Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:42




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Parlor Roller, un colombo veramente particolare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/06/2009, 12:11
Messaggi: 460
Località: Roma
Rispondi citando
Per quel che mi riguarda, mi fanno pena. Può essere pure l'animale più resistente del mondo ed essere immortale, la natura del piccione è quella di volare, non di sembrare un uccello morto che rotola sul pendio di una montagna.
EDIT: ma sa camminare o si muove solo così?


29/08/2009, 13:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Io penso che ognuno sia libero di allevare ciò che crede, sempre nel modo adeguato al tipo di animale, comunque non apprezzo particolarmente questa razza di colombi, ma il discorso vale anche per altre razze. Secondo il mio parere non è uno bello spettacolo veder rotolare a terra i parlor roller, al di la della pena che possono fare o meno.

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


29/08/2009, 15:26
Profilo

Iscritto il: 08/02/2009, 22:19
Messaggi: 13
Località: Parma
Rispondi citando
anche per il mio gusto non è un spettacolo piacevole e sinceramente non so cosa trovino di bello, gli allevatori dei parlor, nel modo di muoversi della loro razza... bisognerebbe chiederglielo e sentire cosa dicono... tuttavia la logica non ha nulla a che fare col gusto e penso che l'affermazione "i piccioni sono fatti per volare e non per rotolare" sia decisamente contraddetta dai filmati postati.... infatti quello è un piccione... e rotola anzich'è volare... spero che nessuno voglia toglierli la qualifica di colombo perchè non sa volare ma rotolare....; penso che come individuo abbia diritto all'autoaffermazione.... quindi, anche se rotola come uno psicopatico, per me può far figli... se ci riesce..


29/08/2009, 16:56
Profilo

Iscritto il: 08/06/2009, 12:11
Messaggi: 460
Località: Roma
Rispondi citando
Rolando ha scritto:
anche per il mio gusto non è un spettacolo piacevole e sinceramente non so cosa trovino di bello, gli allevatori dei parlor, nel modo di muoversi della loro razza... bisognerebbe chiederglielo e sentire cosa dicono... tuttavia la logica non ha nulla a che fare col gusto e penso che l'affermazione "i piccioni sono fatti per volare e non per rotolare" sia decisamente contraddetta dai filmati postati.... infatti quello è un piccione... e rotola anzich'è volare... spero che nessuno voglia toglierli la qualifica di colombo perchè non sa volare ma rotolare....; penso che come individuo abbia diritto all'autoaffermazione.... quindi, anche se rotola come uno psicopatico, per me può far figli... se ci riesce..

Comunque infatti non capisco che gusto ci sia. E' tanto bello vedere volare un piccione, perchè ridurlo in uno stato che quando prova a volare sembra un incrocio tra una palla per il cane che rotola e un piccione con problemi motori? Non sono esperto di piccioni, però so che ci sono razze da carne che non volano bene...ma il discorso non è come nel caso delle anatre inette al volo o dei tacchini super pesanti?


29/08/2009, 23:31
Profilo

Iscritto il: 08/02/2009, 22:19
Messaggi: 13
Località: Parma
Rispondi citando
infatti ... il discorso mi sembra il medesimo...gli animali domestici sono così primo perchè hanno potuto diventarlo (non si può seleziona ciò che la genetica dell'animale non consente... ), secondo perchè ci sono serviti o ci sono piaciuti così......non c'è stata ingenieria genetica... abbiamo ,fino ad oggi, potuto sciegliere solo tra caratteristiche presenti "in potenza" nei nostri animali... i tacchini super pesanti, ad esempio, sono stati selezionati per esprimere una grande massa corporea ed essere usati come fonte di carne super abbondante; praticamente essi possono riprodursi solo per spremitura e inseminazione con pipetta.... gli abbiamo tolto la possibilità di compiere l'atto culminante della vita di ogni animale non umano, l'atto dell'accoppiamento.... penso possano dirsi più offesi del Parlor... sottolineo che non ne faccio una questione etica , ma soltanto logica... ciao


02/09/2009, 11:25
Profilo

Iscritto il: 18/07/2008, 12:28
Messaggi: 238
Rispondi citando
Rolando ha scritto:
anche per il mio gusto non è un spettacolo piacevole e sinceramente non so cosa trovino di bello, gli allevatori dei parlor, nel modo di muoversi della loro razza... bisognerebbe chiederglielo e sentire cosa dicono... tuttavia la logica non ha nulla a che fare col gusto e penso che l'affermazione "i piccioni sono fatti per volare e non per rotolare" sia decisamente contraddetta dai filmati postati.... infatti quello è un piccione... e rotola anzich'è volare... spero che nessuno voglia toglierli la qualifica di colombo perchè non sa volare ma rotolare....; penso che come individuo abbia diritto all'autoaffermazione.... quindi, anche se rotola come uno psicopatico, per me può far figli... se ci riesce..


hai detto bene: "se ci riesce".
questo pennuto vìola ogni legge darwiniana: è stato volutamente selezionato artificialmente per "ruzzolare" , non trovo niente di naturale in tutto questo.

_________________
Sapere Aude


02/09/2009, 12:46
Profilo

Iscritto il: 08/02/2009, 22:19
Messaggi: 13
Località: Parma
Rispondi citando
Federico, se vuoi parliamo di etica... se sia eticamente lecito che qualcuno selezoni un colombo per il carattere "ruzzolare ripetutamente a terra".... però, se resti nell'ambito della logica, non puoi dire che la selezione domestica sia innaturale e che violi le leggi darwiniane... la selezione domestica è sottomessa ad esse tanto quanto la selezione naturale... gli animali domestici sono diversi dai selvatici perchè modellati da spinte evolutive differenti da quelle che si trovano ad operare sui selvatici... le spinte evolutive per i domestici le decidiamo noi esseri umani...secondo il nostro gradimento decidiamo di favorire alcuni geni e non altri... proprio come fa la natura.... certamente si selezionano caratteri del tutto sfevorevoli all'indipendenza ... noi stessi, noi esseri umani del mondo civilizzato siamo l'esempio classico di domesticazione, praticamente incapaci di una vita autonoma allo stato selvatico, proprio come il parlor e moltissimi dei nostri animali domestici.... noi continuiamo questa interessante discussione, ma vorremmo sentire anche l'opinione dei moderatori... se non sbaglio, molti di loro sono tecnici e laureati che si occupano di zootecnia...


02/09/2009, 16:43
Profilo

Iscritto il: 18/07/2008, 12:28
Messaggi: 238
Rispondi citando
Rolando ha scritto:
Federico, se vuoi parliamo di etica... se sia eticamente lecito che qualcuno selezoni un colombo per il carattere "ruzzolare ripetutamente a terra".... però, se resti nell'ambito della logica, non puoi dire che la selezione domestica sia innaturale e che violi le leggi darwiniane... la selezione domestica è sottomessa ad esse tanto quanto la selezione naturale... gli animali domestici sono diversi dai selvatici perchè modellati da spinte evolutive differenti da quelle che si trovano ad operare sui selvatici... le spinte evolutive per i domestici le decidiamo noi esseri umani...secondo il nostro gradimento decidiamo di favorire alcuni geni e non altri... proprio come fa la natura.... certamente si selezionano caratteri del tutto sfevorevoli all'indipendenza ... noi stessi, noi esseri umani del mondo civilizzato siamo l'esempio classico di domesticazione, praticamente incapaci di una vita autonoma allo stato selvatico, proprio come il parlor e moltissimi dei nostri animali domestici.... noi continuiamo questa interessante discussione, ma vorremmo sentire anche l'opinione dei moderatori... se non sbaglio, molti di loro sono tecnici e laureati che si occupano di zootecnia...



in effetti...

_________________
Sapere Aude


02/09/2009, 17:55
Profilo

Iscritto il: 06/10/2008, 15:32
Messaggi: 99
Rispondi citando
Se volete maggiori informazioni sui Parlor Rollers guardate il sito di Paul Gamino (California), detentore del record del mondo con la più lunga rotolata su prato.

http://www.angelfire.com/super2/04footerparlorroller/


02/09/2009, 19:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Dal mio punto di vista la logica in questo caso non si può allotanare troppo dal "gusto", quel gusto che ti da l'impulso di fare o non fare una cosa indipendentemente se questa sia logica o meno. Io posso trovar logico che due animali possano accoppiarsi perchè meccanicamente ci riescono, però visto che la selezione segue il gusto delle persone, cosa che può essere giusta o meno a seconda dei punti di vista, anche quest'ultima componente rientra nel processo logico che ti fa dire si o no quando effettui una scelta. Nel caso specifico dei Parlor Roller io non mi focalizzerei sul fatto che l'animale possa volare o meno, (tante razze sono cattive volatrici o non volatrici ma adattate benissimo alla propria condizione (esempio razze da carne)), ma sul fatto che questi colombi nel momento in cui tentano di volare vanno incontro a fenomeni nervosi che sono stati paragonati a crisi epilettiche, che in questa razza sono talmente forti, da non consentire all'animale di volare e che sfociano in quel movimento a capriola al suolo mostrato nei filmati. Io non so se un Parlor Roller sia così adattato alle sue manifestazioni nervose e alle conseguenze delle capriole a terra. Dalle immagini si direbbe di no, anche perchè, sempre se ho capito bene, le capriole si fermano quando l'animale è stremato e per una questione fisica non riesce più a compierne.
In questo caso, se fosse veramente così, credo che una parte del mio gusto avverso nei confronti di questa razza possa derivare un pochino anche da una certa etica di fondo che sicuramente influisce nelle intricate logiche delle persone.

Un saluto
Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


06/09/2009, 4:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy