, anticipi i tempi per l'ingrasso, hai a disposizione materiale giovane che ti farà da base futura per la rimonta, potrai scegliere le femmine in base alla morfologia, al numero di mammelle, seguendo una alimentazione specifica da scrofetta a scrofa prima gestante poi allattante, per poi concentrarti su quelli dell' ingrasso.
Guardando le foto ho notato che i suinetti all'interno del box non hanno nessuna protezione per lo schiacciamento, dovresti predisporre
una zona di fuga, dove potrai mettere un mangime specifico per suinetti in modo da non essere accessibile alla scrofa.
I mangimi per l'ingrasso di suini da macelleria devono essere alti di energia e di proteina, se una delle due è deficitaria il risultato
sono scarso accrescimento e minore magrezza delle carni.


09/05/2018, 22:28
Profilo

Iscritto il: 03/11/2016, 19:26
Messaggi: 92
Località: Barrafranca Enna Sicilia
Rispondi citando
Grazie mille Marco per i tuoi consigli provvederò a migliorare i box
Si ho provato diversi mangimi ma nessuno è stato soddisfacente
Troppo grasso e poca carne


09/05/2018, 23:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy