Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/04/2024, 19:53




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Differenze morfologich tra valdarnese e livornese utilitaria 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2010, 20:59
Messaggi: 232
Località: ChiantiShire
Rispondi citando
Cita:
Il problema è un altro, è che purtroppo per la valdarnese non c'è un vero e proprio standard su cui basarsi, c'è nella razza una varietà di linee di sangue che a volte differiscono molto le une dalle altre, fin tanto tale razza non si standardizzerà, ci saranno truffe sarà più facile tagliarla con la livornese utilitaria, e cosi via, fin tanto gli amanti di questa razza non si decideranno a farla standardizzare purtroppo queste cose sono all'ordine del giorno

concordo in pieno con il pensiero di Leonardo,ho visitato due allevatori di valdarnesi e tra i riproduttori c'erano delle differenze morfologiche evidenti ma non invalidanti la razza, almeno per lo scopo al quale erano destinati . Gli animali che mi sono stati rifilati invece son proprio differenti, nulla a che vedere con i valdarnesi, sòn proprio livornesi utilitaria...pazienza, vorrà dire che mi farò pure un ceppo di buone ovaiole livornesi. :mrgreen:


04/06/2012, 18:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Bravo Leonardo, propio questo volevo dire. ;) che qualcuno stà già manipolando la spece :evil: peccato avrei voluto la vera razza valdarnese, però anche questi non sono male, forse qualcuno avrà ancora il vecchio ceppo.

Ps: tuesen oramai è fatta, goditi le ottime ed abbonndanti uova delle livornesi, infondo infondo non è andata propio male male. :geek:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


05/06/2012, 0:02
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Gli ultimi soggetti adulti postati da Tuesen sono dei Valdarnesi senza dubbio .
Per i soggetti giovani con una foto mi risulta difficile esprimermi ,non avendo alcuna idea della mole del soggetto.
La coda del Valdarnese puro se notate è sempre molto piccola e raccorciata con falcette corte in proporzione al corpo . Da adulto deve essere come nelle foto mostrate degli adulti.
Riguardo lo standard questo esiste già ed è presente nel Registro Anagrafico Regionale VALDARNESE .

Per avere soggetti provenienti da riproduttori sicuramente controllati basta rivolgersi a tale ente ed avere nominativi di allevatori che volontariamente si sono sottoposti a tale sistema di controllo ufficiale

Associazione Regionale Allevatori della Toscana
Via Volturno, 10/12 B loc. Osmannoro 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. 055 4373531 - 4476559 Fax. 055 374492
E-mail: segreteria@agritoscana.191.it



VI ESORTO AD UNA MAGGIORE CAUTELA NEL PARLARE DI AZIENDE CITANDOLE, RICORDATEVI CHE SIETE IN UN LUOGO PUBBLICO . HO PROVVEDUTO A RIMUOVERE IL NOME A VOSTRA TUTELA. NON CITATE I NOMI DELLE DITTE MA RIMANETE NELLO STRETTO ARGOMENTO TECNICO :

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


06/06/2012, 11:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Chiedo scusa se ho citato il nome dell'allevamento :( ma non credo di aver fatto niente di male ho solo detto dove li ho acquistati, non da chi che sia.

PS: và bhè allora avranno venduto dei livornesi anche a me, però mi piacciono.

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


06/06/2012, 23:29
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Osservate bene questa foto postata da Susanna che evidenzia i caratteri morfologici della Valdarnese adulta .
La coda è corta nel maschio e non è aperta nella femmina.


Allegati:
Valdarnese susanna.jpg
Valdarnese susanna.jpg [ 54.06 KiB | Osservato 1484 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
07/06/2012, 8:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Buona sera ho contattato l'azienda, :) e mi ha detto che i miei sono valdarnesi (quelli che si trovano ancora nelle aie dei contadini) non quelli selezionati di cui e stato ritrovato il gene dall'università di Firenze. Mi ha detto che quelli si trovano solo negli allevamenti di valdarnesi e inanellati.

Ps: ora la mia domanda è questa che differenze ci sono frà i due :?:

I miei li ho presi il 5 Aprile ed avevano già 25 giorni.


Allegati:
Foto0805.jpg
Foto0805.jpg [ 75.43 KiB | Osservato 1473 volte ]
Foto0824.jpg
Foto0824.jpg [ 90.79 KiB | Osservato 1473 volte ]

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
07/06/2012, 15:46
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Cita:
e mi ha detto che i miei sono valdarnesi (quelli che si trovano ancora nelle aie dei contadini) non quelli selezionati di cui e stato ritrovato il gene dall'università di Firenze. Mi ha detto che quelli si trovano solo negli allevamenti di valdarnesi e inanellati.



Perkins siamo su un forum e come sai sono abituato a dire chiaramente quello che penso.
I caratteri della Valdarnese sono unici e non sdoppiati . ESISTE UNA SOLA ED UNICA VALDARNESE.
UNA che ad oggi non ha subito alcuna selezione migliorativa e risponde a dei caratteri univoci che non possono essere confusi con altre razze .

Non c'è assolutamente bisogno di scomodare la genetica, l'Università o gli anelli per vedere se un pollo è un Valdarnese.
Pertanto vi esorto ad osservare i vostri polli . Come mi sembra che qualcuno faccia.
Se poi esiste chi che sia che afferma che un pollo è così e cosà perchè lo dice lui , l'azienda o il conte di monte cristo io personalmente ho in nota queste affermazioni come il nulla.

Dal mio punto di vista cerco di sensibilizzarvi sulle cose , cerco di spiegarvi, cerco di trasmettervi tutto quello che so per il piacere di vedere nelle nostre aie i polli che desiderate allevare.

Il resto sinceramente esula dai miei scopi .


PS Concludo con una piccola riflessione. Visto e considerato che avete preso visione che il mondo dei pollivendoli spesso è molto approssimativo, che si vende A per B , che non ci sono quasi mai pezze giustificative e precisione .
Tutelatevi !!!! Se volete un gruppo di Valdarnesi avete due possibilità:
1 Andate nella zona di origine con un bagaglio di informazioni acquisite ed acquistate da un produttore X che vi mostra riproduttori degni e giovani soggetti idonei
2 Vi affidate ad una fonte istituzionale che fa da garante sulla bontà dei soggetti presenti nell'allevamento ( Registro anagrafico regionale Valdarnese).

Tutte le altre opzioni non danno garanzia alcuna e vendere A per B ad un neofita del campo è quanto di più comune accade in pollicoltura e non. ;) :(

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


07/06/2012, 17:22
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Un altra importante riflessione .

Perkins mi sono preso la briga di guardare il sito dell'azienda da cui dichiari di aver acquistato le tue Valdarnesi .
In tale sito non trovo alcun minimo riferimento alla produzione di questa razza . Perché????
Si parla di pulcini Valdarno ????
Curioso che poi si commercializzano galli e galline Livorno commerciali e non Valdarnesi

Sul tuo foglio di acquisto trovi scritto pulcini di razza Valdarnese bianca ?
Se no perchè?

Se si dove sono i riproduttori? E' possibile vederli ? Dove vengono incubate le uova? Dove avviene la selezione?

Domande che pesano come i macigni non credi?

Non ti sembra curioso che questa azienda propone una nutrita sfilza di ibridi commerciali di cui alcuni portano nomi pittoreschi che richiamano il tuo territorio ?

Gli Etrusci i toschi dal sentore di ISA.
Diciamo che se vuoi un parere spassionato io non ho trovato affatto convincente e serio questo sito .

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


07/06/2012, 18:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2010, 20:59
Messaggi: 232
Località: ChiantiShire
Rispondi citando
Perkins, i miei provengono dalla stessa azienda che li ha venduti a te....livornese utilitario, il valdarnese non sanno nemmeno cos'è, capisciammè :mrgreen: , adesso che il nome è stato tolto lo posso dire con un buon margine di sicurezza, sono soltanto dei paccari che allevano e vendono ibridi autoprodotti con nomi altisonanti ma privi di qualsiasi riferimento a razze riconosciute ufficialmente, la differenza tra i miei e i tuoi è che nel mio foglietto rosa c'è scritto pulcini valdarnesi e sulla confezione in cartone c'è scritto "vald". ;)
Ieri ho preso altri 12 pulcini valdarnese da un altro allevatore fidato in modo da avere 2 linee di sangue diverse e stasera ho un bel valdarnese in forno con patate preso sempre dallo stesso allevatore, le differenze morfologiche tra i miei e la carcassa che mi appresto a mangiare sono palesi alla palpazione, il coscio e l'anca del valdarnese di pari età è molto più pieno e robusto e anche il petto, non gigante ma ben proporzionato, il livornese ha coscio e anca molto più asciutti, minor quantità di carne, sterno più prorompente e pesa quasi la metà. Nei pulcinotti o polletti che giravano ieri per l'aia dell'allevatore l'impennamento tardivo era ben visibile anche in pulcini di 60 ggmentre il livornese a 30gg è già impiumato e ha messo sù il codino caratteristico, insomma animali decisamente diversi e se li vedi entrambi nelle varie fasi di età è difficile sbagliarsi....il fatto è che io non li avevo mai visti valdarnesi giovani per la mia svogliatezza a muovermi....occorre muoversi e andare a vedere di persona, gente seria c'è ancora per fortuna. ;)


07/06/2012, 18:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
A me in tutta sincerità ha fatto piacere questa convestazione, :D perchè si sono chiariti parecchi lati oscuri, pertanto ringrazio Alessiozanon per la sua competenza e sincerità, :ugeek: e anche tuesen per aver portato a galla questo discorso. ;) Comunque il problema non sussite, vorra dire che quando sarà il momento finiranno in padella, e mi appresterò a prendere le uova da allevamenti certificati, :geek: ne ho già 2 nel mirino, uno è a Cerretoguidi, e l'altro è quello mensionato da Alessiozanon all' Osmannoro, entrambi vicini. :D Non mi faccio spedire le uova perchè non mi fido dei fattorini. :evil:

PS: ora però vorrei sapere cosa sono questi, :?: se sono ibridi dovrebbero fare le uova rosate, insomma non bianche giusto :?:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


07/06/2012, 23:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy