Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:08




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Polenta e... 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Bella ricetta! Da provare.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/03/2013, 23:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
A Brescia se dici Polenta e .... ti rispondono in coro ... e osei!! (uccelli)
Ricordo da piccola che il piatto della domenica, in stagione caccia, era coniglio arrosto, uccelli , salciccia e polenta
la polenta con" l"untino " dell'arrosto ... io però degli uccellini ciucciavo solo le zampette :oops:

Roberto1978 è vero che con l'età i gusti cambiano però ci sono anche cose che se non ti piacciono non ti piacciono e basta
chi lo sa spiegare? Quante volte ho assaggiato la trippa ma niente da fare non mi piace ...

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


05/04/2013, 17:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
A Brescia se dici Polenta e .... ti rispondono in coro ... e osei!! (uccelli)
Ricordo da piccola che il piatto della domenica, in stagione caccia, era coniglio arrosto, uccelli , salciccia e polenta
la polenta con" l"untino " dell'arrosto ... io però degli uccellini ciucciavo solo le zampette :oops:

Roberto1978 è vero che con l'età i gusti cambiano però ci sono anche cose che se non ti piacciono non ti piacciono e basta
chi lo sa spiegare? Quante volte ho assaggiato la trippa ma niente da fare non mi piace ...


Da una parte di do ragione, nel senso che ci sono cose che non ti vanno giù, tipo io non riesco a mangiare
le lumache... :oops: però devo anche dire che conta anche molto come è cucinato.
Qui in liguria di ponente per esempio è un piatto tipico capra e fagioli, ma se non è cucinato bene a me non
piace...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


05/04/2013, 18:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
è vero anche questo Jean ;)
Mi viene in mente una scenetta
"oste come si mangia in questa osteria?"
"come a casa sua !"
"... andiamocene subito!"
:mrgreen:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


05/04/2013, 18:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2011, 14:42
Messaggi: 242
Località: Provincia di Como e Canton Ticino
Formazione: Liceo scientifico - linguistico
Rispondi citando
Polenta e.. qualsiasi cosa! :D
Scherzi a parte è uno dei miei piatti preferiti e di solito la abbino con lenticchie, lenticchie e luganighe (delle salsiccette) o formaggio fuso.
Qui in Lombardia, più precisamente in Valtellina ma anche nelle valli bresciane, bergamasche e comasche la polenta è quella "taragna": ovvero farina di granturco mischiata a farina di grano saraceno, di solito in una proporzione 70% farina gialla e 30% di saraceno, anche se oggi ho provato a fare 50% e 50% ed è buonissima lo stesso.

Sempre tipica della zona di Como è la "pulenta uncia" ovvero unta..in pratica non appena la polenta è arrivata a cottura si aggiungono abbondanti cubetti di formaggio di malga stagionato e del burro fuso con tocchetti di aglio e foglie di salvia. Una bomba calorica ma di una bontà estrema!

E solo nella zona di Bellagio c'è un'altra ricetta caratteristica, il Tocc, preparato con polenta e formaggio (farina e formaggio nelle stesse proprozioni!! :shock: ); questo ottimo piatto viene consumato in un modo particolare: il paiolo contenente la polenta viene infilato in un tavolo rotondo con un buco al centro e i commensali con un cucchiaio di legno prendono a turno un po' di Tocc che viene appallottolato e portato alla bocca con le dita (incredibile ma vero non scotta!).
Alla fine del pasto nello stesso paiolo in cui è stata cotta la polenta viene preparato il Regell: si scalda del vino rosso e lo si aromatizza con cannella, chiodi di garofano e pezzetti di frutta (mela, arancia) a cui alla fine viene dato fuoco. Con un mestolo di legno il liquido è travasato in una ciotola che, a turno, i commensali sorseggiano, anche se all'agriturismo dove sosno stata io ce lo hanno servito ognuno nella sua tazzona da the e via di giri di regell in compagnia :lol:

_________________
Non piangere perchè è finita, sorridi perchè è successoImmagine


14/04/2013, 12:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quest'estate ho provato una ricetta gustosissima di polenta: Potente di porri e patate.

Tagliare a pezzi le patate e farle cuocere in acqua non troppo abbondante.
A parte tagliare a rondelle sottili la parte più chiara di qualche porro, farla sciogliere con burro e olio, aggiungendo un po' di acqua per non farla bruciare (solo sciogliere).
Quando le patate sono cotte, tenere e parte un po' di acqua, e schiacciarle con la forchetta e aggiungere i porri sciolti e un po' di farina bianca (e dell'acqua se serve). Fare cuocere il tutto per una quindicina di minuti. Quando ha una buona consistenza, metterla sul tagliere o in una zuppiera bagnata con acqua perché si stacchi meglio. Lasciarla riposare per un po' di minuti e servirla con formaggio e funghi o con una spezzatino.
E' gustosissima.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/10/2014, 16:53
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Personalmente la polenta la mangio in tutte le maniere possibili ma ho un rituale che mi porto da bambino, ovvero il primo piatto di polenta che mi mangio è condita con burro sciolto sopra dal calore stesso e ricoperto il tutto con una abbondante spolverata di parmigiano REGGIANO :mrgreen: Questo modo semplice di condirla mi rievoca tantissimi ricorda infantili e delle persone che ormai da troppo tempo sono mancate che non posso farne a meno....... poi cucinatela ed invitatemi che vedrete quanta se ne può mangiare ;)

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


08/10/2014, 21:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Quest'inverno polenta e osei.... :ugeek: :lol: :lol:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


08/10/2014, 21:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Gargamella ... confessati! hai mangiato il burro fonteeeeeeee di colesterolo impuro! pentitiiiiiiii
:lol:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


08/10/2014, 23:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
polenta e mostarda d'uva , polenta e aringa, polenta e latte/panna , buono anche polenta peperoni a forno con bagnacauda , polenta e rognone


ma al migliore rimane sempre la polenta taragna

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/10/2014, 11:20
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy