Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Nostrana di Morozzo

25/11/2012, 23:26

Comunque il gallo di sopra è veramente un bell'esemplare, ho appena preso un gallo di bionda quindi per un paio di anni sarò coperto, ma cercherò di approvigionare qualche gallina o o pulcinotto in primavera.

Re: Nostrana di Morozzo

26/11/2012, 2:07

fra0466 ha scritto:Comunque il gallo di sopra è veramente un bell'esemplare, ho appena preso un gallo di bionda quindi per un paio di anni sarò coperto, ma cercherò di approvigionare qualche gallina o o pulcinotto in primavera.

Se hai occasione mi piacerebbe vedere una foto del tuo gallo di bionda.

Re: Nostrana di Morozzo

05/02/2013, 17:50

Di allevatori in zone ce ne dovrebbero ancora essere.
Oltre ad essere presidio SlowFood è anche tutelata dal consorzio del cappone ( http://www.capponedimorozzo.it/ ) nel cui disciplinare viene specificato (vado a memoria) l'obbligo dell'utilizzo della razza nostrana Morozzo (non vogliatemi male per l'uso del termine razza), inoltre per tutelare il prodotto ogni allevatore, oltre a risiedere nei comuni limitrofi, non può produrre più di 200 capponi all'anno.

Oltre alla produzione del cappone la Morozzo è comunque la gallina starndard nei piccoli pollai della zona e c'è ancora chi la alleva in purezza.

Se comunque si gira tra i mercatini dei piccoli animali di Fossano e Cuneo ogni tanto se ne trovano, sono per lo più esemplari scartati ma con un po' di lavoro di selezione danno anche loro soddisfazione! (un paio di anni fa i prezzi si aggiravano tra 8/10 euro la gallina e 13/15 il gallo se non ricordo male)

Re: Nostrana di Morozzo

15/03/2013, 2:26

fra0466 ha scritto:Ho visto con piacere che nelle scede di Agraria è stata inserite la "Nostrana di Morozzo".

Sembra però che di questa razza (se tale si considera) esista solo una foto.
E' la stessa gallina che abbiamo più volte visto in vari forum. Spero che nel fratempo non sia andata in pensione :-).

Quanto sopra è solo una battuta, spero che nessuno si offenda.
Si viede chiaramente che dalla forma appartiene alla famiglia delle bionde come per altro si può intuire essendo il territorio originario limitrofo. E' sostanzialmente la gallina da cascina del cuneese.
Noto però la differnza sostanziale nella deposizione di uova, questa selezione conserva l'attitudine alla cova?

Si accenna a una manciata di allevatori amatoriali, volevo sapere se qualcuno di loro è disponibile per la vendita di uova, pulcini o adulti.

Grazie.


Ho visto questo post solo in questo momento...piacere mi chiamo Pietro e sono proprio io che alcuni mesi fa ho chiesto il permesso allo staff (che fortunatamente mi è stato concesso) di creare una scheda dettagliata di questa razza che allevo con amore e passione. Avevo anche inviato parecchie foto dei miei esemplari, ma ne è stata inserita solo una di un mio gruppetto misto!
Sono contento che venga apprezzata questa razza, che fortunatamente viene (anche se da pochi) allevata a scopo di consumo familiare. Al mercatino a fossano tanti polli ti vengono spacciati per morozzo, ma in realtà di questa razza hanno ben poco..
A tal proposito allego una foto scattata a un mio gallo e mia gallina proprio pochi giorni fa...
Ciao!
Allegati
image.jpg

Re: Nostrana di Morozzo

16/03/2013, 1:24

come hai correttamente citato nella tua scheda, la colorazione del pollame tipico della zona di Morozzo non è molto ben fissata, specie nella gallina

è un dato di fatto che le similitudini e i rapporti di parentela con la bionda, specie del ceppo Mondovì, sono molteplici

mi permetto di fare un piccolo appunto, in quanto è possibile utilizzare anche pollastri di bionda per produrre il cappone di Morozzo, lo standard include nella "nostralina" gli esemplari più chiari

per quanto riguarda le sofisticazioni, allo scorso mercato di Fossano ho avuto modo di vedere classici esempi di incrocio tra gallo biondo ed ovaiole isa venduti alla stregua di galline nostrane

il ridicolo della situazione, è il fatto che siano spesso gli stessi clienti a definirle tali

esiste un bellissimo ed antico ceppo di bionde a coda bianca, la cui differenza sostanziale, anche agli occhi di un profano, è il colore delle "fiamme" alla base del collo, oltre ovviamente a quello degli orecchioni, difficilmente però, queste galline presentano la cresta piegata

Re: Nostrana di Morozzo

16/03/2013, 1:57

A proposito di bionde a coda bianca ti allego un paio di foto di mie galline ;-)
Comunque io e te potremmo trovarci per visitare un mercatino insieme...di che zona sei?
Allegati
image.jpg
image.jpg
image.jpg

Re: Nostrana di Morozzo

20/03/2013, 9:45

Dai che se andate a fare un giro al mercatino di Fossano mi aggiungo pure io!

Re: Nostrana di Morozzo

20/03/2013, 12:10

Ha ragione Snowbill, però si vedono, sembrano isa arancione, con la tipica marmorizzatura.

Però a Fossano ho anche visto delle "nostraline" completamente rosse come quelle della scheda di Agraria, mentre le Morozzo hanno, pur con notevole variazione la livrea perniciata marrone, col collo più scuro e fiammato.

Di che varietà si tratta?

Re: Nostrana di Morozzo

20/03/2013, 17:57

selvatica

Re: Nostrana di Morozzo

20/03/2013, 18:10

fra0466 ha scritto:Ha ragione Snowbill, però si vedono, sembrano isa arancione, con la tipica marmorizzatura.

Però a Fossano ho anche visto delle "nostraline" completamente rosse come quelle della scheda di Agraria, mentre le Morozzo hanno, pur con notevole variazione la livrea perniciata marrone, col collo più scuro e fiammato.

Di che varietà si tratta?


A quali ti riferisci? Ciao
Rispondi al messaggio