Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:28




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Acquistare maiale consumo famigliare 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Hai già letto qui?

suini-f19/vuoi-comprare-un-maiale-leggi-qua-t78910.html

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


07/05/2017, 18:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
cerca un piccolo allevamento...non prenderlo da quelli grossi, altrimenti porti a casa una schifezza...lo so che molti si arrabbieranno ma è la verità...oltre ad allevare suini faccio il norcino e ne ho aperti svariati di animali.
Cercalo nel forum...ti farai anche qualche km in più ma è meglio..credimi..
Da Brescia non sei lontano da Parma...prenditi due neri parmigiani....qualità delle carni migliore e provenienti da allevamenti semibradi.


08/05/2017, 13:38
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
altomugello ha scritto:
cerca un piccolo allevamento...non prenderlo da quelli grossi, altrimenti porti a casa una schifezza...

Non è questione di arrabbiarsi, non sempre "piccolo è bello", e ci sono "grossi allevamenti" che lavorano bene, come in tutte le cose
dalle posizioni estreme schifezza e eccellenti in mezzo ci sta un grande spazio.
Se guardi,per esempio questi riconoscimenti ti assicuro che ci sono carni di piccoli e grandi realtà. che fanno delle ns. produzioni nazionali una vera eccellenza.


http://www.gamberorosso.it/it/news/1018 ... -tre-fette" target="_blank


08/05/2017, 20:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
no..mi spiace...anche io ho preso i tre bicchieri con il gambero rosso...2 volte...con il vino chiaramente!
Non è una guida di riferimento...se mi devi argomentare qualcosa non usare questa via perchè non ha fondamenta.....


08/05/2017, 20:25
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
No, il mio non era un discorso su Gambero Rosso, ma all'interno di quella lista ci sono nomi che identificano il prodotto, più volte
parlando di prosciutto o salame, ti chiedono pareri del prodotto con nome e cognome, e se sono così famosi ci sarà pure il motivo.
E' solo il modo per non dividere tutto tra opposti ed estremi.


08/05/2017, 21:14
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 20:22
Messaggi: 162
Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
Rispondi citando
Secondo me è l'ennesimo sparare a zero sull'intensivo,Marco ha semplicemente detto che sei stato troppo drastico e come in ogni cosa c'è gente che lavora male sia nel grosso che nel piccolo,piccolo dove tra l'altro vi sono meno controlli. Può benissimo essere che hai avuto esperienze negative,ma non tutti sono cosi',c'è gente che pur avendo una ottima genetica rovina il tutto con alimentazione,management e ambiente. e lo stesso accade con i piccoli. il nostro amico lo prende di 40kg,e ha tutto l'accrescimento per fare un maiale coi fiocchi,salubro,salutare e buono


09/05/2017, 13:20
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Piuttosto sarebbe utile dare un consiglio circa la razza da scegliere. Attualmente mi sembra che ci sia un grande entusiasmo per la razza danese:scrofe iperprolifiche e crescita rapida, incrociate con verri di altre razze( es duroc) danno suini accettati dal consorzio di Parma. Tuttavia, se il nostro amico non ha bisogno di crescite rapide, suggerisco che sarebbe meglio scegliere un incrocio tra Large White e duroc o gorzagri ( un esemplare di razza pura non te lo danno), oppure una razza nera, ma non penso che lo trovi a 150€.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


10/05/2017, 8:06
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
NON E VERO CHE GLI ALLEVAMENTI GRANDI NON DANNO BUONI ANIMALI LA DANESE DI TRE ANNI LA PRESI A 50 KG CIRCA OTTIMA SCROFA CON PARTI REGOLARI NESSUN SCHIACCIAMENTO POI IL MAIALE CRESCE COME LO TRATTATE.
PER IL CODICE STALLA SINO A UN SUINO E QUELLO UNICO CON LA SICLA ASL ED E VALIDO PER TUTTI . DIVERSO E IL CODICE STALLA SU REGISTRO OLTRE DUE ANIMALI CHE E PERSONALE E QUINDI CAMBIA PER TUTTI ;)


10/05/2017, 10:05
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Il danese è un ottimo animale, ma non è per tutti, inoltre dopo l'uscita dell'elenco dei verri ammessi alle produzioni delle varie DOP, quelli nati all'estero, hanno creato non pochi problemi, avevano provato ad alzare il peso per compensare alcune lacune, ma le "cose fatte e ricoperte dalla neve" non durano a lungo, e ultimamente al Reparto Carabinieri NAS stanno lavorando molto, qualche
truffaldino lo hanno trovato, anche nella mia zona alcuni sono stati sospesi.
Questo articolo riassume un pò la vicenda:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udin ... 1.14924599

Perfino alcuni centri di vendita di seme per F.A. hanno mescolato le carte, "il Dio denaro" comanda sempre su tutto!!!!!


10/05/2017, 20:18
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
FrancescoFranco, non ho detto che la danese sia una cattiva scrofa, tutt'altro. Solo che non è il top per i salumi, essendo un animale adatto principalmente per macelleria fresca. Con gli incroci si arriva a un buon compromesso anche per i salumi, dipende però dai gusti e dalle priorità.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


11/05/2017, 19:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy