Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 11:30




Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 19  Prossimo
mugellese 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/05/2013, 12:56
Messaggi: 74
Località: siena
Rispondi citando
I soggetti sono tutti sicuramente autentici delle mie zone (Siena).
Quel gallo è il risultato dell'incrocio tra un gallo figlio di un esemplare di Maurizio (maurich) e la gallina nella foto che sono riuscito a recuperarla da una signora che abita vicino casa mia ... il prima possibile le farò riprodurre (mamma con figlio) l'entusiamo e la determinazione sono l'unica cosa che non manca :-)
Avanti tutta e speriamo bene !!! :-)


24/02/2015, 23:21
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
in bocca al lupo allora! :D
la forma dei polli pare molto buona. occhio alla colorazione, la gallina almeno a giudicare dalla foto che però è piccola, pare perniciata in zona ali/dorso, se è così dovrai fare un po' di selezione, privilegiando i pulcini che nascono il più giallo possibile, intendo con meno puntini, striature e zone di colori diversi.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


25/02/2015, 9:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2015, 17:02
Messaggi: 52
Località: Roma - Budoni
Rispondi citando
La colorazione Filippo, credo che sia un aspetto secondario in questa fase, hai delle mugellesi autentiche a quanto pare. Il tipo c'è. Con la selezione ripulirai il dorso, come ha fatto Zia Rina a suo tempo con la sua gallina, ma solo attraverso una lenta selezione, come mi avevi detto, scegliendo di non utilizzare altre razze, scelta fatta anche da me a suo tempo! Presto poi avrai 2 mie frumento con colorazione buona quindi potrai "giocare" su un numero maggiore di esemplari. Se cerchiamo il pelo nell'uovo si rischia di togliere il pelo ma anche l'autenticità della razza. Andiamo per gradi. Dai Filippo!

Allego la foto della gallina recuperata da Filippo. Foto che spesso gira e viene presa come esempio di probabile prototipo. Almeno oggi diciamo di chi è l'esemplare :-)


Allegati:
IMG_0606.jpg
IMG_0606.jpg [ 186.7 KiB | Osservato 916 volte ]

_________________
"Il miglior riconoscimento per una cosa fatta non è ciò che se ne ricava ma quello che resta dopo la fatica fatta"
25/02/2015, 11:20
Profilo

Iscritto il: 25/05/2013, 12:56
Messaggi: 74
Località: siena
Rispondi citando
Si esatto quella è la mia gallina grazie maurch per averlo ricordato :-)
metto una foto più recente e più ravvicinata dove si vede meglio
Ziarina si hai ragione ha un pò di perniciature che spero di riuscire a togliere ... ma i pulcini frumento quando nascono sono tendenti al bianco non gialli ... no ?


Allegati:
GALLINA1.jpg
GALLINA1.jpg [ 280.82 KiB | Osservato 911 volte ]
25/02/2015, 12:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2015, 17:02
Messaggi: 52
Località: Roma - Budoni
Rispondi citando
Guarda Filippo, tendenzialmente il piumino è piuttosto bianco, con leggere focature. In genere i frumento non nascono gialli come una Livornese bianca, per farti capire...

Questi in allegato sono parte nati questa settimana.


Allegati:
pul1.jpg
pul1.jpg [ 35.51 KiB | Osservato 909 volte ]
pul2.jpg
pul2.jpg [ 34.77 KiB | Osservato 909 volte ]

_________________
"Il miglior riconoscimento per una cosa fatta non è ciò che se ne ricava ma quello che resta dopo la fatica fatta"
25/02/2015, 12:15
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
la perniciatura insieme alle fiammature sulla mantellina dovrebbe essere indice dell'eterozigosi per il frumento (eWh/e+) che sarebbe meglio riuscire ad eliminare.
sì il giallo è molto chiaro, bianchiccio.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


25/02/2015, 15:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2015, 17:02
Messaggi: 52
Località: Roma - Budoni
Rispondi citando
Si infatti, ma nel caso di quella gallina bisognerebbe vedere bene se si tratta di perniciatura o di accumuli di pigmento o altro che francamente non riesco a capire bene dalle foto. Ricordo che la tua aveva sulla "groppa" diverse penne orlate e li si poteva parlare di perniciatura, forse. Bisognerebbe capire prima di tutto da dove derivano certi retaggi e poi lavorarci su. Ovvio che essendo una popolazione relitta contenga e mantenga in se un grado più o meno importante di eterozigosi. Francamente ancora utilizzo alcuni esemplari frumento che a volte presentano questa caratteristica più o meno visibile nella mantellina (ancora non lo reputo un "problema") e che per certi aspetti comunque decido di utilizzare perché mi favoriscono determinati obiettivi. Io credo che con questi animali si debba lavorare per step.

_________________
"Il miglior riconoscimento per una cosa fatta non è ciò che se ne ricava ma quello che resta dopo la fatica fatta"


25/02/2015, 17:19
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
sì Maurich hai perfettamente ragione. bisogna andare per passettini, l'importante è avere bene in mente l'obiettivo e avvicinarcisi piano piano. io sto allenando l'occhio in questo periodo, proporzioni, forme, cose così. non è affatto facile, però piano piano...
anch'io sto usando polli con evidenti difetti di colorazione, in mancanza d'altro ci si arrangia.

io per questo difetto della mantellina avevo fatto diverse ipotesi (tipo Db, Co come geni) però temo sia proprio un discorso di eWh/e+, ossia frumento misto a colorazione selvatica e ne ho avuta conferma con la nascita dei primi pulcini 2015, quando ne è nato uno con la livrea tipica dell'e+, intendo strisce intorno all'occhio e sul dorso, anche se su base molto chiara, simile alla frumento. il frumento (eWh) è dominante sull'e+ (a meno che non sia presente Ml!) però è dominanza incompleta, che si esprime appunto in piumaggi intermedi.

ecco la foto del pulcino di cui parlavo


Allegati:
pulc.jpg
pulc.jpg [ 18.7 KiB | Osservato 836 volte ]

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
28/02/2015, 9:00
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
questo è invece un pulcino 2015 probabilmente eWh senza se e senza ma (speriamo!)
la luce è pessima, dal vivo è bianco crema non gialliccio
ci sono quelle due macchioline rosse che lo separeranno probabilmente dalla perfezione, ma vabbé :lol:


Allegati:
pulc2.jpg
pulc2.jpg [ 12.68 KiB | Osservato 836 volte ]

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
28/02/2015, 9:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2015, 17:02
Messaggi: 52
Località: Roma - Budoni
Rispondi citando
Guarda entriamo in un labirinto abbastanza complicato. Il frumento infatti presenta in razze diverse, diverse manifestazioni fenotipiche, a volte anche nella stessa razza, e spesso con buoni predicati. Il pulcino in foto con la base chiara e accenno di disegno, potrebbe essere da adulto un frumento con un buona colorazione. Io francamente lavoro attraverso gli accoppiamenti senza troppi calcoli "mendeliani". Ovviamente non tralascio nulla, nemmeno il colore dei pulcini alla nascita. Il discorso puramente genetico si presta bene su razze di sicura provenienza e con un corredo genetico almeno ben conosciuto.
Allevando solo in purezza, e solo con animali territoriali, ho a che fare con un lavoro molto difficile e con un numero di variabili davvero alto per cui i miei animali rappresentano un "a sé" unico e non posso, in questa fase, entrare in un discorso squisitamente genetico con te, perché stai "tagliando" con un animale selezionatissimo e sai più o meno cosa ti puoi aspettare e cosa puoi subito ottenere, almeno in F1.
Altra osservazione è che siamo talmente abituati a ragionare su dei format precostituiti, e parlo delle razze moderne già ben inquadrate dal punto di vista morfologico, che spesso non consideriamo le tante sfaccettature che una razza può presentare, a vote anche come una sua caratteristica distintiva. Chi ha detto che la colorazione del frumento nella Mugellese deve essere uguale a quello di un combattente stessa colorazione? E' solo una osservazione! Infatti stiamo mettendo a confronto due razze con una storia ed un lavoro dietro nemmeno paragonabili. E se invece il frumento della Mugellese presentasse tonalità diverse, crema ad esempio come quello che avevi osservato?
Altra cosa fondamentale, almeno per me, è che non sento mai parlare di pesi e di disegno, di spessore dei tarsi, coda, di creste ecc. ma solo di colore del mantello e dell'orecchione come se fossero le caratteristiche "madre" di questa razza. Spero avremo modo di parlarne altrimenti dire "Mugellese" equivarrebbe a dire "tutto"

Allego alcune foto, ovviamente provate ad immaginare i rispettivi pulcini.


Allegati:
hqdefault.jpg
hqdefault.jpg [ 22.84 KiB | Osservato 782 volte ]
09.jpg
09.jpg [ 55.96 KiB | Osservato 782 volte ]
584023550.jpg
584023550.jpg [ 144.32 KiB | Osservato 782 volte ]
download.jpg
download.jpg [ 9.08 KiB | Osservato 782 volte ]

_________________
"Il miglior riconoscimento per una cosa fatta non è ciò che se ne ricava ma quello che resta dopo la fatica fatta"
02/03/2015, 12:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 19  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy