Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:34




Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Coniglia gravida..!!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 18:18
Messaggi: 160
Località: Udine
Rispondi citando
Stanotte qua il termometro è sceso sotto i 4,5 gradi; ieri mamma coniglia aveva scoperto i cuccioli buttando a terra tutto il pelo del nido.Io ho aggiunto un po' del suo pelo e del fieno, ma lei li ha riscoperti.I coniglietti sono tutti morti.
A mia cugina, che è allevatrice, è successa la stessa cosa, ed ha perso tre cucciolate.
E' un grande dispiacere ma anche una lezione.Mi aspettavo che la madre, sentendo il calo di temperatura, avrebbe protetto i piccoli col suo corpo, ma così non è stato.
Preciso che la gabbia è situata in un edificio chiuso in muratura, e che le persone interpellate riguardo i dubbi sulla notte che si avvicinava mi hanno detto che la madre si sarebbe regolata sola.
Fra una decina di giorni rimetterò la fattrice con il maschio, ma mi rimane la frustrazione ed il rimorso di non aver evitato il peggio.I cucciolini era belli, vispi, e cominciavano, a quasi una settimana di vita, a fare il pelo.Che peccato.
Nicoletta


06/03/2010, 16:37
Profilo

Iscritto il: 27/07/2009, 21:41
Messaggi: 441
Località: Torre del Greco (NA)
Rispondi citando
Ciao nicolettina mi dispiace molto x i tuoi coniglietti, se nn sbaglio dovevano avere gli stessi gg dei miei , i miei stanotte fanno 8 gg, comunque a me stanno bene ankora nn so quanti ne sono , ma il nido prp nn lo vojo toccare se c' era qlk coniglio morto la madre l' avrebbe cacciato fuori così come hanno sempre fatto tt le fattrici, la mia li ha sempre tt coperti di pelo, anzi oggi ho notato ke si strappava altro pelo per il nido,a me quando fa freddo fa così , a te nn so il perchè, mi dispiace moltissimo è bruttixximo trovare i coniglietti morti....


06/03/2010, 21:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 18:18
Messaggi: 160
Località: Udine
Rispondi citando
Grazie per la solidarietà.
Speriamo vada meglio la prossima :cry:
Nicoletta


06/03/2010, 22:58
Profilo

Iscritto il: 09/03/2010, 18:46
Messaggi: 8
Località: toscana
Formazione: terza media
Rispondi citando
salve ho un piccolo allevamento di conigli una mi ha partorito mha purtroppo sono morti nn men ero accorta e nn aveva un nido adeguato uno l'ha mangiato e gli altri li ho tolti e buttati ora l'ho rimessa col maschio x riprovare ho fatto bene a rimetterla col maschio ? se li ha mangiati lo rifara' ? vi prego rispondete


09/03/2010, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
per fattoria, di solito il cannibalismo post parto, per quanto ne so, denota una carenza da parte della madre, in genere sali minerali. debilitata dal parto, sapendo istintivamente di non potere portare avanti i cuccioli, cerca di recuperare cosi gli elementi mancanti a beneficio di cucciolate future. io do degli integratori, sempre seguendo attentamente il dosaggio, gli ultimi 10-7 gg di gravidanza. ma erano divorati o solo fatti a pezzi? a volte, se al momento del parto manca l'acqua, la coniglia, che perde molti liquidi, reintegra bevendo il sangue del cordone ombelicale, poi la perdita di liquidi va avanti e la coniglia, succede, ne apre uno per bere ancora. mancando l'acqua e sentendosi debilitata, poi, abbandona gli altri. appena nati, basta che saltino la prima poppata per morire. per quanto riguarda il nido scoperto, la maggior parte delle coniglie non segue i cuccioli, che spesso si agitano già da appena nati, prova a soffiare sul nido e vedrai che salti che fanno quei sorcetti :D se il nido non ha delle spondine di almeno 5 o 6 cm di altezza, può succedere che quei saltini disperdano pelo e paglia. devi calcolare che la coniglia va dai piccoli 2 volte, mattina e sera, li allatta e poi se ne disinteressa. se arriva tardi ed i piccoli sono gia morti non si mette certo a risistemare il nido. riguardo il toccarli i consigli gia dati sono giusti. i piccoli si possono toccare gia appena nati. io li passo addirittura, a volte, da una mamma all'altra, quando qualcuna ne ha troppi o troppo pochi.

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


09/03/2010, 19:45
Profilo

Iscritto il: 09/03/2010, 18:46
Messaggi: 8
Località: toscana
Formazione: terza media
Rispondi citando
grazie x aver risposto comq li ha mangiati proprio . ne ho un altra che e' gravida a tutto x bene lei pero' e' da ieri che nn si muove prima l'ho accarezzata e mi sembrava che si strascicasse forse sta partorendo sembrava pure c'era del sangue comq nn l'ho piu' toccata gli ho messo altro fieno domani andro' a rivedere spero che almeno lei cela faccia . comq nn mi sembrava stava benissimo


09/03/2010, 20:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
mi pare strano che stia in travaglio da ieri. il parto dei conigli e abbastanza veloce, in genere. riesci a vedere se davvero a perso sangue? se è dolorante? potrebbe essere un aborto ed in questo caso forse sarebbe bene consultare un veterinario. è primipara? in quel caso potrebbe metterci qualcosina in più, a partorire.

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


09/03/2010, 20:10
Profilo

Iscritto il: 09/03/2010, 18:46
Messaggi: 8
Località: toscana
Formazione: terza media
Rispondi citando
nn dovrebbe essere il primo parto comq ora nn posso andare a vedere domani di giorno guardo comq nn sono sicura che sanguina pero' si strascicava quando l'ho toccata


09/03/2010, 21:46
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Strane tutte queste cose....io senza integratori,non ho avuto problemi di cannibalismo...Forse dipende dalla coniglia...a tutte le mie do solo fieno e pane,erba d'estate,nient'altro.Tutte primipare,dai 7 a 12 cuccioli...Boh,non so cosa penmsare....Se la coniglia che ha scoperto il nido di notte era primipara,riprovaci,forswe la sua inesperienza l'ha portata a sbagliare...Se aveva già partorito,facci un arrosto....


09/03/2010, 23:34
Profilo ICQ

Iscritto il: 27/07/2009, 21:41
Messaggi: 441
Località: Torre del Greco (NA)
Rispondi citando
Allevo conigli da quasi 2 anni e nn mi è successo una cosa del genere io nn uso nessun integratore solo pane erba appassita e pellet... sikuramente la fattrice era al primo parto, riprova se lo rifà ti consiglio di farla in padella, vuol dire che nn è una buona fattrice...Oggi qui a Napoli ha ftt molto freddo , ho temuto per la prole ormai di 12 gg , x fortuna stanno ankora bene , ho provveduto a rivestire la porta retata con un telo di plastica X IL vento, nn dovrebbero esserci problemi...
Buona Fortuna per i vostri piccoli allevamenti


10/03/2010, 0:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy