Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:17




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Aiuto per colorazioni cappuccini olandesi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
Visto che da febbraio faro le nuove coppie circa 10 chiedo il vostro aiuto per sapere quali sono le combinazioni possibili e il colore che prenderebbero i piccoli .
I colori che ho a disposizione sono bianchi , gialli e farfallati (bianchi e gialli o rossi )
Ma prenderò anche dei rossi e se li trovo dei neri in germania .

Grazie :D


17/01/2012, 20:53
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
manu93 ha scritto:
Visto che da febbraio faro le nuove coppie circa 10 chiedo il vostro aiuto per sapere quali sono le combinazioni possibili e il colore che prenderebbero i piccoli .
I colori che ho a disposizione sono bianchi , gialli e farfallati (bianchi e gialli o rossi )
Ma prenderò anche dei rossi e se li trovo dei neri in germania .

Grazie :D

O Manu , l'esperto dei cappucini sei tu diamine .... ;)
l' unica cosa che so è che se metti farfallati con farfallati , la farfallatura si infittisce ed aumenta .
nicol


18/01/2012, 0:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
:lol: si ma sulle colorazioni non so quasi niente :mrgreen: fino ad ora ho incrociato gialli con gialli ,farfallati con farfallati ..... .solo che non riesco sempre a trovare delle colorazioni uguali ,volevo sapere i vari tipi di incroci possibili senza creare colorazioni strane :D

qualche cosa me l'hanno detta gli altri allevatori ma non ho capito molto ad esempio mi hanno detto che se accoppio 2 bianchi è difficilissimo che nascono bianchi ma quasi sempre farfallati,poi se accoppio un bianco e un giallo nascono farfallati o neri :shock: poi non so

FABIO aspetto il tuo aiuto :mrgreen: :mrgreen:


18/01/2012, 0:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
nessuno sa aiutarmi ??? :mrgreen:


18/01/2012, 23:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ciao manu scusa il ritardo ma spesso il tempo non gioca a mio favore e non riesco a rispondere in tempi brevi.. :oops:

La farfallatura in genere è data da un gene chiamato tiger grizzle.. i colombi puri per questo gene in genere sono molto bianchi, con poca farfallatura Per questo motivo per ottenere soggetti da mostra si accoppiano spesso colombi uniformi (non farfallati) con i farfallati ottenendo così metà figli farfallati e metà uniformi. Altro sistema è invece utilizzare un genitore molto bianco (con poca farfallatura, in genere puro per il gene tiger grizzle) con soggetti uniformi in modo da ottenere tutti soggetti farfallati...

Per il discorso dei bianchi uniformi...di che colore sono gli occhi?

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


19/01/2012, 0:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
Grazie Fabio , gli occhi sono color ghiaccio oppure un arancione chiarissimo , non sobene come dirlo .
E se accoppio un Colombo tutto bianco con un giallo cosa dovrebbe uscire ??
Grazie :D


19/01/2012, 0:37
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Mi intrometto nel discorso...questo vuol dire che accade un pò come nella colorazione magnana,cioè magnano con magnano ottieni un soggetto troppo bianco,ma se il soggetto troppo bianco lo metti con un colore uniforme ottieni sia magnano che mantello uniforme,oppure se accoppi magnano con mantello uniforme ottieni sia figli con mantello uniforme che figli con mantello magnano. Forse l ho fatta un pò troppo lunga....

_________________
Un saluto,Claudio


19/01/2012, 1:30
Profilo

Iscritto il: 27/11/2008, 11:28
Messaggi: 49
Rispondi citando
Salve a tutti siccome il discorso interessa anche a me e se leggendo e rileggendo l'articolo sugli acoppiamenti dell'ultimo bolettino F.I.A.C e non averci capito una mazza o avermi complicato di più certi miei convincimenti, fatto questa premessa la domanda è, io lavoro con i show racer di colore giallo bianco e rosso e cercando di ottenere dei farfallati possibilmente dei tre colori . COME LI DEVO ACOPPIARE.Io qest'anno ho acoppiato 2 fem. gialle con mas. farfallati b g e 1 fem. gialla con mas. rosso ho fatto casini o tiro fuori qualcosa su cui lavorare. Un grazie anticipato a coloro che mi possono dare consigli. Ennio


19/01/2012, 21:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/08/2011, 9:29
Messaggi: 62
Località: Ferrara
Formazione: Laurea in Scienze Naturali
Rispondi citando
Molto molto interessante! Quindi, se non ho capito male, il farfallato sarebbe un eterozigote? Se allora incrocio due farfallati fra loro potrebbero saltare fuori sia farfallati, sia uniformi sia poco farfallati?
Grazie, ciao,
Enrico


19/01/2012, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
ciao a tutti, scusate sempre il ritardo... :oops:

Per claudio, non è proprio la stessa cosa, perchè il magnano è un gene legato al sesso il tiger grizzle no. Però diciamo che in un certo qualmodo quello che dici ci può stare. Però se metti magnano omozigote (che può essere solo maschio) quasi bianco con uno uniforme, vengono tutti magnani etero o emizigoti se son femmine...

Per ennio: dovrei avere più dettagli sui colori, nel senso che tipo di giallo/rosso è? Il vergato o il giallo/rosso uniforme?? Incrociare bianco con uniforme per ottenere il farfallato ci può stare ma dipende sempre da che tipo di bianco è. Se è un bianco dovuto al gene tiger grizzle in omozigosi allora va nene, se invece è il bianco recessivo o dominante o un altro tipo di bianco non va bene perche otteresti soggetti bianchi, uniformi colorati o in alcuni casi pezzati o con parti bianche, dipende da quale tipo di bianco è coinvolto. Di solito i bianchi ad occhio di vecchia o di topo fanno parte di qusta ultima categoria.

Per Enrico, quello che dici è esatto. Hai capito benissimo :)

Un saluto
Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


23/01/2012, 1:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy