Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 11:15




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
FILIBERTO VUOL GIOCARE... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
tenerona ha scritto:
COMPLIMENTI MAXIMILIANO ,FILIBERTO è PROPRIO UNA BELLA BESTIA :D ANZI UN BEL BESTIONE,CIAO

Grazie tenerona!

vitto18 ha scritto:
Quanto può valere un suino del genere? quanta carne produce?

Ciao vito, Filiberto pesa circa 220 kg ed all'incirca ci ricaverò un 80-100 kg di carne da lavorare per capocolli, sopressate, salsicce, 'nduja. Si produrrà poi grasso (sugna), "ciccioli", carne di terza scelta in gelatina, cotiche e tante altre squisitezze caratteristiche che solo il maiale può regalare.
Dalle mai parti, un maiale pulito (cioè macellato in due mezzene) costa circa 5 euro al chilo. Anche se io, per come ho cresciuto ed alimentato il mio non lo venderei nemmeno a 20 euro al chilo!!!

Francesco ha scritto:
Ciao Maximiliano,
tutti i suini a differenza delle dicerie popolari, sono animali molto puliti e tutti se possono individuano una zona dove fare le deiezioni e vanno sempre lì.
Saluti Francesco

Si francesco, è vero. Basta un minimo di attenzione ed il maiale si abitua a sporcare sempre nello stesso punto! Esistono comunque le eccezioni...
Anche se io ho visto allevamenti dove,, a causa della scarsezza delle pulizie periodiche, i poveri suini erano sommersi di melma :(

Un saluto a tutti, Massimiliano.


11/01/2011, 1:58
Profilo

Iscritto il: 31/08/2010, 15:28
Messaggi: 32
Rispondi citando
Splendido animale!!! mi dispiace per lui ma è il suo destino, ma non preoccupiamoci troppo ce ne sono altri al suo posto. Gli altri che si vedono nelle foto sono della stessa età o sono per il prossimo anno?

Il mio " Filiberto" è già passato a miglior vità circa un mese fà il 18/12/2010, spelnido animale di 237Kg (vivo).
Complimenti per il modo in cui è tenuto e buona fortuna per i salumi.
ps facci sapere come andrà a finire
ciao a presto


12/01/2011, 23:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
Borto ha scritto:
Splendido animale!!! mi dispiace per lui ma è il suo destino, ma non preoccupiamoci troppo ce ne sono altri al suo posto. Gli altri che si vedono nelle foto sono della stessa età o sono per il prossimo anno?

Il mio " Filiberto" è già passato a miglior vità circa un mese fà il 18/12/2010, spelnido animale di 237Kg (vivo).
Complimenti per il modo in cui è tenuto e buona fortuna per i salumi.
ps facci sapere come andrà a finire
ciao a presto


Ciao Borto,
gli altri due sono suoi fratelli( e sono di mia sorella) e passeranno a miglior vita una settimana dopo Filiberto.
E' triste dirlo, ma non piangiamo sull'uccisione degli animali: vengono allevati per questo, se non fosse così al posto di Filiberto avrei preso un gatto siamese!!!!
Resto della convinzione che l'essenziale è farli stare bene per quel "poco" che vivranno. Pulizia, cibo sano ed in abbondanza, "casa" calda di inverno e fresca d'estate, e soprattutto -a termine ciclo- una morte fulminea e il meno dolorosa possibile.

Borto, in che zona abiti? hai prodotto salumi? se si mi dici il dosaggio del sale che hai adottato?
Saluti, Massimiliano.


13/01/2011, 0:48
Profilo

Iscritto il: 02/01/2011, 13:08
Messaggi: 343
Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
Rispondi citando
30 grammi x chilo salsiccia --- 30-33 soppressata
per i capicolli e altro uso un metodo diverso ...
un saluto Emilio

_________________
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
Friedrich Nietzsche


13/01/2011, 0:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
embuc67 ha scritto:
30 grammi x chilo salsiccia --- 30-33 soppressata
per i capicolli e altro uso un metodo diverso ...
un saluto Emilio


Emiiii, TROPPO, assolutamente troppo!!!
Io da un po' di anni sto cercando di diminuire man mano: ad oggi sono arrivato a 28 x la sopressata e 26 per la salsiccia!
Qualcuno, su questo forum, "osa" persino 25 grammi! spero d'arrivarci anch'io.
Un abbraccio e torna presto.


13/01/2011, 3:05
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Salve,
anch'io da qualche anno impasto la salsiccia con 26 gr. di sale.
Con lo stesso impasto faccio anche i salami, però, non avendo
un deposito abbastanza fresco, prima dell'estate, li metto
sottovuoto. Quindi non so se la suddetta dose sia sufficiente
x una lunga stagionatura.
Per la salsiccia fresca (che poi congelo) uso invece 20 gr. sale.
Ciao
Sergio


13/01/2011, 11:06
Profilo

Iscritto il: 02/01/2011, 13:08
Messaggi: 343
Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
Rispondi citando
pardon ... hai ragione per la salsiccia : volevo dire 26-28 xkg e 30-33 sopressata ...
a me le quantità che indichi tu per la sopressata, con il caldo che abbiamo noi , sembrano poche ...
vuol dire che verrò ad assaggiare da te :lol: :lol: :lol:
e anche se ho diminuito considerevolmente la "valigia" ancora di "merce" ce ne stivo ... :mrgreen: :mrgreen:
qualche anno fa ho diminuito le percentuali di sale e non mi è piaciuto ... entro aprile ho dovuto consumare tutto se no si guastava quello che ancora era rimasto integro ...
o forse non dipendeva da quello ... però coincidenza volle ... ritornato alle mie solite percentuali tujtto ok ...
un saluto Emilio

_________________
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
Friedrich Nietzsche


13/01/2011, 12:00
Profilo

Iscritto il: 02/01/2011, 13:08
Messaggi: 343
Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
Rispondi citando
grazie massi ...
ho letto di fretta e non avevo visto l'ultima parte ...
a breve rientro alla base ... peccato che non ci sono altrimenti mi sarei autoinvitato e avrei sicuramente assistito all'immolatura del tuo caro Filiberto : mitico super dispensatore di salsicce , sopressate , pancette , capicolli , guanciali e tantaltro ancora ...
onore a tutti i " Filiberto" che vivranno in eterno nelle nostre memorie e che ogni qualvolta verranno "rievocati" rinnoveranno ed esalteranno antiche e nuove emozioni ...
un saluto Emilio

_________________
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
Friedrich Nietzsche


13/01/2011, 12:22
Profilo

Iscritto il: 31/08/2010, 15:28
Messaggi: 32
Rispondi citando
caro maximiliano

io abito in provincia di Ferrara, con il maiale che ho macellato ho prodotto sia carne fresca che salumi ( salami all' aglio, salsiccia fresca, cotechini, salamine da sugo, coppa di testa, pancetta arrotolata e coppa "d' estate") salami all' aglio 27% di sale, cotechini 30%, salsiccia fresca e salamine da sugo e coppa di testa 22%, pancetta e coppone 30%, ciccioli q b
il pepe frantumato, non in polvere a piacimento


13/01/2011, 15:19
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
La percentuale di sale per la salsiccia da stagionare è di 18grammi per kg, percentuale di lardo 15% per kg..
Mai avuto problemi.
Stagionatura circa un mese.
Vivo in Sardegna, a 550mt sul livello dal mare..

Aggiungo, utilizziamo sale marino nostro della sardegna, è fino e sala..
diverso da quello di miniera, e da quelli classici iodati..


13/01/2011, 19:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy