Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: colombi romani

24/08/2013, 0:14

Grazie del link.
Come dicevo non sono proprio inabili,con un po di allenamento qualche esemplare vola un po di più,ma come si vede non copre lunghe distanze di volo.

Re: colombi romani

24/08/2013, 3:45

Prego Claudio
Ce una foto in cui si vede il profilo alare, e si nota che e molto frastagliato cioè le remiganti non sono attaccate tra loro ma distanti al contrario del profilo alare di un viaggiatore

Re: colombi romani

27/08/2013, 1:33

Si si ho notato,questo proprio perché la selezione che subiscono è puramente ornamentale e non per il volo ;)

Re: colombi romani

27/08/2013, 12:19

A mio modesto parere già e difficile selezionare soggetti con caratteri ben definiti testa da montone, becco corto grosso , peso del soggetto che dev'essere sopra il kg se poi ci mettiamo anche l'attitudine al volo......... non dico che per me e una missione impossibile ma la vedo molto molto dura. Ti auguro buona fortuna e facci sapere. Ciao birbo.

Re: colombi romani

27/08/2013, 13:51

birbo ha scritto:A mio modesto parere già e difficile selezionare soggetti con caratteri ben definiti testa da montone, becco corto grosso , peso del soggetto che dev'essere sopra il kg se poi ci mettiamo anche l'attitudine al volo......... non dico che per me e una missione impossibile ma la vedo molto molto dura. Ti auguro buona fortuna e facci sapere. Ciao birbo.


non per fare polemica o altro ma secondo me allevare questi colombi poco portati al volo e selezionarli con dei criteri solo ed esclusivamente estetici quindi poco riproduttivi e che a stento si muovono e come avere una donna bellissima ma stupida
anche perché fosse più facile fare selezione con una linea di sangue più fertile e più agile anche perdendo un po i caratteri estetici.
poi logicamente i gusti sono gusti

Re: colombi romani

27/08/2013, 18:51

Ma e' proprio qui che sta il bello vuoi mettere la soddisfazione che ti da allevare un romano! E poi le caratteristiche fisiche,forti fiere da vero RE della specie. Tu hai detto bene e un colombo che non vola che non e' molto produttivo e che non alleva i suoi piccoli ma tutte queste cose che per te sono difetti per me sono pregi.
Ciao Birbo

Re: colombi romani

27/08/2013, 21:05

birbo ha scritto:Ma e' proprio qui che sta il bello vuoi mettere la soddisfazione che ti da allevare un romano! E poi le caratteristiche fisiche,forti fiere da vero RE della specie.

Questo e uno dei motivi perché li allevo


birbo ha scritto: Tu hai detto bene e un colombo che non vola che non e' molto produttivo e che non alleva i suoi piccoli ma tutte queste cose che per te sono difetti per me sono pregi.
Ciao Birbo

E questo e il motivo perche ho solo una coppia in purezza e una femmina accoppiata con un california le altre due coppie le ho tolte
Ciao Raffaele

Re: colombi romani

27/08/2013, 21:30

Purtroppo non e un colombo per tutti le sconfitte sono tante e fanno male ma le vittorie non hanno prezzo. Sinceramente non capisco come si faccia ad allevare una razza "semplice" tipo i triganini fanno tutto loro dov'e' il divertimento?

Re: colombi romani

28/08/2013, 0:33

Caro birbo , sei proprio fuori strada....
A fronte dei miei 15 anni di allevamento ti posso dire che hai ragione ma parzialmente.
Non squalificare chi alleva colombi più ... Facili....come il triganino.
Allevare colombi è una passione ma il triganino è una malattia vera e propria. Non si arriva proprio mai con quei piccoli bastardelli...
Te lo dice una che ha vinto moltissimo coi sottobanca e ad altissimi livelli .
Ma il triganino è un'altra cosa.
È vero sì che il primo amore non si scorda mai è allevare colombi di grossa taglia dà soddisfazioni grandi ma con sforzi immensi...
Mi raccomandò non provare a tenere dei triganini perché i romanisti rischierebbero di perdere un allevatore .
Ci conosciamo? Ti ho mai visto alle mostre? Esponi?

Re: colombi romani

28/08/2013, 5:52

Ciao.
Io non allevo romani quindi non potrei parlare,ma ho allevato sottobanca modenesi e vedere crescere un piccolo di sottobanca non ha prezzo!Come non ha altrettanto prezzo veder crescere un piccolo di triganino modenese!L'unica differenza è che di triganini se ne vedono crescere tanti e quindi per alcuni dopo un po diventa una routine,di colombi di taglia pesante ne crescono pochi e quindi non lo diventa.
L unico problema dei colombi di taglia grande è che viene trascurata la loro natura,cioè quella di riprodursi.
Ciao,Claudio
Rispondi al messaggio