Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 16:47




Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo
Livorno, Leghorn e Italiener. Chiedo aiuto 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Australorp zwerg schwarz vuol dire Australorp nana nera .
la gallina postata non sembra nana e non centra nulla con Livorno o Valdarno.
Meglio che posti delle foto perchè magari somiglia solo ma non é ( naturalmente in un altro post e non qui!) .
Mi sembra molto difficile che uno alleva polli di razza e non lo sa!!!

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


10/12/2012, 15:10
Profilo

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Ciao Alpi, io penso sia figlia di quella grigioperla, che con il maschio collo arancio abbia dato un arancio sbiadito, ma i tarsi ? e le zampe corte? booooo...aspetteremo lo sviluppo completo e si vedrà......saluti !
Complimenti per gli animali.


10/12/2012, 18:29
Profilo

Iscritto il: 19/04/2011, 11:22
Messaggi: 106
Località: Ameno (No)
Formazione: Laurea in studio e gestione dei beni culturali
Rispondi citando
Si era proprio per dire che non ho mai pensato che era ne una livorno ne una valdarno...è una nanetta nera la mia.


10/12/2012, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Alpi, le tue foto parlano di libertà e di indipendenza anche se non si riescono a vedere bene i polli, gran bel posto per loro...e per te presumo.
spurs50 e LaMora, benvenuti. Mi unisco, tuttavia, a GiulianoSerafini ed alessiozanon nel chiedervi cordialmente di notare che i vostri interventi portano un po' fuori argomento. Portate pazienza..

Chiedo a Zanon, che mi aveva dato un ottimo imput in passato sul ripristino dell'istinto alla cova, un parere: se è stato possibile recuperare tale soppresso istinto nella padovana (se non ricordo male) che però non ha però alle spalle una selezione come ovaiola pari a quella che ha subito la livorno, è effettivamente percorribile lo stesso solco anche per la seconda razza? Tenuto conto che fino ad ora tutti gli allevatori scriventi sul forum sembrano dissuadermi dal ricercare qualche soggetto anomalo di livorno collo oro. Non sia invece il caso di selezionare (parlo per astratto qui) morfologicamente "all'indietro" da italiener meno ostili alla cova o da incroci livorno-olandesina collo oro o livorno-pepoi?
Mi spiego: la persecuzione del mio obbiettivo si sta complicando a causa della morte di 5 delle 6 covatrici antiche che avevo ereditato (ho iniziato a scrivere questo topic quando erano già vecchie eh..) e voglio trovare un'altra strada per ritornare alle mie utopiche memorie.
Grazie

_________________
Giacomo


10/12/2012, 21:40
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Non mi preoccuperei più di tanto . Dai spazio ai tuoi polli e lascia i nidi pieni di uova in modo che l'istinto prenda il sopravvento. Del resto se covano le ISA non avrai problemi a trovare una Livorno restia ad essere se stessa.
Scegli galline con cresta più piccola della media e che depongano poche uova. Sono le candidate a chioccia ideali.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


10/12/2012, 22:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Scegli galline con cresta più piccola della media e che depongano poche uova. Sono le candidate a chioccia ideali.


Adesso capisco perché le "mericanine" hanno sempre la cresta piccola e depongono (salvo eccezioni) un uovo ogni 2/3 gg....!!! Non la sapevo...!!!

Alessio viva le ISAAAAA :D <3 <3 <3 <3


Complimenti alpiapuane!!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


10/12/2012, 22:59
Profilo

Iscritto il: 09/12/2012, 0:41
Messaggi: 3
Rispondi citando
LaMora ha scritto:
La gallina nana nera ce l'ho uguale identica io!!! Io l'ho presa come nanetta da cova...
Ma l'ho presa da un signore che le ha da moltissimi anni...tutte nere, con relativi galletti neri...e ho fatto una ricerca, trovanto questo:

http://www.youtube.com/watch?v=VPyJ8oCUdJ0

sembra che altrove sia chiamata "australorp zwerg schwarz" ovvero "australorp nana nera"

Confermo le zampe ardesia...postero una foto della mia!


ti ringrazio per la risposta, però la mia gallina non è "nana". è relativamente giovane, credo abbia 4 o 5 mesi, fisicamente è importante, è grossa già come una gallina adulta.
Sono un contrariato perchè mi è stata proposta dall'allevatore come livornese, invece è tutt'altro.
Devo prendere atto che l'inesperienza si paga.


11/12/2012, 18:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao Giacomo,
ho visto le foto. Gli animali mi piacciono per forma sempre di più, credo tu ti stia avvicinando davvero al tuo obbiettivo. fossero miei, una volta soddisfatto della forma -e solo allora - inizierei a fare una selezione più imponente per colorazione. ovvio che devi fare uno scarto anche ora, ma mi concentrerei su un numero di caratteri limitato adesso.
vuoi preservare il sangue "antico" e ti resta ancora una vecchietta? falla accoppiare col miglior gallo novello e poi fai schiudere tutti i pulcini che ti riesce, in qualunque modo chioccia o incubatrice) da qui a maggio. se non ti sembrano sufficienti, continua ad oltranza anche dopo ma offri un'integrazione luminosa ai pulcini da luglio in poi.
la cresta piegata del giovane gallo 2 si è risollevata?
sono contento che tu abbia trovato polli simil-mediterranei tutt'intorno - ma stiamo parlando di Trento o Trebaseleghe? nel secondo caso se fossero di taglia piccola, visto che mi accennavi per telefono dei tarsi scuri, potrebbero derivare dalle vecchie "megiarole", erano segnalate anche con tarsi verdi in passato. aspetto di vedere le foto, sono impaziente.
ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


17/12/2012, 16:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/05/2012, 13:43
Messaggi: 77
Località: San Giorgio in Bosco (PD)
Rispondi citando
Intervengo per la prima volta in questa discussione. Premetto che ho conosciuto personalmente Giacomo e che è diventato il mio mentore per il ritorno alla vita del mio vecchio pollaio. Premetto che sono totalmente ignorante in fatto di razze, mutazioni, colori avicoli ma pian piano mi sto facendo una cultura leggendo qua sul forum e leggendo il forum di Mangoni da cima a fondo. Premetto che con Giacomo è iniziata una collaborazione che dovrebbe portarmi ad accogliere nel mio pollaio una parte dei suoi polli di cui parla in questo post per aiutarlo nel perseguimento del suo ambizioso obiettivo.
A Mangoni chiedo se quello che sta facendo Giacomo è quello che consigliava lui nei suoi post a fine 2008, quando consigliava "cercate esemplari della
vera Italiana comune nei pollai della vostra zona, e tornate ad allevarla, magari seguendo per la sua selezione lo standard della razza Livorno, prototipo, da oltre un secolo, del pollaio italiano", o se le due ricerche hanno delle differenze.
A Giacomo chiedo quali sono i polli simil-mediterranei di cui parla Mangoni, perchè mi era sfuggita la cosa.
Ciao a tutti!

_________________
LUIGI BUGIN

TESSERA AOV n. 025
RNA FEO n. 0473

VISITATE IL MIO SITO:
http://allevamentobugio13.jimdo.com/


18/12/2012, 18:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
Come mai nell'atlante delle razze dei polli non c'è la razza Leghorn??? Qualcuno sa darmi una risposta???

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."


21/12/2012, 13:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy