Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:48




Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
cornuta di caltanissetta? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/01/2012, 20:06
Messaggi: 162
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
questa razza mi affascina, i pulcini con i cornetti sono meravigliosi. Apollo ci dici qualcosa sul comportamento e la grandezza?


Si! è un pollo rustico molto più grande di una Siciliana ,è stato allevato ,come molte altre razze Siciliane ,per uova ,precocità ed carni saporite .
Le corna negli esemplari adulti raggiungono dimensioni notevoli la maggior parte 10 cm ,ma ho visto ed misurato uno di 13 cm

Credo un tempo diffuso un pò in tutto il territorio Siciliano ,ed rimasto in pochi esemplari a Caltanissetta ,grazie ad una tradizione mistica
la quale dice che San Michele affida ai contadini questa razza ed di conservarla e custodirla .(Vecchi ricordi d'infanzia)
Niente disgrazie e via dicendo ,solo illazioni di qualche disperato :D


09/08/2012, 0:18
Profilo

Iscritto il: 03/09/2008, 21:42
Messaggi: 394
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: diploma itc
Rispondi citando
Chiedo scusa a Tiscallo se faccio mia, in questo post, una frase che credo gli appartenga:

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso, perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

Ciao Apollo, senza rancore, in fondo ti compatisco.. :)


09/08/2012, 0:52
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
apollo ha scritto:
Si! è un pollo rustico molto più grande di una Siciliana ,è stato allevato ,come molte altre razze Siciliane ,per uova ,precocità ed carni saporite .
Le corna negli esemplari adulti raggiungono dimensioni notevoli la maggior parte 10 cm ,ma ho visto ed misurato uno di 13 cm

mi chiedo come mai una bestiola con tali caratteristiche positive si sia ridotto a pochi esemplari. La trovo veramente bella.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


09/08/2012, 8:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2012, 14:51
Messaggi: 2282
Località: benevento
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
adesso mi domando una cosa ....se si facesse incrociare la cornuta di caltanissetta con la siciliana (pollo del diavolo,quella con doppia cresta ) che ne esce fuori ?con che tipo di cresta?


09/08/2012, 9:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
cris95 ha scritto:
adesso mi domando una cosa ....se si facesse incrociare la cornuta di caltanissetta con la siciliana (pollo del diavolo,quella con doppia cresta ) che ne esce fuori ?con che tipo di cresta?

credo che rimanga comunque una cresta a coppa

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


09/08/2012, 10:15
Profilo

Iscritto il: 20/01/2012, 20:06
Messaggi: 162
Rispondi citando
peppe66 ha scritto:
Chiedo scusa a Tiscallo se faccio mia, in questo post, una frase che credo gli appartenga:

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso, perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

Ciao Apollo, senza rancore, in fondo ti compatisco.. :)


Non credo io abbia criticato la persona !
Ma se offendi gratuitamente gli altri ,fai passare messaggi sbagliati ,critichi allevatori e polli che non conosci ,per me sei allo stesso livello
del Tizio che voleva specularci ,questa l'unica mia critica alla persona .


09/08/2012, 10:27
Profilo

Iscritto il: 20/01/2012, 20:06
Messaggi: 162
Rispondi citando
cris95 ha scritto:
adesso mi domando una cosa ....se si facesse incrociare la cornuta di caltanissetta con la siciliana (pollo del diavolo,quella con doppia cresta ) che ne esce fuori ?con che tipo di cresta?


Con incroci vari ho provato ad ricavare la cornuta ,con risultati deludenti .
In pratica è un gene diverso da Dv e Dc ed ottieni per dominanza incompleta una miriade di fenotipi ed riuscire a stabilizzarlo è un terno a lotto .

Otterrai coppe ,semicoppe, doppie creste, cornetti piccoli, allungati e via dicendo .


09/08/2012, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2012, 14:51
Messaggi: 2282
Località: benevento
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
sarebbe bello provare :mrgreen:


09/08/2012, 12:54
Profilo

Iscritto il: 28/03/2012, 16:55
Messaggi: 1133
Località: palermo
Rispondi citando
ciao apollo ma tu qualcuno dei tuoi esemplari lo cedi?

_________________
fidarsi è bene non fidarsi è meglio


09/08/2012, 16:21
Profilo

Iscritto il: 20/01/2012, 20:06
Messaggi: 162
Rispondi citando
filippoelucia ha scritto:
ciao apollo ma tu qualcuno dei tuoi esemplari lo cedi?

Volentieri !
Naturalmente adesso per me ,la priorità va agli allevatori ed estimatori che già hanno allevato questa razza .


09/08/2012, 20:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy