Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 17:21




Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Boffa - la selezione da i suoi primi frutti... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2012, 11:15
Messaggi: 713
Località: la Granda
Rispondi citando
vorrei fare un'osservazione, da assoluto ed incompetente profano

in molte foto, ci sono soggetti con creste piccole e abbondanti "ciuffi" dietro di esse, ed alcune altre come queste ultime, con grandi creste e senza ciuffo

esistono due tipologie, oppure una sola che può manifestare o meno i suddetti caratteri?

sono pienamente consapevole che si tratta di una razza in via di ricostruzione, d'altronde, noi abbiamo la bionda, presente sul territorio da prima di Andreotti, e non ci abbiamo cavato granché ancora adesso!

_________________
Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?


14/09/2012, 15:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, in verità non capisco di cosa parli. dove avresti visto foto di Boffe con ciuffo? sebbene nel ceppo iniziale ci fossero esemplari con il ciuffo posteriore, nessuno degli esemplari scelti per partire con la riselezione li aveva, e nessuno dei nati dal 2009 nel mio allevamento li ha... per cui non capisco bene cosa intendi!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


14/09/2012, 16:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
li abbiamo ritrovati in Umbria!


posso farti una domanda? :roll:
leggo spesso il tuo blog,dove parli dei tuoi animali e della selezione dei medesimi,da quel che ho capito giri spesso alla ricerca di soggetti validi.
quindi se uno fosse interessato ad allevare una razza autoctona dovrebbe mettersi a cercare nei pollai più sperduti?dove vengono ancora allevati pennuti rustici,senza badar troppo alle mode del momento?
ti ringrazio in anticipo se avrai tempo e voglia di rispondermi :)

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


14/09/2012, 19:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao cinic, credo che occorra capire cosa intendi per moda.
l'unico consiglio che posso dare a chiunque è quello di tenere solo animali che ci piacciano davvero, a prescindere dal fatto che siano comuni o rari, di moda o meno, "facili" o "difficili".
Vi piace una razza? allevate solo quella. vi piacciono tante razze? allevate tutte quelle. Vi piace pasticciare per fare incroci? fatelo, non fissatevi sul fare razze pure.
io mi sono innamorato della Polverara nel 2006 e da allora ho continuato ad allevarla e a cercarla. poi ho ritrovato per colpo di... fortuna la Boffa, e ho deciso di tenere anche lei. infine mi sto dedicando alla Cuccola o Capparola, un'altra vecchia razza veneta un tempo estinta ma che si può forsericostituire, e sto lavorando con essa. nessuna delle 3 è particolarmente di moda, ma le alleverò con amore. Negli ultimi anni ho allevato anche altre razze, ma le ho eliminate col tempo per dedicarmi solo a queste tre. via sebright, via jersey giant, via incroci vari... piano piano sto arrivando a tenere solo loro,a parte un minigruppo di immancabili nanette da cova.
Io posso consigliarvi di cercare ciò che vi piace, punto. se trovate ciò che vi piace alla fiera di Lipsia, alle Nazionali della Fiav o dal contadino dietro l'angolo, non importa. Dedicatevi a ciò che amate, non a ciò che è di moda. Fate un giro - se conoscete l'inglese - nella rivista on line Avicolture Europe, e guardatevi gli articoli che compaiono sotto il nome di Chicken Run: sono storie di allevatori che tengono da 20, 30 a volte 50 anni solo una o due razze, a volte addirittura solo una colorazione della stessa. Capirete quello che intendo.
Certo, l'altro mio consiglio è quello di dare spazio prima di tutto e soprattutto alla rusticità dei capi. Se desiderate solo dei bei polli colorati e produttivi, i vecchi "polli di macedonia" del nonnetto della cascina battono ogni campione di razza pura 50 a 0, nella stragrande maggioranza dei casi. Se cercate razze autoctone, partite dalle informazioni storiche disponibili, ripercorrete le vie che la razza ha seguito nei decenni o secoli, cercate allevatori giovani e vecchi, e cercate di procurarvi capi il più possibile sani e il meno possibile consanguinei. spesso ciò può non essere possibile, ma vale la pena fare un tentativo.
Non so se ho risposto esattamente alla tua domanda, in caso contrario sono qui.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


15/09/2012, 8:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
Mi autoquoto per un istante, solo per un piccolo sfogo. Ieri dopo aver pstato le foto qui sotto, ho avuto notizia da mio padre che il vecchio gallo di Boffa, genitore e nonno di tutte quelle che sono nate nel mio allevamento, comprese le bestiole qui sotto, è purtroppo morto. Un piccolo saluto ad un piccolo amico. ciao Checco.

andreamangoni ha scritto:
ciao, torno a mostrarvi qualche foto. qui ci sono i capi "meglio riusciti" dell'anno. Alcuni di questi rimarranno con me, altri veleggeranno presto verso nuovi lidi. In ogni caso dal prossimo anno inizierò a formare almeno due (forse tre) linee di sangue ben distinte, e a tenere solo i capi con cresta semplice.
sono stato felice di vedere tanti capi con i desiderati orecchioni bianchi, peccato che nessuna delle femmine di quest'anno abbia mostrato cresta semplice grande che si ripiega a maturità. pazienza, vedremo il prossimo anno. Intanto ecco qualche foto. una curiosità, qualche capo ha preso il vaiolo ma solo i galli e limitatissimo alle creste. bah!

il gallo qui sotto è il più grosso, un bell'animale, peccato il doppio dente nella cresta e l'orecchione con tantissimo rosso.Uno dei favoriti per la rimonta.

Immagine

Quest'altro gallo, che una sorella ha indebitamente privato della barba, è quasi altrettanto grosso e di pari caratteristiche, ma da lui inizierò la selezione della linea bianca.

Immagine

Questo "fratellino" è leggermente più piccolo, con orecchioni leggermente migliori. è destinato ad un allevatore che ha già due femmine della mia stessa linea di sangue.

Immagine

Questo capo mostra bellissimi orecchioni candidi, ma si è preso la corizza e la cresta non si è più rialzata. quasi del tutto fulvo, pensavo di tenerlo fino a primavera per tentare di selezionare una linea di fulve.

Immagine

Questa femmina è la migliore dell'anno per taglia, bellissimi orecchioni bianchi, quasi bianca anche la livrea, peccato per la cresta a rosa. comunque destinata alla rimonta.

Immagine

Altra femmina di buona taglia, orecchioni con molto bianco, cresta semplice ma piccoletta. quasi del tutto fulva, aspettiamo a vedere se in primaverà riuscirò a ottenere una prole uniforme dall'incrocio con il gallo con cresta piegata.

Immagine

questa femminuccia, a scapito dei begli orecchioni, invece è rimasta più piccolina. credo che non la terrò tra le riproduttrrici.

Immagine

altra femmina che invece non promette male per taglia, ma che ha una colorazione davvero strana. cresta a rosa. sarà ceduta assieme al galletto rosso di cui parlavo prima.

Immagine

Un galletto nato a maggio, bello ma piccolino, con orecchioni candidi e una cresta che mi piace abbastanza. Aspetterò la tarda primavera 2013 per decidere se tenerlo o no.

Immagine

Oltre a questi ci sono almeno un altro paio di capi carini, una femminuccia rossa con cresta semplice che promette bene e un'altra del tutto bianca con cresta semplice, che però ha risentito di una malattia ed è rimasta piccolissima. vedremo se si riscatterà con l'andare della stagione.
la selezione continua!
ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


15/09/2012, 8:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2012, 11:15
Messaggi: 713
Località: la Granda
Rispondi citando
per incompetenza rispetto a tali razze, credo di aver fatto confusione tra Boffa e Polverara, ti devo perciò le più sentite scuse

inoltre, mi associo al dispiacere per la tua perdita

_________________
Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?


15/09/2012, 11:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2012, 14:51
Messaggi: 2282
Località: benevento
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
no è morto l'antenato della mia boffetta ???? :shock: :cry:
mi dispiace tantissimo :(


15/09/2012, 13:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
grazie Andrea,risposta più che soddisfacente!
mi spiace per il tuo gallo

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


15/09/2012, 14:00
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ti rinnovo i complimenti per gli straordinari passi avanti che stai compiendo per il recupero di questa splendida razza antica,volevo chiederti quando secondo te si potrà parlare di recupero avvenuto della boffa,oppure se secondo te si puo gia parlare di razza salvata(ad ora) dall'estinzione?
mi associo anchio al tuo dispiacere,inutile dire che con lui se ne va 1 frammento di storia ;)

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


16/09/2012, 10:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Cosa è necessario eventualmente per tichiedere le uova?
Si possono tenere anche a livello familiare oppure bisogna avere delle certificazioni?

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


16/09/2012, 22:25
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy