Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:54




Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
consigli suini 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Il numero di suini per MQ varia a seconda del peso, le misure sono : per suini di peso inferiore di 10 Kg. 0,15 mq. /
0,20 mq. suini tra 10 e 20 kg. / 0,30 mq. tra 20- 30 kg.
Però nel voler costruire uno svezzamento io ti consiglio di non fare una cosa improvvisata o fai da te , ci sono altri parametri da considerare, non solo la densità, fai fare un progettino a qualche esperto, lo svezzamento è una fase importante e delicata.
Un animale che parte bene è un sicuro investimento per il futuro, meno problemi e sprechi sia di mangime che di carburante per il riscaldamento e presidi sanitari.


03/01/2015, 22:18
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Grazie Marco. ;)
Altri parametri da valutare: una buona ventilazione, un impianto per l'acqua con almeno 2 succhiotti e magari anche un dosatore per medicinali( così in caso di problemi si scioglie il farmaco in acqua).
Importante: che ci siano mangiatoie comode dove tutti possano mangiare con facilità senza competizione.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


04/01/2015, 9:32
Profilo

Iscritto il: 30/03/2014, 2:42
Messaggi: 186
Località: CROTONE
Rispondi citando
Grazie mille, seguirò i vostri consigli, evitero molti errori da inesperto...

saluti cristian..


05/01/2015, 14:52
Profilo

Iscritto il: 30/03/2014, 2:42
Messaggi: 186
Località: CROTONE
Rispondi citando
Salve a tutti, un saluto ai moderatori, vi volevo chiedere è da un bel pò che uso questa razione per l'ingrasso dei miei suini (40%mais,20%orzo,20%grano tenero,12%soia e 8%crusca) adesso pesano 90kg, sembra che mi sto trovando bene voi che dite???
E adesso con l'arrivo dell'estate quindi il caldo, la razione la devo modificare?? Puntualizzo i suini sono destinati alla trasformazione in(Salumi)..

Saluti Cristian


29/05/2016, 9:56
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Di che suini si tratta? razza locale, incroci vari, ibridi ? allevati in box, all'aperto?
Secondo il mio parere , discutibile ovviamente, stai usando una percentuale di frumento elevata.
Il frumento e alcuni suoi derivati come il farinaccio, o il pane ad esempio hanno una composizione lipidica che peggiora il grasso di
deposito, il suo utilizzo non dovrebbe superare il 10%, io preferisco il 5-7%, meglio alzare l' utilizzo dell'orzo.
Preferisco anche l'uso di un complesso di sali minerali o vitamine, non che questi elementi manchino nei vari alimenti o suini allevati
all'aperto, ma il raggiungimento di alcuni dei loro valori contribuisce al mantenimento della colorazione della carne e a prevenire
l'irrancidimento, ed i sali a mantenere l' equilibrio idrosalino delle cellule e la composizione elettrolitica della razione.
Per quanto riguarda l' estate, il consiglio è pasti nelle ore più fresche della giornata, acqua fresca e pulita sempre a disposizione,
buona ventilazione (no correnti d'aria), ombreggiamento, bagni di fango (se possibili), in box la possibilità di fare per alcuni minuti
una doccia d'acqua nelle ore più calde, (un adattamento dell'impianto di irrigazione del giardino con timer diventa un utile alleato)
inoltre pulizia ed evitare avanzi di cibo nel trogolo.
Poi ci sarebbero alcuni accorgimenti nell'utilizzo di alcuni sali o prodotti nella razione, ma sono più per allevamenti specializzati dove
lo stress termico raggiunge valori critici.


29/05/2016, 21:42
Profilo

Iscritto il: 30/03/2014, 2:42
Messaggi: 186
Località: CROTONE
Rispondi citando
Grazie Marco62, Allora faccio orzo 30% e frumento 10%.
La razza è danese e qualche goland..
Prima li ho provato a tenere alla stato brado, praticamente ho recintato un terreno di 3000mq ho realizzato una copertura di 40mq per dormire la notte e ripararsi dalle piogge ,vento ecc..
Però ho visto che l'accrescimento è troppo poco/lento,
Adesso li ho messi nei box e ogni box haun piccolo recinto fuori di 20mq giusto per il benessere animale..

Saluti Cristian..


29/05/2016, 22:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Con i danesi e goland puoi alzare il mais di 5-10 % ed anche la soia (farina di estrazione) di un paio di punti , il grano lo
metterei al minimo se ne hai a disposizione o lo toglierei del tutto.
Considera l'integrazione vit. minerale sono animali esigenti, hanno bisogno di "additivo nella Benzina" :D
Chiedi a qualche rivendita o mangimificio o consorzio agr.


29/05/2016, 23:39
Profilo

Iscritto il: 30/03/2014, 2:42
Messaggi: 186
Località: CROTONE
Rispondi citando
Grazie mille, seguiro i tuoi consigli..
Saluti Cristian


31/05/2016, 8:51
Profilo

Iscritto il: 30/03/2014, 2:42
Messaggi: 186
Località: CROTONE
Rispondi citando
Salve, Stamattina mi è successo di vedere un suino sui 90kg di andare diarrea rossa sembra con sangue l'ho visto in diretta :cry: ..
Che cosa potrebbe essere??
Saluti


31/05/2016, 20:10
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Devi contattare il veterinario, spero per te che non sia un infezione sostenuta da brachyspira spp , solo un professionista ti può
aiutare, con la terapia giusta, queste enteriti sono molto infettive, deperiscono gli animali e raggiungono la morte entro 4-5 gg.
Devi isolare l'animale colpito, rimuovere i liquami o feci, lavare abbondantemente il box, disinfettare a pavimento asciutto con
sali quaternari d'ammonio, o guteraldeidi, o alchilamine e tenere vuoto una settimana.
Occorre una diagnosi del veterinario, non sottovalutare i sintomi, poi speriamo che siano enteriti di forme lievi che con una buona terapia e disinfezione passi tutto.


31/05/2016, 21:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy