Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 1:28




Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 19  Prossimo
mugellese 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2015, 17:02
Messaggi: 52
Località: Roma - Budoni
Rispondi citando
Ok già ci siamo, appunto, erano 2 gruppi differenti di due allevatori differenti tra i quali uno sono io!

_________________
"Il miglior riconoscimento per una cosa fatta non è ciò che se ne ricava ma quello che resta dopo la fatica fatta"


10/02/2015, 9:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Ho visto anch'io le Mugellesi ai Campionati e ne ho parlato con Thomas, anche se gli allevatori erano due io ho visto almeno tre tipologie di polli, due galli li ho persino paragonati alla Tedesca nana (quelli di fianco ai polli Brianzoli se non ricordo male).
Gli orecchioni devono essere rossi ma effettivamente li avevano solo due dei tuoi galli e una tua gallina, gli altri li avevano più o meno macchiati di bianco.
Anche la forma e la dimensione non erano omogenee, alcuni erano piccoli e slanciati mentre altri erano tarchiati e più grandi.
Anche la colorazione non era omogenea, tre femmine avevano una colorazione intermedi tra la Perniciata a maglie e la Dorata, invece di essere Collo oro (le tre femmine che stavano all angolo in fondo , non tue )
Per procedere al riconoscimento ci vorrà ancora tempo e un lavoro di selezione adeguato (come stai facendo !!)

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


10/02/2015, 9:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
Si , ma non erano omogenei cioè guardandoli non li dividevi a metà capendo che erano due gruppi diversi morfologica mente O erano due gruppi eterogenei . Molti andavano su una forma affusolata e allungata pochi altri sul tarchiato .senza una scelta oculata la selezione precipita , ho visto molti polli migliori in questa discussione che li ciò non toglie che nella corsia interna c erano un paio di polli che rispettavano le giuste caratteristiche specialmente una gallina

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


10/02/2015, 9:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2015, 17:02
Messaggi: 52
Località: Roma - Budoni
Rispondi citando
Grazie Gianni!
Sono d' accordo a metà! I polli ahimè avevano tutti stessa taglia e stesso peso, parlo dei galli. Lo dico perché ho il vizio di pesare tutto. Posterò il filmato fatto a Reggio. Per quanto riguarda la proposta di standard, e quindi l'orecchione che è la prima cosa che tutti sottolineano, posso garantirvi che attualmente sul territorio non esistono Mugellesi con orecchione totalmente rosso, è un lavoro che sto facendo.... Purtroppo hanno tutti quelle traccia che ritroviamo anche, a molti anni dal loro riconoscimento, nella Siciliana. In questo credo ci sia da parte dei giudici anche una certa tolleranza (e non lo dico io). Anche il colore del piumaggio potrebbe essere un aspetto secondario rispetto al tipo, parlo dell'intensità del colore ecc. Quest'anno a causa di un sequestro cautelativo a per un focolaio di vaiolo purtroppo non ho potuto portare la prima scelta, iscrivendo animali molto tardi e solo grazie ad una proroga concessami dalla FIAV all''ultimo momento... Tant'è quello ho portato... Tutti gli aspetti sono molto migliorabili ed è proprio quello che sto facendo attraverso il lavoro. Aggiungo che si tratta di una razza "relitta", almeno inizialmente sporchissima dal punto di vista genetico dove ho dovuto pensare incroci che mi portassero al miglioramento, punto per punto, a moltissime anomalie, utilizzando un pool genetico veramente esiguo. Se fossi partito da altre razze per migliorare certi aspetti ovviamente non avrei avuto tutte queste difficoltà. Tutto sommato sono molto felice di quello che ho fatto e anche di quello che ancora non ho potuto fare...

_________________
"Il miglior riconoscimento per una cosa fatta non è ciò che se ne ricava ma quello che resta dopo la fatica fatta"


10/02/2015, 14:02
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Personalmente sono d'accordo con maurich nel dire che a Reggio Emilia finalmente si è usciti dal teorico e ci si è finalmente inoltrati nell'aspetto pratico allevatoriale che crea il confronto e entra nel merito della selezione.
Devo dire che personalmente solo uno degli allevatori ha centrato l'obbiettivo del "tipo" mentre gli altri soggetti presentati potevano dirsi alcuni semplici Banchivoidi mentre altri erano con tutta probabilità tagli eseguiti con razze fissate al solo scopo di trasferire la colorazione.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


10/02/2015, 19:54
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Mi esprimo sulle foto per essere più chiaro .

Soggetto troppo slanciato. ricorda troppo il gallo selvatico . I rapporti dimensionali e la forma non coincide con quella ricercata.


Allegati:
m2.jpg
m2.jpg [ 44.03 KiB | Osservato 623 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
10/02/2015, 19:58
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
La forma della cresta è ancora lontana da quella ricercata . Le femmine di questo gruppo sono ancora molto leggere e non tozze .
Ipotizzo l'interessamento del Combattente inglese antico ( bisognerebbe sentire l'allevatore per maggiori dettagli)


Allegati:
m3.jpg
m3.jpg [ 47.51 KiB | Osservato 622 volte ]
m1.jpg
m1.jpg [ 311.38 KiB | Osservato 622 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
10/02/2015, 20:02
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Questi due galli a mio parere rappresentano un buon prototipo che si avvicina a quanto ricercato.
Compito dell'allevatore sarà ora concentrare con gradualità gli sforzi nell'uniformare la progenie per colorazione.
(considerate che questo aspetto è molto difficile ed impegnerà per alcuni anni in cui è importante produrre un gran numero di soggetti su cui effettuare le scelte).
Tuttavia la fase più importante che era quella di ottenere soggetti in tipo mi sembra raggiunta.


Allegati:
g2.jpg
g2.jpg [ 50.72 KiB | Osservato 621 volte ]
g1.jpg
g1.jpg [ 51.43 KiB | Osservato 621 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
10/02/2015, 20:08
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Vorrei farvi notare in questo ultimo gallo postato come la mantellina assume un caratteristico aspetto ricco dovuto all'abbondanza del camaglio su un collo estremamente corto.
Questo è un carattere che forse andrebbe meglio esplicato sullo standard in corso di approvazione.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


10/02/2015, 20:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
maurich ha scritto:
Grazie Gianni!

Mi chiamo Giovanni ;) ;)
maurich ha scritto:
I polli ahimè avevano tutti stessa taglia e stesso peso, parlo dei galli. Lo dico perché ho il vizio di pesare tutto

Io mi riferivo a tutti i soggetti presenti, non soltanto ai tuoi
Tuttavia i tuoi soggetti (se non sbaglio quelli nelle ultime foto postate da Alessio) erano quelli più omogenei tra loro e più in tipo

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


10/02/2015, 20:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 19  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy