Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:45




Rispondi all’argomento  [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132 ... 138  Prossimo
Selezioniamo la Robusta Lionata 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2014, 19:22
Messaggi: 107
Località: Verciano
Formazione: Maturità Classica
Rispondi citando
Ti ringrazio tanto per i tuoi consigli.
Sei stato chiaro e gentile :D

_________________
La molta conoscenza non dà l'intelligenza.
Eraclito


29/08/2014, 12:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 0:49
Messaggi: 376
Rispondi citando
allevo pure io lionata e australorp , e paragonare queste due razze è impossibile . la lionata mai nessuno ha cercato di migliorarla e selezionarla con cura, mentre la australorp penso che anche la più scadente di dia delle soddisfazioni . sarà questione di gusti ma per me la carne della lionata è meglio del australorp.


29/08/2014, 22:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
uhm... dire che mai nessuno si è impegnato nella selezione mi sembra un azzardo. Forse si è in pochi ma se non ci fosse stato impegno nella selezione oggi, dal 1965, della Lionata ne avremmo un ricordo.
L'australorp è una razza che mi innamora per la sua bellezza ed eleganza, sebbene non ami i tarsi scuri.
Ognuno deve allevare le razze che vuole scegliendo poi quella che reputa migliore per le proprie esigenze. Non esiste la razza migliore, esiste la migliore per ognuno ;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


02/09/2014, 8:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 0:49
Messaggi: 376
Rispondi citando
chiunque chi ama questa razza ha provato a selezionarla ma con che esiti? io per primo. secondo me con questa razza si deve eliminare tutti i soggetti con i svariati difetti. io abito in una zona dove la lionata non è difficile trovarla , ma spesso mi sbatto per trovarne di buone nelle sue caratteristiche , e se abitassi distante per evitare km chiederei uova a chi so che le ha , anche se magari molti di quelli che hanno partecipato a questa discussione , per svariati motivi non le alleva più . p.s anche la campine ha i tarsi ardesia ;)


02/09/2014, 22:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
se qualcuno pensa che selezionare una razza sia un impegno di un anno sbaglia. Se qualcuno pensa che tutti vogliano selezionare, sbaglia due volte.
La selezione è impegno, impegno costante, pazienza, fortuna, determinazione nel raggiungere dei risultati, dopo essersi posto uno o più obiettivi. I risultati si vedono negli anni se si son fatte le scelte appropriate.
No Inoky, non ci credo che qui tutti quelli che hanno la lionata la selezionino. Anzi. Molti ad oggi ancora non conoscono le caratteristihe della razza per non parlare di chi ancora brancola nell'ignoranza dichiarando che la Robusta Lionata non ha uno standard di razza ma solo una bozza.
Poche chiacchiere, più fatti.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


03/09/2014, 8:57
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 20:57
Messaggi: 247
Rispondi citando
Australorp e Robusta Lionata sono certamente due cose differenti se si considera che la prima è il risultato di una lunga selezione di miglioramento produttivo e anche estetico mentre la nostra RL è giusto il risultato, più o meno stabile, di una serie di incroci dove già alla sua prima diffusione si sarebbe potuto lavorare parecchio per migliorarla. Aggiungiamo che per la RL i fattori principali di interesse erano la doppia attitudine peso-uova e solo secondari colore e forma.
Quella di oggi non credo sia molto differente da quella del 65', è rimasta disponibile presso i consorzi sino a metà degli anni 80' e il suo "abbandono" è stato circa il decennio successivo per poi essere nuovamente ripresa e isolata come razza ma non è mai "scomparsa". L'instabilità nelle caratteristiche che c'è oggi in buona parte c'era anche allora, se come ci racconta inoky, al progetto COVA usano il solo dna come parametro di "selezione" non si va da nessuna parte e si impoverisce una razza che ha ancora da venire. Allo stesso modo con un punto di partenza così instabile e vario vedo improbabile che lo sforzo dell'allevatore amatoriale con 30 o 40 capi possa arrivare a definire una linea unica e stabile, e anche se ci riuscisse sarebbe una delle tante che si potrebbero ottenere.
Standard di razza, se ne parla, ne ho letti almeno due molto simili ma non identici, e sono solo morfologici rispetto a quella che è? o che dovrebbe essere la RL? Ma la Robusta Lionata nel lontano 65' è stata selezionata per quale motivo? per fare 170 uova e 3,5 kg di peso o per andare alle mostre avicole? La maggior parte dei galli ha la coda bruna e non nera, però .... è più bella la nera allora dobbiamo selezionare quella!?

Ho la sensazione che il giorno che la Robusta Lionata diventerà ufficialmente una razza qualcosa andrà perso...


03/09/2014, 9:23
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
La razza Robusta Lionata figura da anni negli elenchi delle razze avicole ufficiali.
L'instabilità morfologica odierna è dovuta alla restrizione estrema degli effettivi ( in concomitanza della chiusura dei centri che ne curavano selezione e moltiplicazione)che accompagnata a scelte inidonee da parte di alcuni allevatori ha provocato la perdita di alcuni caratteri morfologici essenziali.( piumino pulcini, orecchione, mole tono del fulvo , colore delle code)
L'allevatore volenteroso con le proprie spinte di selezione può riportare i caratteri al giusto posto ( Selezione morfologica e attitudinale).
Di questo si è parlato in questa lunga discussione!!
L'Australorp è una razza ben più diffusa e molto più vecchia, inoltre per questa razza si gode dell'immancabile aiuto di soggetti tedeschi ( selezionati con cura da allevatori serissimi e ben preparati) sempre in ingresso costante in Italia tutti gli anni. Se fosse per gli allevatori italiani in breve tempo l'Australorp sarebbe un pollaccio senza forma ne portamento ... visto che non si vedono allevatori impegnati da tempo ma solo allevatori che contano massimo 5 anni di allevamento.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


03/09/2014, 13:09
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Riguardo all'eterno discorso di come si fa selezione :
Selezionare significa individuare fra i propri novelli i soggetti promettenti e su questi puntare per la riproduzione dell'anno successivo.
Cercare polli da altri o farsi spedire uova non rientra fra le tecniche di selezione ma anzi rappresenta l'esatto contrario.
I ceppi buoni sono quelli che necessitano limitate introduzioni di sangue nuovo volto solo ed esclusivamente a non rendere eccessivamente manifesti gli effetti della consanguineità.
Chi cambia il gallo tutti gli anni o chi acquista uova in continuazione NON POTRA' MAI DIRSI UN SELEZIONATORE compiendo esattamente il contrario del lavoro necessario ad ottenere soggetti in standard e di buona morfologia.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


03/09/2014, 13:26
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 20:57
Messaggi: 247
Rispondi citando
Grazie Alessio, sempre chiaro e preciso, e capisco perfettamente che in queste pagine si parla di selezione per ridare alla Robusta Lionata le giuste caratteristiche
alessiozanon ha scritto:
L'allevatore volenteroso con le proprie spinte di selezione può riportare i caratteri al giusto posto ( Selezione morfologica e attitudinale).
Di questo si è parlato in questa lunga discussione!!

Ho anche letto con piacere quanto tu sia solerte e disponibile ad aiutare chi si vuole cimentare nella complessa strada della selezione per evitare grossolani errori, come per perfezionare i dettagli.

Vorrei correggere il mio errore che forse non rende chiaro cosa volevo dire, "quando diventerà ufficialmente una razza", sapendo che già lo è, avrei dovuto scrivere "quando il suo standard verrà ufficialmente riconosciuto dalla FIAV", anche se la Robusta Lionata è razza da reddito e non ornamentale.
Detto questo vorrei esprimere un mio dubbio che precede il raggiungimento dello standard di perfezione di questa razza, per farlo premetto solo una cosa partendo dalla pagina FIAV scritta da F.Focardi, che immagino tutti qui abbiano letto visto che viene citata più volte, e che è stata recentemente ripubblicata nel nuovo sito FIAV (http://www.fiavinfo.eu/?p=976)
la frase che riporto e che più ha insinuato in me il dubbio "si corre il rischio di riportare in vita qualcosa che non è mai esistito" il riferimento è generale e non specifico, ma rappresenta il mio dubbio.
Sempre in quell'articolo due frasi mi danno da pensare quando Focardi riporta lo standard in uso negli anni '80, il suo dubbio finale sulle caudali nere che terminano con brillantezza verde che lui stesso crede poco probabile (se non limitatamente alle falciformi del gallo) e il colore del piumaggio "colore base giallo-fulvo in tonalità calda", rileggendo queste pagine (posso anche averlo perso per strada) si parla di tante tonalità di fulvo ma non del giallo-fulvo che letto per come è scritto contiene 2 colori e non 1, come mi pare di capire si vorrebbe fosse il colore della razza... ma questi sono dubbi non certezze.

Riprendendo il mio intervento precedente e concludendo questo mi viene da pensare che la Robusta Lionata non sia mai stata una razza morfologicamente "perfetta" o meglio stabile ma piuttosto fosse già da principio un insieme di tipologie.
Da qui il voler a tutti i costi definire il suo standard andrebbe ad eliminare tutte quelle caratteristiche che sono considerate come il frutto della pressapochezza degli allevatori italiani ma che in realtà erano parte della razza creata nel '65 rischiando di "riportare in vita qualcosa che non è mai esistito".

Sarei ben lieto che tutti i miei dubbi venissero dissolti da qualcuno, qualora non fosse, giusto per essere costruttivo e non solo polemico suggerirei di rileggere la Robusta Lionata e non cercare una sola forma ma cercare di vedere l'insieme, ipotizzando per esempio il riconoscimento di due colorazioni piuttosto che una ....


03/09/2014, 20:58
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
La risposta al tuo quesito risiede in parte nelle tue stesse affermazioni.
Una razza è un insieme di individui che si somigliano per un numero consistente di caratteri morfologici trasmissibili.
Essa va pertanto gestita lavorando sulla popolazione e non su l'individuo . Spesso e volentieri certi fenotipi sono espressione intermedia di caratteri genetici tenuti in costante equilibrio dal selezionatore . Es Soggetti scuri incrociati con soggetti chiari per ottenere la giusta tonalità.
Purtroppo bisogna rendersi conto che le parole di un articolo seppure scritte da chi ha competenza possono contenere errori o valutazioni non proprio precise delle problematiche. Per questo in teoria sarebbe indicato il confronto , la discussione e la mediazione in un discorso corale. Cose che spessissimo in Italia sono strade impraticabili.
In Italia siamo abituati a non affrontare i problemi o a comportarci come struzzi( nascondere la testa sotto la sabbia) cosi finisce che le nostre razze rimangono legate a strumenti di standardizzazione molto molto obsoleti.
La Robusta lionata segue ancora il suo standard obsoleto originale perché con tutti i suoi limiti è ancora la genuina espressione di chi ha voluto e creato la razza.
Non penso che l'articolo che citavi prima possa essere in alcun modo essere considerato esaustivo . Un parere come tanti, più volte letti e spesso non condivisi da me e da altri esperti.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


04/09/2014, 1:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132 ... 138  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy