Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 17:08




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Nostrana di Morozzo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Comunque il gallo di sopra è veramente un bell'esemplare, ho appena preso un gallo di bionda quindi per un paio di anni sarò coperto, ma cercherò di approvigionare qualche gallina o o pulcinotto in primavera.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


25/11/2012, 23:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
fra0466 ha scritto:
Comunque il gallo di sopra è veramente un bell'esemplare, ho appena preso un gallo di bionda quindi per un paio di anni sarò coperto, ma cercherò di approvigionare qualche gallina o o pulcinotto in primavera.

Se hai occasione mi piacerebbe vedere una foto del tuo gallo di bionda.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


26/11/2012, 2:07
Profilo

Iscritto il: 27/08/2009, 10:54
Messaggi: 36
Rispondi citando
Di allevatori in zone ce ne dovrebbero ancora essere.
Oltre ad essere presidio SlowFood è anche tutelata dal consorzio del cappone ( http://www.capponedimorozzo.it/ ) nel cui disciplinare viene specificato (vado a memoria) l'obbligo dell'utilizzo della razza nostrana Morozzo (non vogliatemi male per l'uso del termine razza), inoltre per tutelare il prodotto ogni allevatore, oltre a risiedere nei comuni limitrofi, non può produrre più di 200 capponi all'anno.

Oltre alla produzione del cappone la Morozzo è comunque la gallina starndard nei piccoli pollai della zona e c'è ancora chi la alleva in purezza.

Se comunque si gira tra i mercatini dei piccoli animali di Fossano e Cuneo ogni tanto se ne trovano, sono per lo più esemplari scartati ma con un po' di lavoro di selezione danno anche loro soddisfazione! (un paio di anni fa i prezzi si aggiravano tra 8/10 euro la gallina e 13/15 il gallo se non ricordo male)


05/02/2013, 17:50
Profilo

Iscritto il: 23/09/2011, 15:03
Messaggi: 257
Località: Fossano (CN)
Formazione: Farmacista
Rispondi citando
fra0466 ha scritto:
Ho visto con piacere che nelle scede di Agraria è stata inserite la "Nostrana di Morozzo".

Sembra però che di questa razza (se tale si considera) esista solo una foto.
E' la stessa gallina che abbiamo più volte visto in vari forum. Spero che nel fratempo non sia andata in pensione :-).

Quanto sopra è solo una battuta, spero che nessuno si offenda.
Si viede chiaramente che dalla forma appartiene alla famiglia delle bionde come per altro si può intuire essendo il territorio originario limitrofo. E' sostanzialmente la gallina da cascina del cuneese.
Noto però la differnza sostanziale nella deposizione di uova, questa selezione conserva l'attitudine alla cova?

Si accenna a una manciata di allevatori amatoriali, volevo sapere se qualcuno di loro è disponibile per la vendita di uova, pulcini o adulti.

Grazie.


Ho visto questo post solo in questo momento...piacere mi chiamo Pietro e sono proprio io che alcuni mesi fa ho chiesto il permesso allo staff (che fortunatamente mi è stato concesso) di creare una scheda dettagliata di questa razza che allevo con amore e passione. Avevo anche inviato parecchie foto dei miei esemplari, ma ne è stata inserita solo una di un mio gruppetto misto!
Sono contento che venga apprezzata questa razza, che fortunatamente viene (anche se da pochi) allevata a scopo di consumo familiare. Al mercatino a fossano tanti polli ti vengono spacciati per morozzo, ma in realtà di questa razza hanno ben poco..
A tal proposito allego una foto scattata a un mio gallo e mia gallina proprio pochi giorni fa...
Ciao!


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 168.38 KiB | Osservato 920 volte ]

_________________
allevare per salvaguardare.. Peter
15/03/2013, 2:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2012, 11:15
Messaggi: 713
Località: la Granda
Rispondi citando
come hai correttamente citato nella tua scheda, la colorazione del pollame tipico della zona di Morozzo non è molto ben fissata, specie nella gallina

è un dato di fatto che le similitudini e i rapporti di parentela con la bionda, specie del ceppo Mondovì, sono molteplici

mi permetto di fare un piccolo appunto, in quanto è possibile utilizzare anche pollastri di bionda per produrre il cappone di Morozzo, lo standard include nella "nostralina" gli esemplari più chiari

per quanto riguarda le sofisticazioni, allo scorso mercato di Fossano ho avuto modo di vedere classici esempi di incrocio tra gallo biondo ed ovaiole isa venduti alla stregua di galline nostrane

il ridicolo della situazione, è il fatto che siano spesso gli stessi clienti a definirle tali

esiste un bellissimo ed antico ceppo di bionde a coda bianca, la cui differenza sostanziale, anche agli occhi di un profano, è il colore delle "fiamme" alla base del collo, oltre ovviamente a quello degli orecchioni, difficilmente però, queste galline presentano la cresta piegata

_________________
Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?


16/03/2013, 1:24
Profilo

Iscritto il: 23/09/2011, 15:03
Messaggi: 257
Località: Fossano (CN)
Formazione: Farmacista
Rispondi citando
A proposito di bionde a coda bianca ti allego un paio di foto di mie galline ;-)
Comunque io e te potremmo trovarci per visitare un mercatino insieme...di che zona sei?


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 84.67 KiB | Osservato 898 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 183.72 KiB | Osservato 898 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 88.11 KiB | Osservato 898 volte ]

_________________
allevare per salvaguardare.. Peter
16/03/2013, 1:57
Profilo

Iscritto il: 27/08/2009, 10:54
Messaggi: 36
Rispondi citando
Dai che se andate a fare un giro al mercatino di Fossano mi aggiungo pure io!


20/03/2013, 9:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Ha ragione Snowbill, però si vedono, sembrano isa arancione, con la tipica marmorizzatura.

Però a Fossano ho anche visto delle "nostraline" completamente rosse come quelle della scheda di Agraria, mentre le Morozzo hanno, pur con notevole variazione la livrea perniciata marrone, col collo più scuro e fiammato.

Di che varietà si tratta?

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


20/03/2013, 12:10
Profilo WWW

Iscritto il: 12/03/2013, 16:48
Messaggi: 907
Formazione: autodidatta
Rispondi citando
selvatica


20/03/2013, 17:57
Profilo

Iscritto il: 23/09/2011, 15:03
Messaggi: 257
Località: Fossano (CN)
Formazione: Farmacista
Rispondi citando
fra0466 ha scritto:
Ha ragione Snowbill, però si vedono, sembrano isa arancione, con la tipica marmorizzatura.

Però a Fossano ho anche visto delle "nostraline" completamente rosse come quelle della scheda di Agraria, mentre le Morozzo hanno, pur con notevole variazione la livrea perniciata marrone, col collo più scuro e fiammato.

Di che varietà si tratta?


A quali ti riferisci? Ciao

_________________
allevare per salvaguardare.. Peter


20/03/2013, 18:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy