Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 13:07




Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 35  Prossimo
Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE 
Autore Messaggio
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Il fatto è che prima cosa non devi spostare le uova da dove le hanno fatte,seconda cosa devi aggiungere oggetti non invadenti.se non fai ciò c è il rischio che abbandonano le uova. Se aggiungi una coroncina di fieno essendo un prodotto naturale penseranno(il maschio:mha forse la avrà messa mia moglie,la femmina:mha forse la avrà messa mio marito) e dopo un Po di perplessità iniziale continueranno a covare.

_________________
Un saluto,Claudio


09/07/2012, 22:31
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 21:23
Messaggi: 87
Località: Appennino Modenese
Rispondi citando
Ah adesso ho capito come funziona :lol: devo solo ingannarli.
La mia situazione attuale è questa ho fatto uno schizzo per farmi capire:
Allegato:
Colombaia.jpg
Colombaia.jpg [ 27.67 KiB | Osservato 625 volte ]

La situazione è questa fino da quando li ho messi dentro, dal lato dell'abbeveratoio è tutta rete con mangiatoia e contenitore per grit esterni e molto spartani. Gli altri lati sono tutti chiusi essendo una struttura in legno, il posa cenere serve a coprire un chiodo di cui mi sono accorto appena li ho messi dentro, e non volendo entrare con le tenaglie lo ho coperto con un posacenere.
Il piatto non è pesante e c'è caso che oscilli se si posano sul bordo o che riescano a spostarlo, ma non ho notato niente a riguardo, davanti essendo esposto al sole del mattino comunque abbastanza forte ho messo un foglio di giornale come tenda così da lasciare metà gabbia all'ombra quella dove hanno fatto le uova. È tutta fatta velocemente e dalle mie mani quindi non è una perfezione ed è al minimo della funzionalità.
Vi ho fatto capire dove hanno deposto le uova e dove quindi le covano, il piatto è subito lì e essendoci dall'inizio a mio parere non è invasivo.
Quindi pensavo al quinto giorno di prendere le uova sperando di non agitarli troppo per fare la speratura, e a quel punto mettere la coroncina di paglia e riposizionare le uova nell'angolo, e se proprio il piatto non ha più utilità e farei un danno a posizionarcele dentro lo toglierei. il tutto se la speratura ha un buon esito.
Ditemi quindi è corretto il ragionamento?

_________________
Un saluto e certamente un ringraziemento
Angelo


10/07/2012, 21:25
Profilo

Iscritto il: 13/10/2009, 23:52
Messaggi: 237
Località: gallarate
Rispondi citando
Si è corretto il tuo ragionamento, prova così anche se in futuro dovrai spostarli da li e quindi una covata la perderai comunque, perchè se le uova sono feconde mentre allevano i piccoli depongono ancora e quindi non li puoi spostare.
ciao Gianni


10/07/2012, 21:34
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
angelob ha scritto:
Ah adesso ho capito come funziona :lol: devo solo ingannarli.
La mia situazione attuale è questa ho fatto uno schizzo per farmi capire:
Allegato:
Colombaia.jpg

La situazione è questa fino da quando li ho messi dentro, dal lato dell'abbeveratoio è tutta rete con mangiatoia e contenitore per grit esterni e molto spartani. Gli altri lati sono tutti chiusi essendo una struttura in legno, il posa cenere serve a coprire un chiodo di cui mi sono accorto appena li ho messi dentro, e non volendo entrare con le tenaglie lo ho coperto con un posacenere.
Il piatto non è pesante e c'è caso che oscilli se si posano sul bordo o che riescano a spostarlo, ma non ho notato niente a riguardo, davanti essendo esposto al sole del mattino comunque abbastanza forte ho messo un foglio di giornale come tenda così da lasciare metà gabbia all'ombra quella dove hanno fatto le uova. È tutta fatta velocemente e dalle mie mani quindi non è una perfezione ed è al minimo della funzionalità.
Vi ho fatto capire dove hanno deposto le uova e dove quindi le covano, il piatto è subito lì e essendoci dall'inizio a mio parere non è invasivo.
Quindi pensavo al quinto giorno di prendere le uova sperando di non agitarli troppo per fare la speratura, e a quel punto mettere la coroncina di paglia e riposizionare le uova nell'angolo, e se proprio il piatto non ha più utilità e farei un danno a posizionarcele dentro lo toglierei. il tutto se la speratura ha un buon esito.
Ditemi quindi è corretto il ragionamento?

Ciao, detta fra di noi , i colombi non sono poi tanto permalosi (non sono coniglie quando hanno i piccoli ;) ) per cui non è detto che si possa lavorare dentro la voliera (togliere un chiodo)
come ti ha detto Claudio nel punto esatto dove hanno deposto metti un letto leggero di fieno in maniera tale che le uova non vadano a destra e sinistra, ma no dove ti fa comodo :idea: togli il piatto che non serve a niente :mrgreen: .
Ogni giorno cambia il giornale cosi mentre covano leggono le ultime notizie :lol:
Questo lo devi fare subito non aspettare il pri pro quo in quanto ora le uova sono in una situazione precaria :(
nicol


10/07/2012, 22:04
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
dice bene nicol,al mattino vai in edicola compra il cuotidiano e sfogliagli le pagine,e mi raccomando fallo ogni giorno :D :mrgreen: scherzo ovviamente! hai fatto bene a mettergli un po di ombra.
Per la coroncina fallo subito.
Prima o poi lì dovrai spostare nella voliera quindi come dice Gianni potresti perdere una covata,ma alla fine non devi preoccuparti,volendo qualche soluzione si trova sempre. :D

_________________
Un saluto,Claudio


11/07/2012, 2:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2008, 21:15
Messaggi: 145
Località: Toscana - Carrara
Rispondi citando
Questi sono gli ultimi nati della mia coppia di Triganini il Padre e Gazzo Nero e la Madre Gazzo Dorato e la prima volta che mi nascono di questo colore in molte nascite ho sempre avuto prevalenza di Gazzo Nero ma ora sono nati questi come vi sembrano?
:D Nicola


Allegati:
Commento file: Piccoli Triganini
11072012011.jpg
11072012011.jpg [ 120.71 KiB | Osservato 678 volte ]
Commento file: 2
11072012012.jpg
11072012012.jpg [ 120.55 KiB | Osservato 678 volte ]

_________________
NICOLA
11/07/2012, 10:43
Profilo WWW

Iscritto il: 16/01/2012, 12:11
Messaggi: 387
Località: La Spezia
Formazione: GEOMETRA
Rispondi citando
Sembrano dei Gazzi neri spalla rossa !!!


11/07/2012, 11:12
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Sono molto belli! :D
Dovresti aspettare la muta,però sembrerebbero proprio dei neri spalla rossa.

_________________
Un saluto,Claudio


11/07/2012, 11:32
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Angelob,
con i miei colombi , california,triganini,cravattati, non ho mai avuto problemi di rifiuto a covare se prendo le uova e le metto nel nido, anche perchè le uova tue sono all' angolo vicino al nido per cui non ci dovrebbero essere problemi.
Ninno


11/07/2012, 11:53
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Se non hai paura del risultato tentare non nuoce.a me esattamente 4 giorni fa è successa la stessa cosa,stavo formando una coppia in una gabbia,nel frattempo hanno deposto le uova sulla rete vicino il nido,le ho messe anche sapendo il risultato nel nido,e infatti non le hanno covate più,e le ho dovute baliare sotto un altra coppia.

_________________
Un saluto,Claudio


11/07/2012, 12:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 35  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy