Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:22




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Aiuto per colorazioni cappuccini olandesi 
Autore Messaggio
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
grazie fabio!in genere per capire se un soggetto è eterozigote o omozigote bisogno conoscere l albero genealogico di appartenenza?

_________________
Un saluto,Claudio


24/01/2012, 4:08
Profilo

Iscritto il: 27/11/2008, 11:28
Messaggi: 49
Rispondi citando
Per Fabio ho letto con notevole interesse gli articoli pubblicati sul notiziario FIAC ma non ci ho capito gran che, tornando ai miei colombi purtroppo non conosco l'albero genialogico posso dirti invece che : coppia 1 gialla fem. x mas. bianco con qalche pumetta gialla, coppia2 gialla x maschio marron scuro, coppia 3 gialla x maschio bianco con una farfallatura inportante figlio della coppia 1.
Siccome desidero produrre dei colombi con tre colori possibilmente farfallati il mio ragionamento è ; tiro fuori dei farfallati B G e G M e dopo vedo di acoppiare qesti figli in base alla farfallatura tengo adirti che non ce consnguinità tra le tre coppie che adesso ho in produzione, un saluto sperando di non averti sconvolto. Ennio


24/01/2012, 21:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ciao Claudio
si a volte è necessario, ma in alcuni casi è visibile anche dal fenotipo, ad esempio un monaro frizzato (cioè un rosso dominante con tratteggi di matita color nero) indica che il colombo è portatore di blu. Altro esempio, un magnano di pietrachiara verghe rosse ha il mantello quasi tutto pietrachiara verghe rosse, ma alcune piume sono bigie e ciò indica che in realtà è un bigio portatore di bruno...
Ma nella maggioranza dei casi bisogna conoscere i genitori...


Ciao Ennio
Non vorrei smontare i tuoi piani di creare un farfallato di tre colori, ma la cosa risulta abbastanza difficile e quando accade spesso non è ripetibile, vedi i così detti mosaico.
Gli unici farfallati a tre colori che riesco ad immaginare sono i farfallati di blu in cui c'è il blu ed il nero della vergatura o martelatura tipici ed in più le penne bianche della farfallatura.
La farfallatura non fa altro che aggiungere penne bianche al colore di fondo. Per fare quello che dici te devi lavorare con i magnani. Li è possibile avere 3 e più colori nello stesso mantello.


un Saluto
Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


25/01/2012, 0:35
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Infatti purtroppo neanche io ci capisco molto di genetica! Dovrei cominciare proprio dai concetti base,ma ci vorrebbe un mese prima che me lo studi bene...!Però grazie fabio, Questa cosa che alcune colorazioni sono portatori di altri colori è molto semplice è chiara!
ciao claudio 8-)

_________________
Un saluto,Claudio


25/01/2012, 0:47
Profilo

Iscritto il: 27/11/2008, 11:28
Messaggi: 49
Rispondi citando
Siccome sono in pensione ho molto tempo da dedicare ai colombi e se il tempo mi è amico forse tra qalche anno avrò dei risultati comunque per quest'anno lascio così comunque grazie mille per le indicazioni. Ennio


25/01/2012, 19:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
prego non c'è di che, se hai altre domande non farti problemi a chiedere..
un saluto
Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


26/01/2012, 1:52
Profilo

Iscritto il: 27/11/2008, 11:28
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ancora io siccome domenica prossima sarò a wasserburg se trovo dei maschi blu o neri per fare il mosaico può andare bene? se si è meglio maschio o femmina perchè io a casa ho solo bianchi, gialli e rossi. saluti Ennio


26/01/2012, 17:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
ciao Ennio purtroppo il mosaico non è un colore che si può fare. E' "un errore genetico" quelli che in gergo modenese vengono definiti "scherzi".
questo è un esempio...
Immagine

I farfallati di più effetto sono quelli derivati da mantello uniforme, quindi nero, pietrascura, sauro e caldano.
Se prendi dei neri uniformi e li metti con i bianchi con qualche pennetta gialla e poi incroci i figli tra loro potresti ottenere anche dei farfallati pietrascura.
Altrimenti ci potrebbe essere un'altra alternativa, ma è un po' complessa e non so se otterresti esattamente l'effetto che cerchi...
Te la espongo:
dovresti lavorare con colombi martellati intensi, con bronzatura (sfumature bronzo nelle remiganti e petto bronzato), portatori di rosso recessivo ed inserirci il magnano. Poi inserire il tiger grizzle. In pratica dovresti inserire la farfallatura sui magnani tipici (non il magnano del sottobanca). Il magnano tipico è quello del capitombolante inglese a faccia corta....
per essere più chiari... immagina il colombo della foto sotto con la farfallatura...
Immagine

Si avvicina un pò a quello che hai in mente?
un saluto fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


27/01/2012, 1:31
Profilo

Iscritto il: 27/11/2008, 11:28
Messaggi: 49
Rispondi citando
Piò o meno è quello che cerco grazie Ennio


27/01/2012, 9:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy