Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:25




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
porchetta nel forno a legna 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2013, 19:28
Messaggi: 1451
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
gabrielecartello ha scritto:
ecco le foto

Però Gabriele la foto con la testa é anche bella ma si mangia la testa ? Va bene orecchie, muso e guanciale + lingua ma la massa in più!
Ne vale la pena? Ciao

la testa e' la parte migliore della porchetta.....con la cotenna bella croccante.... :lol:

_________________
esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori

pagina fb: l'ortolano di Pugliano


23/01/2014, 21:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5941
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Bene, ho stuzzicato per imparare sono contento della risposte.
grazie

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


23/01/2014, 22:30
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Ritorno sull'argomento, ma la cottura va fatta necessariamente con la fiamma? che temperatura occorre mantenere?
Tutte le carni vanno cotte con fiamma oppure polli e conigli o parti più piccole si possono cuocere senza fiamma?
Ciao

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


18/11/2014, 3:00
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao geo,

per carni piccole puoi benissimo cuocere senza fiamma, scaldi il forno bene, quando è tutto bello bianco dentro
togli il fuoco e le braci, quindi inforni, polli, conigli, patate, etc etc etc, naturalmente tagliati a pezzi, interi non
ci ho mai provato, ma chiaramente un pollo interno perchè si cuocia bene anche all'interno dovresti lasciarlo
molto più tempo....
Questo è il modo che uso in generale per cucinare tutto, anche le pizze nelle teglie, con il fuoco dentro ci
cucino il maialino, il gallo o tacchino intero, cosiotto di agnello intero, farinata e pizze tipo pizzeria...
Il procedimento per le carni che uso è sempre lo stesso come descritto qualche pagina fa in questo argomento.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


21/11/2014, 19:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per il coniglio al forno epro' consiglierei di cuocerlo in terracotta e un giro di alluminio intorno x evitare che si asciughi troppo , oppure farlo marinare una volta cotto sottolio x fare il tonno di coniglio

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/11/2014, 16:53
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/01/2014, 18:49
Messaggi: 640
Località: Torino
Rispondi citando
Ciao a tutti ,non avendo il forno a legna in qualche modo bisogna arrangiarsi e questo è mezzo maialino di 10 kg che abbiamo cotto sulla griglia e devo dire che il risultato è stato soddisfaciente


Allegati:
P1000070.JPG
P1000070.JPG [ 106.47 KiB | Osservato 2754 volte ]
07/12/2014, 19:35
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Eccome no.... :mrgreen: l'importante è il risultato.... :mrgreen: :D :D :D

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


07/12/2014, 21:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Io di solito la cucino ad una temperatura di 90/100gradi poi verso fine cottura aumento al massimo la temperatura facendo colare del grasso fuso sulla cotenna, la carne dal giorno prima gli faccio una marinatura con varie spezie, di solito salamoia bolognese, e gli faccio delle iniezioni di succo di mela nella carne con una siringa, o anche vino rosso o aceto di mele, all interno cmq non può mancare il rosmarino intero....se la faccio nel forno a legna, per almeno 2 ore all inizio l'affumico con legna profumata, se nel forno elettrico cucino cosi e via.....per la temperatura io la tolgo 75/80° al cuore e la lascio riposare circa 10 minuti fuori dal forno...naturalmente ci vuole dell acqua in una vaschetta a parte per l umidità, ma potete usare anche aceto di mele o birra, oppure birra, jack daniels o giu di li...


09/06/2015, 11:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5941
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
maxpower ha scritto:
Io di solito la cucino ad una temperatura di 90/100gradi poi verso fine cottura aumento al massimo la temperatura facendo colare del grasso fuso sulla cotenna, la carne dal giorno prima gli faccio una marinatura con varie spezie, di solito salamoia bolognese, e gli faccio delle iniezioni di succo di mela nella carne con una siringa, o anche vino rosso o aceto di mele, all interno cmq non può mancare il rosmarino intero...
.se la faccio nel forno a legna, per almeno 2 ore all inizio l'affumico con legna profumata,

Perdona.... 2 ore di affumicatura o di cottura complessiva e....grosso modo temperatura del forno a legna ??

se nel forno elettrico cucino cosi e via.....per la temperatura io la tolgo 75/80° al cuore

Non ho capito la frase di sopra ed in particolare ...al cuore...

e la lascio riposare circa 10 minuti fuori dal forno...naturalmente ci vuole dell acqua in una vaschetta a parte per l umidità, ma potete usare anche aceto di mele o birra, oppure birra, jack daniels o giu di li...


Per il resto mi piacciono le idee ..complimenti.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


09/06/2015, 18:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
2 ore di affumicatura, all incirca, ma anche meno, dipende se piace o meno il sapore dell affumicato, per il tempo di cottura dipende dalle dimensioni, per quello io mi oriento con la temperatura interna, quando al cuore della carne (al centro) è grossomodo 75/80 gradi lo tolgo fuori e lo lascio riposare per circa 10 minuti, in questo tempo la carne aumenta di altri 5 gradi e i succhi interni si spandono in tutta la carne!e poi buon appetito


09/06/2015, 19:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy