Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:51




Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Birmingham Roller 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2008, 15:32
Messaggi: 99
Rispondi citando
Ciao a tutti,
mi chiamo Gianpietro ed allevo i capitombolanti Birmingham Roller. La caratteristica di questo colombo è di compiere capitomboli all'indietro ad incredibile velocità ( sembra una pallina di piume ) , per una profondità che può variare dai 4 ai 10/15 m. Generalmente si liberano gruppi ( kits ) di 20 colombi e, quando il leader del gruppo ( trigger bird ) inizia a capitombolare, tutti gli altri lo seguono, cioè compiono capitomboli tutti nello stesso istante. Questa azione si chiama break, e più un kit compie dei breaks, più prende punti nelle competizioni , inoltre il punteggio può salire anche per la qualità del capitombolo e la sua profondità. Generalmente un kit di media qualità compie 24 /25 breaks in 20 minuti, mentre i campioni ne fanno circa il doppio. Forse non tutti sanno che il Birmingham Roller è il colombo più diffuso su questo pianeta dopo il viaggiatore.
Spero che anche in Italia qualcuno si possa appassionare, perchè vedere 20 Birmingham che compiono capitomboli tutti nello stesso istante.......è uno spettacolo meraviglioso.

GianPietro


06/10/2008, 16:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Conosco i Birmingham Roller da tempo, avevo conosciuto alcuni allevatori amatoriali in Irlanda, ma ero allo scuro della loro diffusione, grazie per l'informazione, c'è sempre tanto da imparare, ciao Mario


06/10/2008, 20:56
Profilo

Iscritto il: 06/10/2008, 15:32
Messaggi: 99
Rispondi citando
Ciao Mario, tanto per darti un' idea di com'è diffusa questa razza di colombi : sono membro del N.B.R.C. ( National Birmingham Roller Club http://www.nbrconline.com/Default.aspx ) , un'associazione che conta più di 2000 iscritti. e sono pure membro di Roller World ( http://rollerworld.ning.com/profile/Gia ... Boschiroli ) .Aggiungo che ogni anno c'è un campionato del mondo, the W.C.F. ( World Cup fly http://www.worldcupfly.com/ ) , al quale spero un giorno di poter partecipare .
Persino il famoso pugile Mike Tyson è un grande appassionato di Birmingham Roller : http://www.usatoday.com/sports/gallery/ ... /flash.htm



Ciao
GianPietro


07/10/2008, 5:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ciao GianPietro, sono felice di vedere persone appassionate come te e spero che il forum possa essere utile a divulgare queste passioni. Ho visto il tuo sito che non conoscevo e ti faccio i miei complimenti.
Volevo chiederti quanto fosse diffusa in Italia questa pratica e se ci sono delle competizioni italiane.
Un saluto Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


07/10/2008, 10:24
Profilo

Iscritto il: 06/10/2008, 15:32
Messaggi: 99
Rispondi citando
Ciao Fabio,
purtroppo in Italia non ci sono allevatori di Birmingham Roller che selezionano per il volo, ma allevano solo per affrontare il giudizio nelle esposizioni . Oltre a me , conosco il sign. David Holdich, un americano che da poco vive a Sarzana e che sta disperatamente cercando B. Rollers da competizione ; purtroppo non ho soggetti da cedergli, ma lo sto aiutanto a contattare un allevatore Inglese o altri allevatori Olandesi.
In Italia non esistono Club dedicati a questo sport, per cui per poter partecipare alle competizioni è necessario iscriversi ad un Club straniero.
GianPietro


07/10/2008, 10:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Piacerebbe anche a me iniziare questo tipo di sport, ma in questo momento sto finendo gli studi e vivo in appartamento in un'altra città. Vorrei però iniziare a capire nel frattempo come funziona l'addestramento di questi animali. Puoi darmi qualche informazione?

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


07/10/2008, 11:49
Profilo

Iscritto il: 06/10/2008, 15:32
Messaggi: 99
Rispondi citando
Ciao Fabio, per allevare nel miglior modo I B. R. da competizione è necessario disporre di una colombaia composta da diverse sezioni :
Sezione riproduttori. In questa sezione si riproducono solo i colombi che hanno dimostrato di essere i migliori di tutto l'allevamento e , come minimo, hanno superato 2 anni di test. I riproduttori vengono fatti accoppiare la seconda metà di febbraio ed i novelli nasceranno tutti nello stesso periodo ; in questo modo si avranno soggetti tutti della medesima età e l'addestramento sarà facilitato.
Sezioni di volo composte da vari boxes e munite di spoutnick ed ogni sezione è occupata da 20 colombi :
Sezione A Team . Qui viene ospitato il team più importante, quello meglio performante ed è composto da individui superiori ai 2 anni di età. E' il team che partecipa alle gare o che si mostra agli amici ed è anche il gruppo da cui si attingono i riproduttori.
Questi colombi volano 2/3volte alla settimana.
Sezione B Team : in questo box si tengono 20 B Roller che eventualmente rimpiazzano qualche colombo nell'A Team, e vengono fatti volare 2/3 volte alla settimana.
Sezione C Team : Qui vengono tenuti i colombi da 1 mese di età fino ad 8/9 mesi e vengono fatti volare tutti i giorni.
GianPietro


07/10/2008, 17:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ho trovato in rete questo modello, è per altri colombi da volo, può andare bene anche per i Birmingham?

Immagine

Immagine


Per quanto riguarda la tecnica di addestramento, come ci si deve comportare? Ci si limita semplicemente a liberare gli animali per farli volare e poi, per le "trasferte" li si istruisce anche a fare qualcosa di particolare, ad esempio tornare in una gabbia "cattura" per essere poi riportati a casa? Per esempio sempre nello stesso sito, dove ho trovato le foto delle colombaie, ( http://pagesperso-orange.fr/pigeonsport/index.htm ) c'è la spiegazione di come si svolge questo tipo di addestramento per altri tipi di colombi da volo, ma la spiegazione si spinge fino ad un certo punto e poi non va oltre...
Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


07/10/2008, 19:23
Profilo

Iscritto il: 06/10/2008, 15:32
Messaggi: 99
Rispondi citando
La colombaia in oggetto appartiene ad un mio amico Francese, Nicolas Girard, che ho visitato 2 anni fa ; ecco una foto ricavata dal mio sito dove sono nel giardino di casa sua .
http://www.boschirolirollers.com/html/A ... RT%20&id=5 Questa colombaia certamente può andar bene per i BR.
I giovani B.R. vanno fatti volare tutti i giorni fino all'età di 8/9 mesi, poi si faranno volare non più di 2/3 volte alla settimana.
Per quanto riguarda la colombaia portatile, non sono competente.
GianPietro


07/10/2008, 20:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Vorrei entrare maggiormente nell'aspetto tecnico di come si addestrano i birmingham. Per esempio quando partecipi alle competizioni, come fai a riprendere i colombi dopo che hanno volato, se non utilizzi un medodo simile a quello usato da Nicolas Girard?
Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


07/10/2008, 20:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy