Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:33




Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Coniglia gravida..!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
una delle mie ha partorito una settimana fa,e qui da me stamattina erano 18 gradi sotto zero.I piccoli stanno benone,la mamma gli sta sempre sopra,esce solo per mangiare e bere :D

Ormai vive in uno spazio di 40cmx25,e calcolando ormai è pluripara,conta l'esperienza...forse la tua l'ha fatto solo perchè si è spaventata del freddo,o non aveva latte e li ha lasciati morire...aspetta una settimana almeno prima di rimetterla con il maschio,e se possibile,mai più di tre cucciolate l'anno....
Noi non lo sappiamo,ma è uno stress per la mamma allattare e essere gravida ogni dieci giorni...


10/03/2010, 0:20
Profilo ICQ
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
purtroppo le carenze, specie nel periodo invernale, possono essere provocate da tanti fattori, anche non visibili, non sempre per forza legati all'alimentazione. e portano la madre a comportamenti deviati. come giustissimamente è stato detto, il parto, pur se molto rapido, nel coniglio, è fonte di grande stress e, se la madre non è in perfetta forma, si rischia. io somministro sempre, a scopo precauzionale, negli ultimi giorni di gravidanza, un integratore, in dose minima consigliata, ormai da un buon 9-10 anni, credo. è una precauzione, secondo me, che costa poco e da quel pizzico in più di sicurezza. ad ogni modo, facendo così, ho notato anche una maggiore sopravvivanza dei nuovi nati e, mi pare, una maggiore robustezza, intesa come salute dei coniglietti, in crescita. ma magari è solo che il mio allevamento è fortunato, o chissà. ad ogni modo, vista la spesa irrisoria, continuo a farlo. però mi piacerebbe sentire degli altri pareri, su questo. che ne pensate?

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


10/03/2010, 12:59
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Michelaccio,che integratore usi?E dove lo prendi?se sai dirmi nome e luogo d'acquisto(veterinario,farmacia)provo anche io a prenderlo così vedo se c'è veramente differenza ;)

Grazie


10/03/2010, 13:29
Profilo ICQ
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
non si possono dare nomi di farmaci o marche di prodotti, sul sito. i moderatori mi tirano le orecchie :D però, in una farmacia che abbia prodotti veterinari o, meglio ancora per via dei prezzi, in un consorzio lo trovi di sicuro. è un complesso integrato vitanine sali minerali, non terapeutico, di mantenimento insomma. in gocce, quello che si trova qui ha la boccetta gialla (non l'ho nominato, èh :? :) ) ma ce ne sono vari in commercio e nessuno costa uno sproposito. io somministro il dosaggio minimo consigliato a 10-7 gg dal parto circa. appena dopo il parto interrompo la somministrazione, ma perchè non so se può interferire nella produzione del latte, o sulla sua composizione, ignoranza mia. anzi, se qualcuno lo sa, mi farebbe piacere saperlo. fammi sapere come ti ci trovi, se decidi di provare.

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


10/03/2010, 13:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ah! dimenticavo! qualunque marca prendi, controlla sempre che non sia controindicato in gravidanza, perchè certi, specie quelli terapeutici, possono avere sostanze non adatte. un tempo mi ricordavo pure quali, ma ora..... :( però è indicato sulla confezione ed in genere quelli dei consorzi ste cose le sanno.

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


10/03/2010, 14:04
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
ok,grazie mille intanto,poi ti faro sapere ;)un giorno di questi vado a vedere se lo trovo...


10/03/2010, 14:30
Profilo ICQ
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ok richy grazie. ci tengo perchè questa è una cosa che ho, in un certo qual modo, elaborato da me e mi piacerebbe sapere se è veramente valida. il mio veterinario approva, raccomandandosi, ovviamente, di non eccedere, rispettare il dosaggio "anzi una goccia in meno." ;) ecc. e vado abbastanza tranquillo perchè i miei conigli non mi danno preoccupazioni. ma non conosco nessuno che la applica sul campo. magari non serve a niente e butto quei 2 soldi.
per fattoria, come sta la coniglia?

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


10/03/2010, 16:10
Profilo

Iscritto il: 09/03/2010, 18:46
Messaggi: 8
Località: toscana
Formazione: terza media
Rispondi citando
salve ho una coniglia che stamattina ha fatto i piccoli ora sono andata a vedere sembra che ne mangia uno . cosa devo fare ,la apro e vedo che succede oppure la lascio stare e domani guardo nn so' cosa fare , vi prego aiutatemi nn vorrei che seli mangia tutti . e' vero che va' lasciata stare? come devo agire aspetto una risposta grazie


11/03/2010, 14:31
Profilo

Iscritto il: 09/03/2010, 18:46
Messaggi: 8
Località: toscana
Formazione: terza media
Rispondi citando
x michelaccio . purtroppo quella coniglia nn cel'ha fatta e' morta aveva i piccoli morti in pancia l'ho portata dal veterinario mha era troppo tardi :cry: :(


11/03/2010, 15:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 18:18
Messaggi: 160
Località: Udine
Rispondi citando
Mi dispiace per i cuccioli e per la mamma coniglia di fattoria.Magari in questo forum si concentrano le discussioni sulle cucciolate problematiche, e forse tutte queste situazioni rientrano nella statistica fisiologica, ma non avete l'impressione che fino a qualche decennio fa i numeri fossero un po' diversi, e che oggi tirar su conigli sia più difficile?
Molti degli "allevatori familiari" di qui, che hanno maturato anni di esperienza, hanno anche abbandonato le loro conigliere, proprio per le difficoltà sempre maggiori incontrate.

Mi piacerebbe sapere il vostro parere ed esperienza al riguardo.

Per quanto riguarda l'integrazione alimentare in zona parto ed allattamento, a me è stato consigliato di integrare il pasto della fattrice con mangime pellettato per cuccioli, che contiene anche latte, da una settimana prima del parto fino a tutta la lattazione.Questo, a dire del rivenditore, riduce i casi di cannibalismo della madre e rende il latte materno più simile al primo mangime che poi sarà cibo dei piccoli per lo svezzamento.
Anche qui, vista la mia scarsa esperienza, mi limito a riportare l'informazione avuta.
Nicoletta


11/03/2010, 16:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy