Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:57




Rispondi all’argomento  [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131 ... 138  Prossimo
Selezioniamo la Robusta Lionata 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 0:49
Messaggi: 376
Rispondi citando
Vai su Veneto agricoltura progetto co.va


09/07/2014, 23:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
inoky ha scritto:
Rachepandora , scusami se mi permetto ancora di dire la mia ,ma dei tuoi polli per iniziare io terrei il gallo a destra della penultima fila tenendo presente che ha del bianco sul orecchione , e la gallina sotto a sinistra , tutto il resto è scarto per la colorazione del piumaggio.

Inoky come fai a dare dei pareri così precisi su foto pure piccole e fatte male! :evil:
Le foto devono essere in primo piano, di grandezza decente alla visione completa e di profilo vedi quelle di Nicos. Rachelpandora, posta le foto nel miglior modo in cui riesci, indicando l'età e il peso dell'animale. In quell'occasione si potrà provare a dare un parere su cosa tenere e cosa cedere o destinare alla tavola.


Nicos ha scritto:
Il secondo ha un bel nero-verde sulla coda ma è più leggero del primo che ha la coda nero-bruno (senza riflessi verdi)
in generale, gli esemplari che mi nascono con nero ben definito sono leggermente più bassi, col torace più ampio ma più leggeri di circa 150-300 gr rispetto a quelli con coda bruna.
Quale delle due caratteristiche è preferibile selezionare per prima?

Più leggero significa che pesa quanto? 150-300 gr. a un anno di età sono relativi rispetto ad un altro soggetto, se il peso si aggira sui 4 kg. A meno che non ne sia costretta, non riprodurrei il gallo con assenza di nero nel piumaggio.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


10/07/2014, 8:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2014, 19:22
Messaggi: 107
Località: Verciano
Formazione: Maturità Classica
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
Le foto devono essere in primo piano, di grandezza decente alla visione completa e di profilo vedi quelle di Nicos. Rachelpandora, posta le foto nel miglior modo in cui riesci, indicando l'età e il peso dell'animale. In quell'occasione si potrà provare a dare un parere su cosa tenere e cosa cedere o destinare alla tavola.



Ciao Piccolamiss!
Le foto se ci clicchi dovrebbero ingrandirsi! :roll: Ad ogni modo, sto aspettando che abbiano 5 mesi prima di decidere.
Verso i primi di agosto mi metterò a prendere i parametri con precisione per ogni esemplare. A quel punto, con dati e foto alla mano, vi chiederò nuovamente consiglio!

Vi ringrazio per l'interessamento per ora e approfitto per fare una domanda: che peso dovrei avere intorno ai 5 mesi di età? Sia per i maschi che per le femmine.
Inoltre vorrei fare una domanda generica, infatti i miei galletti cominciano a fare prove di canto. Il canto corrisponde a maturità sessuale? :?

_________________
La molta conoscenza non dà l'intelligenza.
Eraclito


Ultima modifica di RachePandora il 10/07/2014, 12:05, modificato 1 volta in totale.



10/07/2014, 12:01
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 20:57
Messaggi: 247
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
Più leggero significa che pesa quanto? 150-300 gr. a un anno di età sono relativi rispetto ad un altro soggetto, se il peso si aggira sui 4 kg. A meno che non ne sia costretta, non riprodurrei il gallo con assenza di nero nel piumaggio.

giustamente non sono stato abbastanza preciso, io li peso solo prima di metterli in freezer, sui 6-7 mesi e mi conferma che quelli che ho con coda bruna sono mediamente più pesanti circa 10-12%, hanno comunque una postura diversa e tengono il petto leggermente più alto, se dovessi selezionarli per il solo fattore produttivo sceglierei quelli.
una cosa che mi ha incuriosito del gallo totalmente rosso (il terzo) è la cresta, a 12 mesi ha un disegno quasi perfetto.. perfetto senza comunque sapere quale dovrebbe essere :lol:

inoky ha scritto:
Vai su Veneto agricoltura progetto co.va

avevo già guardato ma non sono riuscito a trovarle, se ti capita di recuperare il link mi toglieresti una bella curiosità


10/07/2014, 12:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
RachePandora ha scritto:
Ciao Piccolamiss!
Le foto se ci clicchi dovrebbero ingrandirsi! :roll: Ad ogni modo, sto aspettando che abbiano 5 mesi prima di decidere.
Verso i primi di agosto mi metterò a prendere i parametri con precisione per ogni esemplare. A quel punto, con dati e foto alla mano, vi chiederò nuovamente consiglio!

Vi ringrazio per l'interessamento per ora e approfitto per fare una domanda: che peso dovrei avere intorno ai 5 mesi di età? Sia per i maschi che per le femmine.
Inoltre vorrei fare una domanda generica, infatti i miei galletti cominciano a fare prove di canto. Il canto corrisponde a maturità sessuale? :?

ecco perchè inoky aveva notato del bianco negli orecchioni di non so chi! :shock: Mi ero chiesta come avesse fatto, con una lente di ingrandimento mi sono detta. Sono andata su un altro pc e da lì le foto mi si sono ingrandite, forse era un problema di browser quando le ho viste stamattina :roll:
Si, le prove di canto le fanno in prossimità della maturità sessuale, alcuni non cantano non perchè non siano maturi ma perchè subiscono la dominanza di un altro maschio se vivono nello stesso pollaio.
Riguardo il peso non so risponderti perchè varia in base a molti fattori: il modo con cui è alimentato, il movimento giornaliero, la presenza/assenza di patologie per cui una stessa bestiola, allevata in maniera diversa può presentare pesi differenti. Tu stessa se ne cresci uno in gabbia e uno libero noterai un diverso peso ad una età stabilita.
Mi è capitato che un bel gallo lionata, ha completato l'accrescimento e quindi raggiunto i 4 kg di peso al completamento del primo anno di età quando già copriva le galline da tempo! ;)
Cmq Rachel, scegli quelli dal fulvo più omogeneo possibile, no bianco negli orecchioni, colore bruno sulle remiganti e sulle falciformi della coda preferibilmente con sfumature tendenti al verde cangiante, zampa gialla, cresta piccola, bel portamento. Auguri e a presto! :mrgreen:

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


10/07/2014, 13:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 0:49
Messaggi: 376
Rispondi citando
Ti salvi la foto e la ingrandisci e vai a vedere i vari particolari. Altrimenti è inutile continuare a mettere foto .


10/07/2014, 13:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 0:49
Messaggi: 376
Rispondi citando
Meglio continuare a leggere senza intervenire.


10/07/2014, 14:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
;)
inoky ha scritto:
Meglio continuare a leggere senza intervenire.

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


15/07/2014, 7:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2014, 19:22
Messaggi: 107
Località: Verciano
Formazione: Maturità Classica
Rispondi citando
Salve a tutti!!
I miei RL hanno 5 mesi. A quanto tempo li macellate voi?
Oggi gli ho pesati e si aggirano tutti su 2,4kg (è poco?) tranne uno che è rimasto più piccolo e non ho nemmeno pesato.
Le foto le metto nei prossimi giorni.

Ho un dubbio amletico però. Io ho due pollai entrambi con un gallo Australorp. Il primo gruppo col gallo più vecchio lo uso per riprodurre in razza, l'altro col gallo più giovane è per avere polli ibridi da mangiare. Ma adesso che ho questi 5 galli RL sono nel dubbio se tenerne uno o no.
Che faccio? Levo un gallo Australorp per tenerne uno di RL? Le uniche due galline di RL che ho sono sorellastre con i galli. Ho paura che non mi convenga tenere un gallo di RL.

Voi che mi consigliate?

Grazie =)

_________________
La molta conoscenza non dà l'intelligenza.
Eraclito


22/08/2014, 17:57
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 20:57
Messaggi: 247
Rispondi citando
RachePandora ha scritto:
I miei RL hanno 5 mesi. A quanto tempo li macellate voi?

Per esperienza personale, partendo dal presupposto che il pollo "rustico" non ha nulla a che fare con quello del supermarket, poco mi cambia a livello di sapore e durezza dai 6 ai 10 mesi, raggiunta la maturità sessuale diventano un po' più "fibrosi" ma basta saperli cuocere ;) se proprio vuoi la fettina di petto da fare ai ferri allora ti conviene macellarli a 5 massimo 6 mesi. Chiaramente più aspetti e più pesa... ma è una questione di gusti.

RachePandora ha scritto:
Ho un dubbio amletico però. Io ho due pollai entrambi con un gallo Australorp. Il primo gruppo col gallo più vecchio lo uso per riprodurre in razza, l'altro col gallo più giovane è per avere polli ibridi da mangiare. Ma adesso che ho questi 5 galli RL sono nel dubbio se tenerne uno o no.
Che faccio? Levo un gallo Australorp per tenerne uno di RL? Le uniche due galline di RL che ho sono sorellastre con i galli. Ho paura che non mi convenga tenere un gallo di RL.

Se la Robusta Lionata ti è piaciuta come razza allora puoi tranquillamente tenere una linea e anche se parti da dei consanguinei non succede nulla di drammatico, anche se le statistiche giocano contro, parti con un po' più di scarto se è l'eccezione e non la regola non avrai problemi, alla peggio l'anno successivo recuperi qualche uovo altrove e rimescoli il calderone :D

Faccio però una parentesi, allevando sia RL che Australorp, se dovessi scegliere tra le due, anche se RL sono venete, dal punto di vista produttivo le Australorp sono state selezionate meglio e sono più stabili anche per gli allevatori meno esperti dando sempre ottimi risultati, sceglierei sicuramente le seconde.


26/08/2014, 15:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131 ... 138  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy