Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:36




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Acquistare maiale consumo famigliare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/05/2017, 10:48
Messaggi: 3
Località: Provincia di Brescia
Rispondi citando
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio :D
Io e la mia famiglia vorremmo acquistare un maialino di 30/40 kg per farlo ingrassare e farne salami a dicembre/gennaio. Ho già chiamato l'ASL veterinaria della mia zona, i quali mi hanno detto che per la detenzione di un solo suino non è necessario possedere il numero di stalla.
Io mi sono rivolto a 2 aziende che allevano maiali in maniera intensiva, ed entrambe si rifiutano di vendermi il maialino con l'"orecchino", in quanto ritengono che se dovesse esserci qualche controllo e viene rinvenuto un maiale con il loro numero di stalla al di fuori della loro azienda potrebbero avere problemi.
Quindi mi chiedo, per comprare ste benedetto maialino, che devo fare?
-Acquisto un maialino senza orecchino (mi pare di capire che l cosa non sia regolare)?
-Acquisto il maialino con l'orecchino e dopo in qualche modo indico che è diventato mio?

Altra domanda: dato che è la prima volta che acquisto un suinetto, mi sapreste dire a cosa bisogna stare attenti al momento dell'acquisto? E dal punto di vista vaccinazioni, a 30/40 kg dovrebbero già averle fatte tutte o sbaglio?

Grazie a tutti in anticipo e complimenti per il Forum :)


06/05/2017, 11:06
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 20:22
Messaggi: 162
Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
Rispondi citando
Ciao Quercus,
ti sei mosso bene e giusto,la parola orecchino hai fatto bene a metterla tra virgolette,nei suini si parla di tatuaggio,e non ci credo che quei due allevatori hanno maiali di 40 kg non tatuati.
in che problemi incorrerebbero? sanitari nel senso che temono mischi animali da più allevamenti?(ma non è il tuo caso)
loro devono semplicemente farti un certificato,a te rimane copia rosa e a loro gialla,cosi siete entrambi regolari,poi loro dovranno scaricare quel soggetto dal loro registro.
la cosa è molto semplice e non vedo il problema,inoltre poi quando dovrai macellare il maiale devi avvisare asl che da noi manda un controllo,ma nulla di allarmante e complicato.
vaccinazioni chiedi a chi vende,specie auj e mal rosso
caratteristiche....
sesso?
forme?
se lo puoi vedere guarda subito arti,e se poi ti sembra vispo e in salute,se lo puoi scegliere tra una basta invece è il top,in quanto già a occhio scarti i più piccoli o indietro,falli un po muovere e intanto vedi camminata,eventuali difetti di schiena e zoppie.


06/05/2017, 13:45
Profilo

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
Mi sono recentemente infrmata in asl per la detenzione e a me hanno detto che anche per un solo animale serve il codice stalla, inoltre a quello che dicono , l'allevatore che ti da l'animale deve compilare il modulo di cessione indicando ilnumero di stalla dell'acquirente, quindi forse è questo che intendevano quando hanno detto che con il tatuaggio non te lo possono dare.....


06/05/2017, 14:59
Profilo

Iscritto il: 06/05/2017, 10:48
Messaggi: 3
Località: Provincia di Brescia
Rispondi citando
Francy83 ha scritto:
Mi sono recentemente infrmata in asl per la detenzione e a me hanno detto che anche per un solo animale serve il codice stalla, inoltre a quello che dicono , l'allevatore che ti da l'animale deve compilare il modulo di cessione indicando ilnumero di stalla dell'acquirente, quindi forse è questo che intendevano quando hanno detto che con il tatuaggio non te lo possono dare.....


Esatto, il problema credo sia proprio questo, ovvero che loro quando compilano il modulo di cessione devono indicare il numero di stalla, che però io non ho!
Sono però sicuro che per un solo capo non serva il codice di stalla (nella mia zona almeno!), e dunque non capisco come le due cose possano essere compatibili :?

Quello che mi era stato proposto era invece di acquistare un maialino senza codice identificativo, ma la cosa non mi piaceva in quanto vorrei fare le cose in regola, anche per evitare problemi quando dovrò macellare il suino!


06/05/2017, 15:54
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
A quanto li vendono a peso vivo?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


06/05/2017, 20:15
Profilo

Iscritto il: 06/05/2017, 10:48
Messaggi: 3
Località: Provincia di Brescia
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
A quanto li vendono a peso vivo?

Ciao


Solo uno dei due allevamenti mi ha detto 150 euro per un maiale di 40 kg


06/05/2017, 21:37
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Ma scusa non puoi farlo il codice stalla?
Non costa nulla o se costa, costa veramente poco (io l'ho fatto molti anni fa non mi ricordo più).
Risolveresti tutti i problemi e magari se vuoi in futuro acquistare qualche altro capo o animale lo hai già.


07/05/2017, 9:29
Profilo

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
Da me sono 15,15€ a specie, credo ti convenga, cosi risolvi tutti i problemi!
Comunque non ha proprio senso il non volerti fare il codice: il codice nasce perchè in caso di epidemia la ASL possa recarsi da tutti i possessori di una determinata specie e gestire la salute dei loro animali, quindi anche 1 solo animale deve essere presente nei database per la sicurezza della salute di tutti.


07/05/2017, 11:24
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Il codice stalla richiedilo comunque anche perché presumo che avrai anche altri animali , ti servirà anche in caso tu dovessi farti prescrivere dei medicinali da un veterinario . La marca auricolare viene posta solo in animali da riproduzione . per questo non ti vendono animali con " orecchino " . Mago ;)


07/05/2017, 12:10
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 20:22
Messaggi: 162
Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
Rispondi citando
prezzo giusto.
il suino non ha orecchino come bovino,ovi-caprini,ha tatuaggio su orecchio e nel caso di produzione di prosciutti ha tatuaggio su entrambe le cosce. orecchino su riproduttori solo alcune case lo applicano,ma è la semplice marca auricolare con identificativo azienda (stesso del tatuaggio) e il loro codice interno per risalire nel caso a identificare il singolo soggetto,madre,padre e altri dati che possono essere di interesse a chi seleziona.
Si vedono molte scrofe con la marca auricolare,ma non sono altro che gli identificativi interni di ogni azienda,alcuni solo col numero del soggetto,i più grandi magari mettono anche inizio anno riproduttivo.
Ma in questo caso il nostro amico deve acquistare un suino da ingrassare,che avrà i suoi bei tatuaggi,lui per fare le cose bene potrebbe richiedere numero di stalla,e sicuramente i certificati


07/05/2017, 13:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy