Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 11:44




Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
accoppiamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
condor ha scritto:
nicolsp ha scritto:
non lo sai che il granturto ai conigli fa male :?: :?: ciao nicol


Ciao Nicolsp. Questa mi è nuova. Io ho sempre dato granturco ai miei conigli e non ho mai avuto problemi, compreso i piccoli lo sgranocchiano con piacere... Che tu sappia che danni può provocare?

Il coniglio è un erbivoro pertanto....... la sua alimentazione è l'erba,radici e scorze di ramo ,che servono per i denti , se tu dai altri alimenti ,compreso il pellet con scarso contenuto di fibbre ai conigli non fa bene.
Quelli destinati alla mensa potranno non presentare patologie data l'età e in teoria gli si può dare di tutto,ma penso a discapito della qualità della carne (tanto vale comprarli al supermercato,costerebbero meno) ; ma i riproduttori che penso terrai diverso tempo,in quanto il tuo allevamento non sarà intensivo ne potranno risentire.
Ai miei conigli giornalmente dò un paio di cucchiai di pellet al 22% di fibbre tanto per tenerli abituati a questo alimento , soltanto per il motivo che quando mi assento non devo sacrificare il mio amico a dover venire a dare tutti i giorni fieno. Per quanto poi riguarda il pane secco ,penso che non li faccia morire :lol: :lol: :lol: ma che serva per i denti proprio non ci credo,in quanto quando il pane arriva ai molari è già una bella pontiglia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ciao nicol


15/03/2011, 17:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 10:51
Messaggi: 182
Località: Campania
Rispondi citando
Sul pane mi trovi perfettamente d'accordo. Qualche perplessità invece ho sulla qualità delle carni di coniglio alimentati anche con granturco.

Rabbitvet tu che ne pensi?

_________________

la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare; la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire. R Vecchioni


16/03/2011, 14:30
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao condor sulla qualità della carne non mi riferivo in particolar modo al granturco, ma ad una alimentazione (dare di tutto....) non consona ai conigli, ritengo che la carne sia più saporita dando fieno,verdure varie, frutta, frasche, rispetto a quella dei conigli allevati a pellet .


16/03/2011, 16:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 10:51
Messaggi: 182
Località: Campania
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Ciao condor sulla qualità della carne non mi riferivo in particolar modo al granturco, ma ad una alimentazione (dare di tutto....) non consona ai conigli, ritengo che la carne sia più saporita dando fieno,verdure varie, frutta, frasche, rispetto a quella dei conigli allevati a pellet .


E su questo ci siamo. Sono perfettamente d'accordo tant'è che io il pellet lo dò solo alle fattrici in allattamento e ai piccoli appena svezzati.

Vorrei solo avere qualche info in più sul fatto che il granturco non si può dare ai conigli. Devo ammettere che il tuo post mi ha non poco allarmato.

_________________

la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare; la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire. R Vecchioni


16/03/2011, 16:26
Profilo

Iscritto il: 08/02/2011, 21:54
Messaggi: 60
Località: Fontanafredda (pn) F.V.G.
Rispondi citando
A me hanno detto che gli ingrossa il fegato.


16/03/2011, 19:47
Profilo

Iscritto il: 14/02/2011, 21:03
Messaggi: 75
Località: RACALE(LECCE)
Rispondi citando
CIAO NICOL,
IERI HO INSERITO NELLA GABBIA DEL CONIGLIO LA SECONDA FEMMINA,COME HAI DETTO TU DOPO 2 GIORNI DI RIPOSO :D ,E LUI TUTTO IL GIORNO HA FATTO SEMPRE UNA COSA :lol: ,STAMATTINA LA FEMMINA HA FATTO RITORNO NELLA SUA GABBIA DA FATTRICE,E GLI HO TOLTO ANCHE LA SCATOLA DEL NIDO.PER QUANTO RIGUARDA L'ALIMENTAZIONE, IO GLI HO FATTO UN BEL MENU' DA RISTORANTE:FIENO,ERBA FRESCA,E PELLET,QUINDI HA L'IMBARAZZO DELLA SCELTA.COSA NE DICI,MI STO' COMPORTANDO COME SI DEVE??
SPERIAMO CHE TUTTO VADA BENE.
CIAO


17/03/2011, 20:24
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Il nido ai fatto bene a toglierlo,lo rimetterai una settimana prima del parto , ricordati la data in cui hai messo la coniglia con il maschio,e da lì conta 30gg.
Come alimentazione non è il caso di strafare, l'erba fresca falla appassire qualche giorno, l'importante è...... lasciala tranquilla .
A titolo di cronaca. una femmina ha incominciato a prepararsi il nido 8 gg. prima della data presunta, l'altra ha incominciato oggi ad andare nel nido e mancano 3 gg
alla data come vedi il comportamento è diverso,l'importante è lasciarle tranquille ciao
nicol


17/03/2011, 20:42
Profilo

Iscritto il: 14/02/2011, 21:03
Messaggi: 75
Località: RACALE(LECCE)
Rispondi citando
NICOL,PARLANDO CON UNA PERSONA CHE ALLEVA CONIGLI,MI HA CONSIGLIATO DOPO 10 GIORNI DI REINSERIRE LA FEMMINA CON IL MASCHIO,QUESTO PERCHE' SE NON HA PRESO LA PRIMA VOLTA CI SARA' UN SECONDO TENTANTIVO,COSI' PER NON PERDERE I 30 GIORNI DI ATTESA.
IO CHE SONO INESPERTO HO DECISO DI AFFIDARMI AI TUOI CONSIGLI,VISTO CHE VEDO CHE SEI GENTILISSIMO A RISPONDERMI,MA VORREI SAPERE COSA NE PENSI RIGUARDO A QUESTO METODO.MEGLIO LASCIAR PERDERE??
CIAO


17/03/2011, 21:21
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
cordina ha scritto:
NICOL,PARLANDO CON UNA PERSONA CHE ALLEVA CONIGLI,MI HA CONSIGLIATO DOPO 10 GIORNI DI REINSERIRE LA FEMMINA CON IL MASCHIO,QUESTO PERCHE' SE NON HA PRESO LA PRIMA VOLTA CI SARA' UN SECONDO TENTANTIVO,COSI' PER NON PERDERE I 30 GIORNI DI ATTESA.
IO CHE SONO INESPERTO HO DECISO DI AFFIDARMI AI TUOI CONSIGLI,VISTO CHE VEDO CHE SEI GENTILISSIMO A RISPONDERMI,MA VORREI SAPERE COSA NE PENSI RIGUARDO A QUESTO METODO.MEGLIO LASCIAR PERDERE??
CIAO

Ma ........la mia idea è quella di lasciar tranquilla la coniglia,sono esseri molto sensibili e timidi,ogni disturdo violento crea scioc, se fosse in cinta,il maschio le sarebbe di estremo disturbo, penso che tu non lo faccia di mestiere l'allevatore ,pertanto fai come faccioi io,le lascio stare e quel che sarà sarà, se il maschio è maturo , è difficile che fallisca, io però ripeto: metto la femmina al maschio nel pomeriggio la tolgo la mattina dopo,senza a star lì a fare il guardone :D :D :D con i miei cosidetti nostrali,che avevo sino a 6 mesi fa è andata sempre bene
nicol


17/03/2011, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
il fatto di reinserire il maschio dopo un po di giorni è un test . perche: in genere le femmine feconde quando inizia la loro gravidanza rifiutano anche abbastanza violentemente il maschio mordendolo e emettendo dei versi di rifiuto quindi un metodo alternativo per capire se la femmina è gravida comunque non attendibile al 100% perche é successo in altri casi l`accettazine del maschio anche se gravida
diciamo cosi : 85% si e 15% no io se fossi in te per fare esperienza proverei cosi impari a conoscere i comportamenti dei tuoi cari amichetti saluti fabi74

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


17/03/2011, 22:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy